Page 3 of 7

Re: Metro Automatica a binario unico

PostPosted: Sun 09 October 2016; 19:29
by serie1928
A che titolo sono stati o saranno dati questi soldi :?:

Re: Metro Automatica a binario unico

PostPosted: Sun 09 October 2016; 22:22
by mattecasa
Questo non lo so. Comunque non posso dare torto a Sbahn

Re: Metro Automatica a binario unico

PostPosted: Mon 10 October 2016; 13:57
by Trullo
serie1928 wrote:Non si può ragionare come se l'automobile non esistesse. Esiste ed è bene che sia così. Risponde ad un bisogno dell'essere umano che un qualsiasi mezzo di trasporto collettivo non potrã mai soddisfare,

Concordo, ma solo se si aggiungono due passi
Non si può ragionare come se l'automobile non esistesse, ma non si può nemmeno ragionare come se l'automobile fosse l'unico mezzo di trasporto possibile, per due motivi

In primo luogo ci sono persone che non possono per varie ragioni guidare (la più ovvia sono i ragazzi fino a 17 anni), magari solo temporaneamente, e mi sembra utile dare loro un'alternativa (non necessariamente "TPL su ferro in ogni comune) almeno minimale (e comunque adeguata alla densità di popolazione) ma con copertura oraria sufficiente

In secondo luogo anche per chi sa e pu guidare e possiede un'auto, è utile ridurre la congestione stradale per via delle esternalità, la più ovvia delle quali è il consumo di suolo (sia per il traffico sia per i parcheggi) oltre a inquinamento, incidentalità ed efficienza dell'uso del tempo. Per cui è giusto che il TPL (ma anche, per i piccoli spostamenti, la mobilità ciclabile e pedonale) sia pensato non solo per i teenager non ancora patentati ma che cerchi di coprire in maniera sensata le esigenze delle persone, senza la pretesa ovviamente di sostituirsi completamente all'auto privata, ma riequilibrando la scelta modale in maniera ragionevole

Re: Metro Automatica a binario unico

PostPosted: Mon 10 October 2016; 14:13
by Hallenius
Image 8--)

Re: Metro Automatica a binario unico

PostPosted: Mon 10 October 2016; 15:26
by Lucio Chiappetti
kein Auto haben, Bahn fahren, Geld sparen :mrgreen:
scherzi a parte, per pura fanta, mi piacerebbe immaginare come sarebbe un mondo in cui si fosse passati dall'epoca del cavallo e del piede (con caballeros e peones ... che in certe zone delle nostre valli era ancora cosi' negli anni '50) ... e del carretto ad una tutta ferrovie e mezzi pubblici

Re: Metro Automatica a binario unico

PostPosted: Mon 10 October 2016; 15:48
by Astro
In qualche valle c'era la ferrovia, ora ci sono piste ciclabili e tunnel intasati.

Re: Metro Automatica a binario unico

PostPosted: Mon 10 October 2016; 15:57
by Lucio Chiappetti
Pensavo a posti dove la strada e' arrivata tra i '50 e i '60 (conoscevo il primo autista della zona) e prima si andava col mulo (cfr. testo finale di http://www.comune.costaserina.bg.it/Por ... r_s_293710)

Re: Metro Automatica a binario unico

PostPosted: Mon 10 October 2016; 22:47
by Trullo
Lucio Chiappetti wrote:... mi piacerebbe immaginare come sarebbe un mondo in cui si fosse passati dall'epoca del cavallo e del piede ... ad una tutta ferrovie e mezzi pubblici

Un incubo, roba da Pol Pot o Macias Nguema

Re: Metro Automatica a binario unico

PostPosted: Mon 10 October 2016; 23:47
by S-Bahn
Oppure Zermatt

Re: Metro Automatica a binario unico

PostPosted: Tue 11 October 2016; 11:45
by Slussen
serie1928 wrote:Non si può ragionare come se l'automobile non esistesse. Esiste ed è bene che sia così. Risponde ad un bisogno dell'essere umano che un qualsiasi mezzo di trasporto collettivo non potrã mai soddisfare,

Perché?

Re: Metro Automatica a binario unico

PostPosted: Tue 11 October 2016; 11:52
by Trullo
Perchè c'è una quota (minoritraria, specie in ambito urbano, ma non irrilevante) di spostamenti ai quali non è fattibile o è eccessivamente penalizzante l'uso del mezzo pubblico.

Disabili.
Persone che vivono in abitazioni isolate (un rifugio alpino, una cascina della pianura padana, un trullo della valle d'Itria) dove il tpl non può passare o dove la distanza dalla fermata più vicina è troppo elevata o (a causa della bassa densità) la frequenza troppo bassa per spostamenti non pianificati e decisi all'ultimo momento (più verosimilmente per enrtambe le ragioni)
Persone che per lavoro trasportano strumenti o materiale troppo voliuminosi o pesanti (l'idraulico)
O semplicemente famiglie che fanno la spesa settimanale e comprano le balle dell'acqua, il l atte, la passata di pomodoro, i detersivi


Questo naturalmente non deve essere usato come scusa per limitare o non sviluppare adeguatamente il trasporto collettivo, o per evitare politiche (condivisibili) che limitino l'uso dell'auto specie nelle zone urbane a vantaggio del TPL e della mobilità ciclabile e pedonale

Re: Metro Automatica a binario unico

PostPosted: Tue 11 October 2016; 12:08
by Lucio Chiappetti
La maggior parte dei disabili (motorii) non guida, viene trasportata (e andrebbe chiesto loro cosa preferiscono, se il TPL, il pulmino attrezzato, il taxi attrezzato ... purche' non a loro spese)
Senz'altro d'accordo sull'indispensabilita' dell'auto per i luoghi isolati e del furgone per lavoro.

Ma la spesa settimanale nel megacentro commerciale non e' una necessita' ma una abitudine non imposta ma diciamo sollecitata. Si puo' vivere benissimo (soprattutto in Italia e nelle citta') con i negozi di prossimita'.

Re: Metro Automatica a binario unico

PostPosted: Tue 11 October 2016; 12:15
by Trullo
Io pensavo ai disabili motori che conosco e che guidano (macchine specificamente adattate, suppongo). Quelli che ho in mente non sono in carrozzina, e riescono per brevissimi tratti a usare le stampelle, dalla macchina (parcheggiata in un parcheggio per disabili adiacente all'ingresso) al posto di lavoro (ma non riuscirebbero probabilmente, o sarebbe una faticaccia ingiustificata, a fare con le stampelle il pur breve percorso dalla fermata del'autobus al posto di lavoro)

Re: Metro Automatica a binario unico

PostPosted: Tue 11 October 2016; 12:38
by Lucio Chiappetti
Certamente rientrano tra i casi di piu' che giustificato uso dell'auto. Io conosco persone in carrozzina, e ho tentato invano di convincerne uno a fare l'IVOL agevolata da 10 euro/anno (e una delle prime assistenti cercava pure di portarlo in giro coi mezzi). Paga fior di soldi rimborsati saltuariamente dal Comune per trasporti con pulmini (fatti non per il trasporto individuale). Purtroppo di taxi attrezzati praticamente non ce ne sono (ne ho visto solo uno una volta).

Re: Metro Automatica a binario unico

PostPosted: Tue 11 October 2016; 13:03
by skeggia65
Aggiungerei persone che svolgono lavori in orari e luoghi dove il TPL non può essere un'alternativa.
Il foglio di una mia amica ha dovuto rinunciare a un lavoro come aiuto cuoco (sous-chef, a dire il vero) poiché semplicemente non c'è e non può esserci per lui il TPL. E la situazione familiare attualmente non consente l'acquisto di un'auto.