Trasporti a Milano

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MessaggioInviato: ven 16 settembre 2016; 12:23 
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Trullo ha scritto:
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In rosso ciò che da Rho va a Gallarate: S e regionali
In blu sia i regionali MI-Saronno-tutte-Busto, sia i Malpensa Express (che proseguono su Gallarate e via T2 ragiungono il T1)
In verde i regionali da Novara, che attestano a Busto FS (perdendo il collegamento diretto con Milano, ma con un collegamento più rapido via Rho, sia pure interscambiando appunto a Busto FS)
:shock:
Mi sembra terribile: si spezzano i collegamenti Saronno-Novara e Milano-Milano, si dismette la Busto-Malpensa, si svuota Busto Nord; tutto questo a vantaggio di chi?


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MessaggioInviato: ven 16 settembre 2016; 12:53 
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Di tutti: con l'interscambio di Busto FS diventano possibili itinerari che oggi non lo sono, tipo andare a Legnano, Rho o Sesto Calende dall'asse della Saronno-Novara e viceversa, a fronte di un cambio in più e un aggravio di tempo accettabile (dipende poi da come sarà organizzato l'orario) per gli spostamenti di chi sta sui due rami spezzati della Saronno-Novara stessa (che comunque cambiando a Busto FS troveranno sia treni per Cadorna via Saronno sia per Garibaldi via Saronno sia ancora a Garibaldi via Rho)

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MessaggioInviato: ven 16 settembre 2016; 13:03 
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Non mi convince la novara Saronno. Temo farebbe la fine dei vari rami secchi togliendo il prolungamento su Milano...

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CASCIAVIT


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MessaggioInviato: ven 16 settembre 2016; 13:14 
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E Castellanza RFI?


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MessaggioInviato: ven 16 settembre 2016; 13:15 
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Ho formulato male la domanda: "tutto questo con quale valore aggiunto rispetto ad altre soluzioni?".
Il collegamento dell'asse del Sempione con Saronno avviene ugualmente introducendo un collegamento Saronno-Gallarate, nelle svariate forme possibili.
La tua soluzione aggiunge il collegamento dell'asse del Sempione con le stazioni della tratta Busto-Novara. Ma ne vale la pena, a fronte dell'eliminazione del collegamento diretto Novara-Saronno? Guardando alle relazioni nel dettaglio:
- dal ramo Varese il collegamento, con cambio a Busto Nord, arriverà con S40/S50
- dal ramo Luino il collegamento, con cambio a Busto Nord, c'è già con S30
- dalla parte basse della linea (sotto Busto) cambiare a Rho per Novara non è male, quindi resterebbe solo il collegamento con le stazioni minori (Turbigo, Castano, Galliate, che però sono appunto minori)
- dal ramo Sesto in effetti introduci un servizio del tutto nuovo. Tuttavia l'itinerario è geograficamente abbastanza sfavorevole, da Domodossola esiste già una linea per Novara e volendo anche da Sesto, quindi vedo cmq alternative interessanti.


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MessaggioInviato: ven 16 settembre 2016; 13:17 
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Astro ha scritto:
E Castellanza RFI?
Avrebbe il difetto di essere vicinissima a Busto FS e di offrire solo S5 sul Sempione, dato che aggiungere fermate ai diretti o spostare la fermata da Busto FS non sono soluzioni brillanti.


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MessaggioInviato: ven 16 settembre 2016; 13:22 
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Castellanza RFI. Quello era il mio piano B. Non voglio postare il disegno, in concreto avrei fatto fermare i diretti anzichè a Busto FS a Castellanza , con interscambio completo fra Saronno-Novara e Milano-Gallarate. Le controindicazioni le ha ben esposte Fibolz

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MessaggioInviato: ven 16 settembre 2016; 13:55 
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Però rinnovo il quesito: posto che è sempre meglio avere un interscambio bello e completo, quali relazioni sono consentite da una stazione comune (Castellanza RFI, Busto Hbf o varianti sul tema) e non sono consentite sfruttando servizi via raccordi X e Z?


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MessaggioInviato: ven 16 settembre 2016; 14:03 
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minore frequenza con istradamenti diversi e quindi minori possibilità di scambio 8--)

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MessaggioInviato: ven 16 settembre 2016; 14:04 
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@Fibolz
Come hai scritto te, rispetto al tuo progetto o a quello molto simile di Friedrichstrasse le relazioni fra le stazioni comprese tra Novara e Busto Nord da un lato, e quelle della Gallarate-Domodossola. Gallarate-Luino e Rho-Legnano sono possbili con un cambio solo (due cambi per voi)

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MessaggioInviato: ven 16 settembre 2016; 14:39 
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Lucio Chiappetti ha scritto:
E i poveretti di Ferno ?
(che se non fossi andato a fare una camminata da Turbigo a Tornavento e poi sulla vecchia postale austriaca non avrei manco saputo che avevano una stazione)


facciamoci il capolinea della s9 che arriva da gallarate :wink: :lol: :lol:

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MessaggioInviato: ven 16 settembre 2016; 14:39 
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Trullo ha scritto:
@Fibolz
Come hai scritto te, rispetto al tuo progetto o a quello molto simile di Friedrichstrasse le relazioni fra le stazioni comprese tra Novara e Busto Nord da un lato, e quelle della Gallarate-Domodossola. Gallarate-Luino e Rho-Legnano sono possbili con un cambio solo (due cambi per voi)
A me sembra un po' poco come contropartita, sia per costruire Castellanza RFI (che si porta dietro il problema della fermata per i RE) sia per spezzare la Saronno-Novara a Busto RFI.
Non voglio difendere più di tanto la situazione attuale, ma solo bilanciare le criticità esistenti con l'impatto delle possibili soluzioni.

La cosa effettivamente critica delle opzioni via raccordi X/Z è che Saronno e Gallarate sono due nodi 00 a distanza di circa venti minuti, quindi è sostanzialmente impossibile collegarli con interscambi compatti.


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MessaggioInviato: ven 16 settembre 2016; 14:45 
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Se fossero 00/30 (e Saronno lo e' per la maggior parte del tempo) i 20 minuti sarebbero quasi ideali.


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MessaggioInviato: ven 16 settembre 2016; 14:51 
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Mah, per la maggior parte del tempo mica tanto. Novara e Laveno sono ogni ora tranne in punta, Varese e Como sono ogni ora per tutta la mattina.


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MessaggioInviato: lun 28 novembre 2016; 12:05 
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:mrgreen:
Saluti a tutti

E invece di spostare le linee, spostiamo le stazioni?
Ed è più faciel spostare le persone che linne e treni...
Toccherebbe sopprimere Busto III (RFI), si fa Busto VI (RFI) sopra Busto V (Castellanza), creando così "Busto Kreuz" e per le S una bella Busto VII in zona ospedale-cinque ponti

Dando per scontato che sia fatto il T2-Gallarate ed il quadruplicamento, e considerando che una volta completato l'anello di Malpensa, in ciascuna stazione la capacità di ribattuta sarà limitata a 3/4 treni ora, ci sono una serie di schemi di servizio interessantissime


PS: perchè a tanti piace ancora il raccordo Y? Ma che vi han fatto di male quelle due ferrovie?

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