Funivia Brugherio M2 - Carugate

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Re: Funivia Brugherio M2 - Carugate

Postby S-Bahn » Sat 10 September 2016; 17:40

Discutibilissimo, sono il primo a dirlo, ma nel caso in cui la portata del sistema più economico sia sufficiente, automaticamente il sistema concorrente a maggior capacità oltre che più costoso è anche inutilmente sovradimensionato.

Ripeto, ci si può pensare per tratte sotto i 10' e per portate compatibili. La funivia non va certo bene da Loreto a Lotto...

Se vogliamo dirla in altro modo questi sistemi vanno bene non dove si fanno o si faranno i metrò, ma dove non si riescono a fare. Sono quindi l'alternativa al nulla.
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Re: Funivia Brugherio M2 - Carugate

Postby GLM » Sat 10 September 2016; 17:45

al nulla, o all'autobus.
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Re: Funivia Brugherio M2 - Carugate

Postby fra74 » Sat 10 September 2016; 18:01

Perché un autobus farebbe poi così schifo?

Giusto per la cronaca la fermata della M2 verrebbe a trovarsi proprio di fianco alla strada che porta direttamente all'area commerciale di Carugate

P.S. qualcuno mi fa un riassunto di quanti centri commerciali al mondo sono serviti da funivie? Giusto per avere un'idea... XD
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Re: Funivia Brugherio M2 - Carugate

Postby friedrichstrasse » Sat 10 September 2016; 19:30

^^
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
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Re: Funivia Brugherio M2 - Carugate

Postby S-Bahn » Sat 10 September 2016; 20:01

È divertente.
Ho recentemente questionario a lungo a parti invertite con un amico che sostiene l'uso urbano di funivie e cabinovia.

Quante servano i centri commerciali non lo so ma non sono esperto di funivie. Comunque in ambito urbano ci sono diverse realizzazioni. Non centinaia ma diverse e alcune di particolare

Quanto ai centri commerciali so che quello che sta sorgendo a Segrate spinge per la funivia per collegarsi con Linate e M5.
Non vogliono (loro oro, non io) sentir parlare di autobus nel traffico ritenuti non attrattivi.

Frecciagialla che ha lanciato l'idea non dice nulla?

Edit
Per Westland Segrate pare siano orientati a prolungare M4.
Più razionale ma con costi di un altro ordine di grandezza e demolendo il tronchino appena costruito
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Re: Funivia Brugherio M2 - Carugate

Postby MMMM » Sat 10 September 2016; 21:50

Quale tronchino? Non andrebbe male comunque un prolungamento (detto ora al volo) San Felice (8000 abitanti e qualche azienda, più 4 aziende non proprio piccole), Segrate FS, Segrate città/o centro commerciale. Quest'ultima fermata da gestire un po' per cercare di prendere più piccioni possibili con una Fava
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Re: Funivia Brugherio M2 - Carugate

Postby fra74 » Sun 11 September 2016; 2:42

Certo che ci sono realizzazioni in ambito urbano, ma quello che si propone è tutt'altro che in ambito urbano. Sono quasi 2 km totalmente in aperta campagna. L'unico ostacolo degno di rilievo è la A51, ma appunto c'è già una strada che la scavalca

Image

Nelle realizzazioni urbane realizzate c'è quasi sempre un grosso ostacolo (in genere d'acqua) da attraversare: il Tamigi a Londra, l'East River a New York, ma qui? Anche ammesso e non concesso che ci siano problemi immani di traffico c'è tutto lo spazio per allargare la S.P 208 e realizzare volendo una corsia riservata. Diciamolo l'unico motivo per cui lo si propone è perché ora è di moda. 5 anni fa si sarebbe proposto un people mover o una monorotaia ma motivi seri proprio non ce ne sono
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Re: Funivia Brugherio M2 - Carugate

Postby S-Bahn » Sun 11 September 2016; 16:53

Distinguiamo i due piani.
Quello generale e quello specifico.
Se nello specifico, su cui non ero entrato nel merito, non si giustifica, questione chiusa.
Ma mi era sembrato un rifiuto tout cuor all'idea, alla tecnologia
Se è così non la trovo una posizione riflessiva e razionale.
Se, ripeto, è così.
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Re: Funivia Brugherio M2 - Carugate

Postby GLM » Sun 11 September 2016; 22:44

imho la motivazione è commerciale: sarebbe un marketing non da poco.
A margine di ciò, l'autobus per andare al centro commerciale (questo come qualunque altro centro commerciale lontano da linee di forza) lo prendono solo i non automuniti (e gli appassionati, se non hanno niente da fare), mentre la funicolare potrebbe effettivamente incentivare qualche automunito ad andare al centro commerciale col TPL.
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Re: Funivia Brugherio M2 - Carugate

Postby fra74 » Mon 12 September 2016; 0:20

Seriamente perché dovrebbe attirare più clienti? A parte la curiosità iniziale che vantaggio darebbe? Non c'è neppure una minima curiosità turistica, che so un bel paesaggio ammirabile dall'alto Considerato poi che spesso i posti a sedere sono meno (quando ci sono) e quindi sarebbe anche più scomodo...

Ah e giusto per la cronaca questa è una funicolare :mrgreen:

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Re: Funivia Brugherio M2 - Carugate

Postby S-Bahn » Mon 12 September 2016; 10:18

Allora, premesso (anzi ripetuto) che sono sempre stato il primo a essere scettico sugli entusiasmi per questa tecnologia così come per i people muover, sta di fatto che ci sono nicchie (o qualcosa di più) di applicazioni in cui i costi di costruzione e di gestione sono molto più bassi di quelli di altri impianti fissi e l'alternativa ancora più economica (come investimento ma in genere non come gestione) dell'autobus può avere spesso ben poca attrattiva per tante ragioni a cominciare dal traffico.

Poi nello specifico stiamo parlando di un possibile impianto da M2 Brugherio, dove M2 non c'è e non si sa se e quando ci sarà mai. :roll:
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Re: Funivia Brugherio M2 - Carugate

Postby fra74 » Mon 12 September 2016; 15:36

Ma certo che ci sono nicchie e nessuno lo nega, ma proprio perché sono nicchie bisogna stare attenti a trasferirlo in altre realtà dove è diversa la legislazione, le condizioni economiche, l'urbanistica, ecc... Poi sui costi a me i 60 e passa milioni di Londra per 1100 m non sembrano poi così bassi eh (e 50 milioni di $ per Portland)

Ma il punto verò è che ora sono di moda le funivie urbane, 5 anni fa la soluzioni ai problemi di mobilità sembravano essere solo i pipol mùver :mrgreen: , c'è stato il periodo di moda delle monorotaie, ecc... ormai si propongono funivie per ogni cosa santiddio

Se un prodotto di nicchia diventa automaticamente valido al di là del contesto allora per superare un dislivello io voglio questo eh... :divano: :mrgreen:

https://www.youtube.com/watch?v=syu1QKquSi0
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Re: Funivia Brugherio M2 - Carugate

Postby S-Bahn » Mon 12 September 2016; 15:48

D'accordo su tutto ma alcune risposte mi sembravano escludere totalmente la possibilità di un uso urbano di questi sistemi e, diversamente dalle tue risposte, non erano minimamente motivate.
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Re: Funivia Brugherio M2 - Carugate

Postby Frecciagialla » Sun 18 September 2016; 13:41

Secondo me non si può pensare che un comune come Carugate, che ha 15'000 abitanti, sia servito solo con una linea di autobus. Poi ci sono anche i centri commerciali con i clienti ma anche quelli che ci lavorano. Si può mettere l'autobus ma non penso possa raccogliere più dell'1% degli spostamenti. (vivo in un paese da 12'000 abitanti con forte pendolarismo su milano senza mezzi su ferro e la quota dell'autobus è quella) Era stato proprio il tentativo di far passare m2 da Carugate a far aumentare i costi del prolungamento a Vimercate e a farlo saltare purtroppo...
I vantaggi della cabinovia sono il basso costo, stima 6 M€ per 1,5 km con cabine da 6 posti, e i ridotti tempi di attesa. Non capisco tutta l'avversione per il People mover del san raffaele, l'unico mezzo in tutta la lombardia che collega un ospedale. Altrimenti ci starebbe una tranvia Monza bettola- san Maurizio al lambro-brugherio-Carugate ma qui sono 100 M€
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Re: Funivia Brugherio M2 - Carugate

Postby mattecasa » Sun 18 September 2016; 14:22

Ce ne sono di comuni con 15000 abitanti e zero TPL ferro come Buccinasco (30000ab.), Brugherio (30000ab), Vimercate (25000ab.), Muggiò (23000ab.), Samarate (20000ab.), Castiglione d/S (25000ab), Montichiari (25000ab.), Lumezzane (22000ab.), Dalmine 23000ab.) ...
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