Page 1 of 4

Funivia Brugherio M2 - Carugate

PostPosted: Fri 09 September 2016; 14:28
by Frecciagialla
Il pums di milano prevede il prolungamento di M2 a Brugherio. Non so se si riuscirà mai ad arrivare a Vimercate ma il percorso meno costoso possibile di certo non passa da Carugate. Tuttavia e' una destinazione interessante, sia per il paese che ha 15'000 abitanti sia per la zona commerciale con il carosello, il leroy Merlin e l'ikea che attirano un bel po' di gente. Considerando che il punto intermedio dell'area commerciale da cui si può anche accedere al paese e' a meno di 2 km dalla futura stazione di brugherio e non ci sono di mezzo costruzioni pensavo a un People mover del tipo cabinovia o funivia che a 7m/s avrebbe un tempo di percorrenza di meno di 5 minuti senza tempo di attesa. Il costo sarebbe sicuramente inferiore a 10 M€ con tempi di costruzione certi. Credo sia un luogo ottimo per testare l'efficacia dei sistemi di trasporto a fune in ambito urbano... Opinioni?? Commenti??

Re: Funivia Brugherio M2 - Carugate

PostPosted: Fri 09 September 2016; 15:05
by S-Bahn
In situazioni del genere e con tempi nell'ordine di cinque minuti penso che i sistemi a fune trovino un loro campo d'applicazione, anche se in generale non mi fanno impazzire nell'uso urbano di cui si tendono a sottovalutare i problemi di sorvolo di edifici, strade, elettrodotti, gasdotti e gli spazi di atterraggio.
Senza dimenticare i problemi se ne può discutere.

Re: Funivia Brugherio M2 - Carugate

PostPosted: Fri 09 September 2016; 15:58
by fra74
Giusto per la cronaca c'è proprio di mezzo un elettrodotto,oltre naturalmente all'A51

Re: Funivia Brugherio M2 - Carugate

PostPosted: Fri 09 September 2016; 16:28
by S-Bahn
E' quello il problema. L'elettrodotto più che l'A51 che è una strada di calibro medio.

Re: Funivia Brugherio M2 - Carugate

PostPosted: Fri 09 September 2016; 19:13
by MMMM
Non vedo dove stanno i problemi dal momento che c'è un aereoporto 4 km a sud! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ( tutta per te s-bahn)

Re: Funivia Brugherio M2 - Carugate

PostPosted: Fri 09 September 2016; 19:19
by friedrichstrasse
S-Bahn wrote:Senza dimenticare i problemi se ne può discutere.


Apriamo la discussione.
A me, me pare na strunzata.
Chiusa la discussione.

Re: Funivia Brugherio M2 - Carugate

PostPosted: Fri 09 September 2016; 20:19
by S-Bahn
Mi piace la motivazione 8--)

Re: Funivia Brugherio M2 - Carugate

PostPosted: Fri 09 September 2016; 22:47
by friedrichstrasse
È per adeguare il livello della discussione al livello della proposta 8--)

Re: Funivia Brugherio M2 - Carugate

PostPosted: Fri 09 September 2016; 23:36
by GLM
insomma.... se finanziato dai centri commerciali di carugate, essendo alla fin fine un people mover, avrebbe il suo senso.

Re: Funivia Brugherio M2 - Carugate

PostPosted: Fri 09 September 2016; 23:39
by fra74
mhm mi ricordo che si dicevano le stesse cose di un altro people mover che poi alla fine è finito sul groppone di ATM, con anche tutte le assurdità tariffarie del caso...

Re: Funivia Brugherio M2 - Carugate

PostPosted: Fri 09 September 2016; 23:48
by friedrichstrasse
Ma se questi centri commerciali sono così generosi, non possono contribuire alla gestione della rete ordinaria o al finanziamento di nuove infrastrutture, invece di pagare solo nuove rotonde che intasano il traffico?

Re: Funivia Brugherio M2 - Carugate

PostPosted: Sat 10 September 2016; 0:52
by MMMM
Se proprio a carugate iniziassero con un sovrappasso di quel casino che si crea sempre all'uscita della tangenziale non sarebbe male!in 20 anni i soldi li tirano fuori. Hanno fatto quella specie di sottopassaggio poco risolutivo del casino che si crea li abitualmente. Vedo in molti che escono lì e rientrano ad agrate in A4, risparmiano autostrada e forse qualche km.

Re: Funivia Brugherio M2 - Carugate

PostPosted: Sat 10 September 2016; 3:06
by GLM
fra74 wrote:mhm mi ricordo che si dicevano le stesse cose di un altro people mover che poi alla fine è finito sul groppone di ATM, con anche tutte le assurdità tariffarie del caso...


con delle differenze:
1- i centri commerciali muovono più persone rispetto agli ospedali
2- i centri commerciali avrebbero un ritorno d'immagine ("papà, andiamo in quel supermercato dove c'è la funivia!") e conseguentemente economico tale per cui, ragionevolmente, la funicolare sarebbe gratuita

e comunque, il fatto che ci siano centinaia (o forse migliaia) di persone al giorno che usano il biroccio del san raffaele (perchè è a quello che fra74 si riferiva, per chi non avesse capito) nonostante ci sia un bus che a tariffa urbana e a frequenze simili porta nelle dirette adiacenze dell'ospedale (seppur non proprio dentro, come fa il biroccio) fa capire quanto una infrastruttura dedicata e ben riconoscibile sia più attrattiva rispetto ad una qualsiasi linea di bus.

Re: Funivia Brugherio M2 - Carugate

PostPosted: Sat 10 September 2016; 12:16
by S-Bahn
Ricordo agli schizzinosi di fare un confronto economico tra il costo di una funivia e quello di una metropolitana.
Non venitemi a dire che fanno un lavoro diverso perché ci arrivo anch'io, ma per percorsi sotto i 10' il risultato è equivalente.

Re: Funivia Brugherio M2 - Carugate

PostPosted: Sat 10 September 2016; 13:30
by fra74
@GLM

Il punto primo è tutto da dimostrare. Vero nei fine settimana ma in settimana non ne sono poi così certo, tanto più se parliamo di ospedali sedi universitarie. Poi chiaramente dipende da centro commerciale a centro commerciale

Quanto al secondo punto... beh stai descrivendo una gadgetbahn ;)

@S-Bahn: molto discutibile fare quel tipo di confronto visto che si tratta di sistemi con portate orarie ben diverse (te lo dico lo stesso :mrgreen: )