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Re: Metro Automatica a binario unico

PostPosted: Fri 14 October 2016; 14:38
by Hallenius
Tra qualche anno tra CVT, drive by wire e guida autonoma del piacere di guidare resterà un bel nulla :(

Re: Metro Automatica a binario unico

PostPosted: Fri 14 October 2016; 15:05
by S-Bahn
(OT)
Siamo molto prossimi secondo me, e con grandi vantaggi per la sicurezza, ad una sorta di SCMT stradale.
Col GPS possono essere imposti limiti di velocità su tutta la rete stradale e con le connessioni via internet possono essere segnali in tempo reale anomalie e rallentamenti.

Re: Metro Automatica a binario unico

PostPosted: Fri 14 October 2016; 16:04
by Muccablu
Non ho capito, S-Bahn.

Intendi dire che siamo vicini a un sistema di controllo esterno di ciascun autoveicolo?

Re: Metro Automatica a binario unico

PostPosted: Fri 14 October 2016; 16:33
by S-Bahn
Mi spiego meglio.
Con i navigatori (che siano dispositivi tipo TOM TOM o Google Maps e simili sullo smartphone) per ogni strada è indicato il limite di velocità.
Non è tecnologicamente difficile fornire questi dati ad un limitatore di velocità.
Inoltre si può fare di più con una connessione Internet in quanto si ricevono in tempo reale le condizioni del traffico, eventuali limiti provvisori per lavori e soprattutto rallentamenti sulle autostrade.
In questo senso si può quasi parlare di un segnalamento a blocco mobile.

Re: Metro Automatica a binario unico

PostPosted: Fri 14 October 2016; 17:17
by Muccablu
Ah, ok! Capito, ti ringrazio.

Re: Metro Automatica a binario unico

PostPosted: Fri 14 October 2016; 17:31
by S-Bahn
Se poi, senza arrivare a parlare di guida automatica, integri il radar anti collisioni, il controllo di departure line e i sensori che rilevano la sonnolenza, almeno in autostrada hai quasi azzerato gli incidenti.

Tutte cose che esistono su auto di fascia medio-alta e che su grandi volumi di produzione costano ormai decisamente poco.

Re: Metro Automatica a binario unico

PostPosted: Fri 14 October 2016; 17:45
by Lucio Chiappetti
Mah uno o due mesi fa c'era un articolo in materia su Le Scienze che non era affatto ottimistico.

Se invece di guida automatica su strade con altre auto, moto, bici, pedoni si pensasse a un sistema di "cabine" in sharing che vengono guidate automaticamente e concatenate su percorsi comuni (protetti) e poi smistate non si otterrebbe un ibrido interessante (trasporto pubblico non collettivo) soprattutto per zone e orari a bassa-media intensita' di passeggeri ?

Re: Metro Automatica a binario unico

PostPosted: Fri 14 October 2016; 18:04
by mattecasa
AAARGH! :evil: :twisted: Il PRT no!!
Ps:corretto

Re: Metro Automatica a binario unico

PostPosted: Fri 14 October 2016; 18:39
by Lucio Chiappetti

Re: Metro Automatica a binario unico

PostPosted: Sun 16 October 2016; 8:48
by Frecciagialla
Perché il prt no? Cmq a parte questo al blocco mobile stradale ne manca parecchio. L'assistenza esiste ma per funzionare richiede strade riservate alle auto o velocità inferiori. Quindi nei paesi piccoli con strade strette l'auto sicura non funziona bene esattamente come non funziona il mezzo pubblico, ma con un po' di corse in più e un binario (piccola spesa) il mezzo potrebbe funzionare meglio...

Re: Metro Automatica a binario unico

PostPosted: Sun 16 October 2016; 10:08
by snia92
Forse a livello autostradale un sistema "a blocco" potrebbe già essere plausibile

Re: Metro Automatica a binario unico

PostPosted: Sun 16 October 2016; 10:24
by Astro
Basterebbe semplicemente che i giudatori non usassero l'acceleratore come un pulsante on-off e meta' delle "code a tratti" magicamente sparirebbero, diminuendo peraltro gli incidenti.

Re: Metro Automatica a binario unico

PostPosted: Sun 16 October 2016; 13:09
by GLM
si potrebbe a tal proposito assegnare una velocità da tenere in ogni corsia. tipo 80-110-130, così si evitano i continui cambi di corsia per i sorpassi e le conseguenti frenate/accelerate.

Re: Metro Automatica a binario unico

PostPosted: Sun 16 October 2016; 16:14
by serie1928
Quando ci sono tali condizioni di congestione si riduce il limite in maniera identica per ogni corsia imponendo la marcia per file parallele. Tre velocità diverse è sostanzialmente impossibile da gestire, alla fine anche la cosia veloce sarebbe così piena da dover essere limitata anche lei.

Re: Metro Automatica a binario unico

PostPosted: Sun 16 October 2016; 20:52
by S-Bahn
Per precisare, non sto parlando di guida automatica (comunque possibile in autostrada), ma semplicemente di guida assistita in modo da ridurre praticamente a zero gli incidenti per distrazione, colpi di sonno, non rispetto dei limiti.
Sono tutte tecnologie esistenti ed applicate. Richiedono solo di essere estese all'intero parco circolante e allineate ad un minimo di standard.

E' questione di tempo e parzialmente di costi ma, se non pretendiamo l'auto che va da sola da Milano viale Monza 211 a Palermo, via Notarbartolo 29 (numeri civici a caso) imbarco sulla nave compreso, la tecnologia esiste tutta.
Se avete presente come funziona il navigatore di google maps che in tempo reale segnala agli utilizzatori dell'applicazione deve c'è coda davanti al veicolo usando proprio l'applicazione stessa come sensore distribuito, diventa chiaro cosa voglio dire.
Da qui a comandare un limitatore di velocità il passo è molto breve. Se poi aggiungiamo altri dispositivi (montati ormai anche su alcune vetture di classe media) come il dispositivo di rilevano stanchezza e il lane departure e forward-collission warning abbiamo coperto (ripeto, con tecnologie esistenti e già applicate) la quasi totalità della casistica degli incidenti sulle autostrade e le vie a grandi scorrimento.