Page 1 of 2

Fanta Laveno

PostPosted: Thu 01 September 2016; 15:09
by friedrichstrasse
Proposta semiseria...

Il problema è noto: abbiamo due stazioni FS e FNM lontane fra loro.
La linea FS non si può spostare perché o corre fra le case perché gli spazi, fra case e montagne, sono quelli che sono.
La stazione FNM non si può spostare perché essendo in riva al lago offre un interscambio indispensabile con i traghetti (una volta esistevano anche dei "treni" Milano-Verbania via Laveno!!).
In compenso servirebbe anche un interscambio fra FS e FNM, per consentire collegamenti fra Varese e Luino.

Soluzione? Se la stazione non va al lago, il lago va alla stazione.

1. La stazione FNM viene arretrata di 600 metri, fino all'incrocio con la linea FS.
2. La stazione FS viene spostata di 100 metri, fino all'incrocio con la linea FNM.
3. Sul sedime liberato dall'arretramento della stazione FNM si scava una darsena, così che i traghetti faranno fermata presso le due stazioni.
4. È possibile, ma non indispensabile, far confluire la linea FNM in quella FS.

Image

Re: Fanta Laveno

PostPosted: Thu 01 September 2016; 15:29
by Hallenius
Le navi della Intra-Laveno sono bidirezionali?

Edit:
Da quello che vedo in "Navigazione Lacustre" direi di sì, mi resta comunque il dubbio sulla sufficienza dello spazio a disposizione dei natanti nella zona di quella che è oggi la radice di Laveno FN.

Re: Fanta Laveno

PostPosted: Thu 01 September 2016; 15:39
by luca
Sì.
Fried ,sei sicuro che il gioco valga la candela? Sarebbe un interscambio stupendo ma l'intervento non mi sembra roba da 4 soldi soldi la stazione RFI non è poi così lontana, a questo punto meglio una navetta bus che faccia da spola al minuto 05 da Lavena RFI per Laveno Nord e al minuto 45 in senso opposto per essere coincidente a tutti i treni

Re: Fanta Laveno

PostPosted: Thu 01 September 2016; 15:41
by fra74
Messaggio eliminato visto che non c'è intenzione di fare una discussione sensata...

Re: Fanta Laveno

PostPosted: Thu 01 September 2016; 15:43
by S-Bahn
Obiezioni ottocentesche! :mrgreen:

Re: Fanta Laveno

PostPosted: Thu 01 September 2016; 15:44
by friedrichstrasse
La proposta è semiseria :wink:
I soldi per tutto ciò si trovano dall'edificazione delle rive della nuova darsena, con grattacieli realizzati dagli emirati del golfo.
Come il progetto del waterfront di Belgrado, dove sparirà la stazione lungo il Danubio, sostituita da una Dubai balcanica :mrgreen:

http://www.failedarchitecture.com/belgrade-waterfront/

Image

Re: Fanta Laveno

PostPosted: Thu 01 September 2016; 15:47
by Viersieben
Non ricordarmelo quel deleterio progetto che mi vien male; ci fosse ancora il Principe Eugenio... :(

(Lungo la SP 69 si può mettere un ponte levatoio, come quello sul Tamigi...)

Re: Fanta Laveno

PostPosted: Thu 01 September 2016; 15:55
by luca
Io sono sempre per il collegamento ferroviario, i binari ci sono, se però riattivare la Sesto Calende è inutile o poco utile anche un pullman di TN va bene, pur che provenga da Sesto Calende, sia cadenzato almeno ogni 60' e abbia dei buoni interscambi.
La stazione RFI la frequento di passaggio, e so che i treni si incrociano sul minuto 0, quella Nord invece, se la memoria non mi inganna (anche se l' ho usata l'ultima volta a Febbraio dopo 3 o 4 anni che non la usavo), dovrebbe avere le partenze base al minuto 20 (e i rinforzi a 50) e arrivi a 40 (con rinforzi al 10) , Sesto Calende invece ha i RE mi pare a 45 o giù di li, verso Milano (sto andando tutto a memoria,potrei prendere delle cantonate) e verso Domo al minuto 15.
Il bus quindi potrebbe avere i seguenti orari: (prendo le tracce di un pullman gia esistente, deviandolo a Sangiano in modo da fargli beccare la fermata ferroviaria)
SESTO CALENDE RFI :30
TAINO-ANGERA :38
ISPRA :47
LEGGIUNO :55
SANGIANO RFI :03
LAVENO RFI :10
LAVENO NORD :13

LAVENO NORD :47
LAVENO RFI :50
SANGIANO RFI :57
LEGGIUNO :04
ISPRA :13
TAINO-ANGERA :21
SESTO CALENDE RFI :27

Forse è un po' tirato ma si potrebbe fare anche solo con 2 mezzi

contemporaneo

Re: Fanta Laveno

PostPosted: Thu 01 September 2016; 15:56
by luca
friedrichstrasse wrote:La proposta è semiseria :wink:
I soldi per tutto ciò si trovano dall'edificazione delle rive della nuova darsena, con grattacieli realizzati dagli emirati del golfo.
Come il progetto del waterfront di Belgrado, dove sparirà la stazione lungo il Danubio, sostituita da una Dubai balcanica :mrgreen:

http://www.failedarchitecture.com/belgrade-waterfront/

Image

Laveno caput mundi :mrgreen:
Sempre di un paesino si tratta eh... e neppure tanto turistico, di spiagge belle a Laveno non ce n'è...

Re: Fanta Laveno

PostPosted: Thu 01 September 2016; 16:00
by Hallenius
A me stamattina era venuto in mente ciò, utile peraltro per quando gli emiri vorrano realizzare il ponte Intra-Laveno :D 8--)
Image

Re: Fanta Laveno

PostPosted: Thu 01 September 2016; 16:07
by friedrichstrasse
I treni Varese-Laveno Lago taglierebbero il piazzale di Laveno FS, quindi possiamo scordarcelo.

Re: Fanta Laveno

PostPosted: Thu 01 September 2016; 16:10
by Hallenius
Il disegno è schematico, la mia idea sarebbe di sottopassare la linea FS per collegare la FN a Laveno Mombello sul lato ovest.

Re: Fanta Laveno

PostPosted: Thu 01 September 2016; 16:14
by friedrichstrasse
Non c'è spazio.

Re: Fanta Laveno

PostPosted: Thu 01 September 2016; 16:18
by Hallenius
In galleria sì :D
Image

Re: Fanta Laveno

PostPosted: Thu 01 September 2016; 16:35
by S-Bahn
Sembra pari pari l'affiancamento a Villasanta della Molteno alla MI-LC