Page 2 of 7
Re: Metro Automatica a binario unico
Posted:
Wed 05 October 2016; 22:47
by Astro
Vuoi mettere il mihlioramento rispetto alla Z317? Montagne russe a soli 1,60 euro!
Re: Metro Automatica a binario unico
Posted:
Thu 06 October 2016; 11:45
by Lucio Chiappetti
S-Bahn wrote:Portare la metro in ogni paesino non sta né in cielo né in terra.
Se pero' negli anni '20 non si fossero diffusi i mezzi a motore forse li avremmo, avete mai visto questa animazione sullo stagniweb
http://www.stagniweb.it/Mappe/krono_lo.gif ?
Re: Metro Automatica a binario unico
Posted:
Thu 06 October 2016; 11:55
by S-Bahn
Certo.
Ma intanto erano tranvie molto spartane, la più parte non era elettrificata. E poi è arrivata l'automobile col conseguente disordine urbanistico, specie in chi non ha fatto nulla per contenerlo.
Re: Metro Automatica a binario unico
Posted:
Thu 06 October 2016; 13:59
by fra74
Vediamoli però gli orari negli anni '20...
(orario 1919)
Re: Metro Automatica a binario unico
Posted:
Thu 06 October 2016; 14:03
by S-Bahn
Tanto non c'era alternativa. O questo o questo...
Come dicevo, erano spartane nell'infrastruttura. Peggio ancora nel servizio.
Re: Metro Automatica a binario unico
Posted:
Sat 08 October 2016; 14:51
by Frecciagialla
Lo so che portare la metro in ogni paese e' folle ma secondo me non così tanto se si riuscisse a compattare un po' i prezzi: Driverless, binario unico?, economia di scala, tracciato in superficie?,...
Brebemi e' costata 2.4 miliardi, se quei soldi fossero stati spesi in metro a 50 milioni/km si facevano 48 km, se si facevano tranvie interurbane più di 120 km. Credo che con 500 - 1000 km di binari in più tutta la Lombardia sarebbe servita a distanza semi pedonale.
Purtroppo M1 sesto fs- bettola sta costando ben più di 50 M€/km!
Re: Metro Automatica a binario unico
Posted:
Sat 08 October 2016; 16:15
by mattecasa
I 2,4 miliardi sono stati messi per lo più da privati.
Re: Metro Automatica a binario unico
Posted:
Sun 09 October 2016; 10:28
by serie1928
I costi di costruzione sono una cosa, i costi operativi un'altra. Posso spendere "una tantum" per la costruzione, anche a fondo perduto, ma ogni giorno che l'impianto funziona costa. Non ci sarà il costo "umano", ovvero molto ridotto, ma fra 30-40 anni dovrai rifare completamente gli impianti di controllo e gestione: anche i componenti elettronici invecchiano, si evolvono e non trovi più i ricambi.
Non si può ragionare come se l'automobile non esistesse. Esiste ed è bene che sia così. Risponde ad un bisogno dell'essere umano che un qualsiasi mezzo di trasporto collettivo non potrã mai soddisfare, nemmeno "portando il TPL su ferro in tutti i paesini". C'è chi è disposto a rinunciare, ma resta una libera scelta come lo è quella di non rinunciarvi.
Oppure lo scopo di tutto è oppressivo, limitare ogni libertà, obbligare a scelte preconfezionate? Non potranno che condurre a rinuncia, la rinuncia porterà a sacrifici, i sacrifici condurranno all'oblio.
Re: Metro Automatica a binario unico
Posted:
Sun 09 October 2016; 12:08
by S-Bahn
mattecasa wrote:I 2,4 miliardi sono stati messi per lo più da privati.
Che adesso stiamo tenendo in piedi con soldi pubblici...
Re: Metro Automatica a binario unico
Posted:
Sun 09 October 2016; 14:32
by serie1928
S-Bahn wrote:mattecasa wrote:I 2,4 miliardi sono stati messi per lo più da privati.
Che adesso stiamo tenendo in piedi con soldi pubblici...
Quali?
Re: Metro Automatica a binario unico
Posted:
Sun 09 October 2016; 16:58
by mattecasa
@S-Bahn: i sussidi per mantenere BreBeMi non superano il mezzo miliardo. Non facciamo sembrare che lo Stato paghi interamente il costo di quell'opera.
Re: Metro Automatica a binario unico
Posted:
Sun 09 October 2016; 18:48
by serie1928
Ripeto la domanda: quali sussidi ovvero con quali soldi pubblici viene tenuta in piedi BREBEMI
Re: Metro Automatica a binario unico
Posted:
Sun 09 October 2016; 18:54
by S-Bahn
Almeno 300 milioni deliberati nel 2016 da RL.
Re: Metro Automatica a binario unico
Posted:
Sun 09 October 2016; 19:02
by mattecasa
300 dal Ministero, da RL 60. Nel giro di tre/cinque anni.
Re: Metro Automatica a binario unico
Posted:
Sun 09 October 2016; 19:19
by S-Bahn
Noccioline ovviamente...
Con il 2% di questa cifra si risolvono i problemi economici del TPL su gomma dell'intera Regione, ma i soldi non si trovano. Si ne trovano invece 50 volte tanti per la gestione di una sola autostrada privata.