(UTOPIA) Busto Arsizio stazione unica

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: (UTOPIA) Busto Arsizio stazione unica

Postby Fibolz » Fri 16 September 2016; 12:23

Trullo wrote:Image
In rosso ciò che da Rho va a Gallarate: S e regionali
In blu sia i regionali MI-Saronno-tutte-Busto, sia i Malpensa Express (che proseguono su Gallarate e via T2 ragiungono il T1)
In verde i regionali da Novara, che attestano a Busto FS (perdendo il collegamento diretto con Milano, ma con un collegamento più rapido via Rho, sia pure interscambiando appunto a Busto FS)
:shock:
Mi sembra terribile: si spezzano i collegamenti Saronno-Novara e Milano-Milano, si dismette la Busto-Malpensa, si svuota Busto Nord; tutto questo a vantaggio di chi?
Fibolz
 
Posts: 2575
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: (UTOPIA) Busto Arsizio stazione unica

Postby Trullo » Fri 16 September 2016; 12:53

Di tutti: con l'interscambio di Busto FS diventano possibili itinerari che oggi non lo sono, tipo andare a Legnano, Rho o Sesto Calende dall'asse della Saronno-Novara e viceversa, a fronte di un cambio in più e un aggravio di tempo accettabile (dipende poi da come sarà organizzato l'orario) per gli spostamenti di chi sta sui due rami spezzati della Saronno-Novara stessa (che comunque cambiando a Busto FS troveranno sia treni per Cadorna via Saronno sia per Garibaldi via Saronno sia ancora a Garibaldi via Rho)
Signor Finch, se fosse stato negro avrebbe avuto paura anche lei
User avatar
Trullo
 
Posts: 25978
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: (UTOPIA) Busto Arsizio stazione unica

Postby snia92 » Fri 16 September 2016; 13:03

Non mi convince la novara Saronno. Temo farebbe la fine dei vari rami secchi togliendo il prolungamento su Milano...
Perché se anche il cielo fuori è scuro, oggi splende un Sole Rossonero
CASCIAVIT
User avatar
snia92
 
Posts: 488
Joined: Sun 17 November 2013; 10:52
Location: SNIA di Cesano Maderno - z115, z117, S9

Re: (UTOPIA) Busto Arsizio stazione unica

Postby Astro » Fri 16 September 2016; 13:14

E Castellanza RFI?
Astro
 
Posts: 3594
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: (UTOPIA) Busto Arsizio stazione unica

Postby Fibolz » Fri 16 September 2016; 13:15

Ho formulato male la domanda: "tutto questo con quale valore aggiunto rispetto ad altre soluzioni?".
Il collegamento dell'asse del Sempione con Saronno avviene ugualmente introducendo un collegamento Saronno-Gallarate, nelle svariate forme possibili.
La tua soluzione aggiunge il collegamento dell'asse del Sempione con le stazioni della tratta Busto-Novara. Ma ne vale la pena, a fronte dell'eliminazione del collegamento diretto Novara-Saronno? Guardando alle relazioni nel dettaglio:
- dal ramo Varese il collegamento, con cambio a Busto Nord, arriverà con S40/S50
- dal ramo Luino il collegamento, con cambio a Busto Nord, c'è già con S30
- dalla parte basse della linea (sotto Busto) cambiare a Rho per Novara non è male, quindi resterebbe solo il collegamento con le stazioni minori (Turbigo, Castano, Galliate, che però sono appunto minori)
- dal ramo Sesto in effetti introduci un servizio del tutto nuovo. Tuttavia l'itinerario è geograficamente abbastanza sfavorevole, da Domodossola esiste già una linea per Novara e volendo anche da Sesto, quindi vedo cmq alternative interessanti.
Fibolz
 
Posts: 2575
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: (UTOPIA) Busto Arsizio stazione unica

Postby Fibolz » Fri 16 September 2016; 13:17

Astro wrote:E Castellanza RFI?
Avrebbe il difetto di essere vicinissima a Busto FS e di offrire solo S5 sul Sempione, dato che aggiungere fermate ai diretti o spostare la fermata da Busto FS non sono soluzioni brillanti.
Fibolz
 
Posts: 2575
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: (UTOPIA) Busto Arsizio stazione unica

Postby Trullo » Fri 16 September 2016; 13:22

Castellanza RFI. Quello era il mio piano B. Non voglio postare il disegno, in concreto avrei fatto fermare i diretti anzichè a Busto FS a Castellanza , con interscambio completo fra Saronno-Novara e Milano-Gallarate. Le controindicazioni le ha ben esposte Fibolz
Signor Finch, se fosse stato negro avrebbe avuto paura anche lei
User avatar
Trullo
 
Posts: 25978
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: (UTOPIA) Busto Arsizio stazione unica

Postby Fibolz » Fri 16 September 2016; 13:55

Però rinnovo il quesito: posto che è sempre meglio avere un interscambio bello e completo, quali relazioni sono consentite da una stazione comune (Castellanza RFI, Busto Hbf o varianti sul tema) e non sono consentite sfruttando servizi via raccordi X e Z?
Fibolz
 
Posts: 2575
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: (UTOPIA) Busto Arsizio stazione unica

Postby brianzolo » Fri 16 September 2016; 14:03

minore frequenza con istradamenti diversi e quindi minori possibilità di scambio 8--)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20579
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: (UTOPIA) Busto Arsizio stazione unica

Postby Trullo » Fri 16 September 2016; 14:04

@Fibolz
Come hai scritto te, rispetto al tuo progetto o a quello molto simile di Friedrichstrasse le relazioni fra le stazioni comprese tra Novara e Busto Nord da un lato, e quelle della Gallarate-Domodossola. Gallarate-Luino e Rho-Legnano sono possbili con un cambio solo (due cambi per voi)
Signor Finch, se fosse stato negro avrebbe avuto paura anche lei
User avatar
Trullo
 
Posts: 25978
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: (UTOPIA) Busto Arsizio stazione unica

Postby brianzolo » Fri 16 September 2016; 14:39

Lucio Chiappetti wrote:E i poveretti di Ferno ?
(che se non fossi andato a fare una camminata da Turbigo a Tornavento e poi sulla vecchia postale austriaca non avrei manco saputo che avevano una stazione)


facciamoci il capolinea della s9 che arriva da gallarate :wink: :lol: :lol:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20579
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: (UTOPIA) Busto Arsizio stazione unica

Postby Fibolz » Fri 16 September 2016; 14:39

Trullo wrote:@Fibolz
Come hai scritto te, rispetto al tuo progetto o a quello molto simile di Friedrichstrasse le relazioni fra le stazioni comprese tra Novara e Busto Nord da un lato, e quelle della Gallarate-Domodossola. Gallarate-Luino e Rho-Legnano sono possbili con un cambio solo (due cambi per voi)
A me sembra un po' poco come contropartita, sia per costruire Castellanza RFI (che si porta dietro il problema della fermata per i RE) sia per spezzare la Saronno-Novara a Busto RFI.
Non voglio difendere più di tanto la situazione attuale, ma solo bilanciare le criticità esistenti con l'impatto delle possibili soluzioni.

La cosa effettivamente critica delle opzioni via raccordi X/Z è che Saronno e Gallarate sono due nodi 00 a distanza di circa venti minuti, quindi è sostanzialmente impossibile collegarli con interscambi compatti.
Fibolz
 
Posts: 2575
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: (UTOPIA) Busto Arsizio stazione unica

Postby Astro » Fri 16 September 2016; 14:45

Se fossero 00/30 (e Saronno lo e' per la maggior parte del tempo) i 20 minuti sarebbero quasi ideali.
Astro
 
Posts: 3594
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: (UTOPIA) Busto Arsizio stazione unica

Postby Fibolz » Fri 16 September 2016; 14:51

Mah, per la maggior parte del tempo mica tanto. Novara e Laveno sono ogni ora tranne in punta, Varese e Como sono ogni ora per tutta la mattina.
Fibolz
 
Posts: 2575
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: (UTOPIA) Busto Arsizio stazione unica

Postby UluruMS » Mon 28 November 2016; 12:05

:mrgreen:
Saluti a tutti

E invece di spostare le linee, spostiamo le stazioni?
Ed è più faciel spostare le persone che linne e treni...
Toccherebbe sopprimere Busto III (RFI), si fa Busto VI (RFI) sopra Busto V (Castellanza), creando così "Busto Kreuz" e per le S una bella Busto VII in zona ospedale-cinque ponti

Dando per scontato che sia fatto il T2-Gallarate ed il quadruplicamento, e considerando che una volta completato l'anello di Malpensa, in ciascuna stazione la capacità di ribattuta sarà limitata a 3/4 treni ora, ci sono una serie di schemi di servizio interessantissime


PS: perchè a tanti piace ancora il raccordo Y? Ma che vi han fatto di male quelle due ferrovie?
Dal 30 gennaio 2010 non più utilizzatore delle Nord.
UluruMS
 
Posts: 19
Joined: Fri 05 February 2010; 12:31
Location: Dove un tempo passavano i treni delle FNM

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests