Trasporti a Milano

Oggi è sab 20 gennaio 2018; 19:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Fanta Laveno
MessaggioInviato: gio 01 settembre 2016; 22:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 29 maggio 2016; 16:04
Messaggi: 370
Località: Provincia di Varese, Lombardia, IT
Io proprio non capisco perché FerrovieNord o RFI dovrebbero spendere un patrimonio o TN istituire navette solo per unire due stazioni che a piedi (se si segue la strada che costeggia il raccordo RFI - FNM) distano 15 minuti scarsi a piedi, e che non sono poi più di tanto trafficate.
Certo l'attrattiva di avere una stazione unificata è sempre appetibile ma a questo punto penserei all'unificazione di stazioni più importanti anche come numero di viaggiatori come varese o como.

_________________
Più ferro e meno gomma!!
Più controlli per meno evasione!!
Migliorare il servizio ferroviario del nord-ovest Lombardo? Semplice! QUADRUPLICAMENTO RHO-GALLARATE!

Frequentatore giornaliero di S e R 8--)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Fanta Laveno
MessaggioInviato: ven 02 settembre 2016; 10:29 
Non connesso

Iscritto il: lun 14 dicembre 2009; 11:23
Messaggi: 4382
Località: Milano tra Lambrate e Gorla
mr_coradia ha scritto:
penserei all'unificazione di stazioni più importanti anche come numero di viaggiatori come varese o como.


A parte che il discorso e' in "fanta" dove si puo' essere irrealistici od ucronici (p.es. pensare a cosa sarebbe potuta essere Laveno se le linee fossero state congiunte ab origine nell'altro secolo) ... distinguerei i casi di stazioni vicine che possono generare un interscambio (p.es. Varese, Novara, Bovisa-Villapizzone o anche Laveno), come avviene p.es. a Cesano o Merone, e lascerei a parte quello di stazioni lontane e separate (Como SG e Como Lago, semmai l'interscambio sarebbe a Camerlata)

_________________
There Is No Cloud It's Just Someone Else's Computer


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Fanta Laveno
MessaggioInviato: ven 02 settembre 2016; 11:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:40
Messaggi: 20282
Invece, tornando a parlare seriamente, sarebbe impossibile avere i RE1 Milano-Laveno Nord prolungati a Laveno FS con un'inversione di marcia?

Nella mappa sono anche riportati i R Novara-Laveno prolungati a Laveno Nord.

Immagine

_________________
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Fanta Laveno
MessaggioInviato: ven 02 settembre 2016; 11:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 30 ottobre 2007; 10:40
Messaggi: 25897
Località: Paderno Dugnano
A infrastruttura invariata mi sembra una buona idea, da valutare però in base agli attuali tempi di sosta al capolinea di Laveno Lago, per capire se è fattibile con il materiale attuale o se necessita di più materiale

Edit. E se fosse il RE a proseguire come R24 (con lo stesso principio di S9) ? Milano-Varese-tutte-Laveno Lago-Laveno FS-tutte-Sesto?

_________________
Anche quando comanderà la democrazia proletaria, le poesie bisognerà lasciarle stare. Anzi, renderle obbligatorie!


Ultima modifica di Trullo il ven 02 settembre 2016; 11:17, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Fanta Laveno
MessaggioInviato: ven 02 settembre 2016; 11:17 
Non connesso

Iscritto il: lun 26 novembre 2012; 14:55
Messaggi: 3535
Località: Z314 Z315
Domanda: una stazione sotterranea a Mombello sarebbe impraticabile?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Fanta Laveno
MessaggioInviato: ven 02 settembre 2016; 11:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:40
Messaggi: 20282
Trullo ha scritto:
A infrastruttura invariata mi sembra una buona idea, da valutare però in base agli attuali tempi di sosta al capolinea di Laveno Lago, per capire se è fattibile con il materiale attuale o se necessita di più materiale


Questi sono gli orari attuali.
Così ad occhio sembrerebbe possibile avere a Laveno Centrale un nodo al minuto 30.
Quindi una delle due linee andrebbe girata di 30'.


Immagine

_________________
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Fanta Laveno
MessaggioInviato: ven 02 settembre 2016; 11:30 
Non connesso

Iscritto il: lun 26 novembre 2012; 14:55
Messaggi: 3535
Località: Z314 Z315
Avresti 4 cambi banco da fare in 14 minuti + la doppia percorrenza di quegli 800 metri, valutabile in 2x3 minuti. La vedo dura.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Fanta Laveno
MessaggioInviato: ven 02 settembre 2016; 13:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 22:47
Messaggi: 49788
Località: Monza
Per avere i RE1 Milano-Laveno Nord prolungati a Laveno FS si deve usare il raccordo tra le due reti, giusto?
Penso sia questa l'intenzione di RL.

_________________
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Fanta Laveno
MessaggioInviato: ven 02 settembre 2016; 14:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:40
Messaggi: 20282
Sì, è il raccordo fra le due reti.
Ma che io sappia RL pensa a prolungare la R24 (da riattivare) a Laveno Lago, non la RE1 a Laveno FS.

_________________
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Fanta Laveno
MessaggioInviato: ven 02 settembre 2016; 18:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 01 giugno 2011; 7:45
Messaggi: 7352
Località: Milano (Greco) 43,81,87,728,S7,S8,S9,S11,R a volte Maccagno S30
Che avrebbe più senso. Fare cambio banco per prolungare una linea di una fermata a distanza più o meno pedonale mi sembra inutile, se invece ci fosse già il R24 che arriva alla RFI a quel punto il prolungamento sarebbe praticamente a costo zero, e sarebbe fruibile

_________________
Viva il trasporto pubblico moderno!
Fiero utente abituale del TPL 8--)
Dalle Gran Comforto al Gran Sconforto...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Fanta Laveno
MessaggioInviato: ven 02 settembre 2016; 19:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:40
Messaggi: 20282
Che discorso senza senso.
L'utilità si misura guardando i punti collegati, e decisamente collegare Varese a Luino non può definirsi inutile.

_________________
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Fanta Laveno
MessaggioInviato: ven 02 settembre 2016; 22:59 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 13 settembre 2013; 0:42
Messaggi: 1365
A me è sorto un dubbio. Sulla mappa del servizio attuale di Trenord R24 esiste già e dalle soluzioni che il sito mi da per arrivare a Ispra si vede che non è un treno ma un bus. Non è che questa cosa vale anche per il futuro?

_________________
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Fanta Laveno
MessaggioInviato: sab 03 settembre 2016; 15:30 
Non connesso
Forum Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:15
Messaggi: 24567
Cita:
F4. Linea Luino-Sesto Calende-Gallarate (adeguamento)
L’azione prevede il miglioramento delle linee Luino-Laveno-Gallarate/Sesto Calende. La
linea ferroviaria a singolo binario Luino-Laveno-Gallarate costituisce oggi la linea
lombarda più interessata dal passaggio di treni merci intermodali. Gli interventi di
adeguamento, analogamente a quanto previsto sulla Chiasso-Como-Seregno-Monza–
Milano e secondo gli impegni presi tra Italia e Svizzera, consentiranno di disporre di
binari di incrocio di lunghezza di 750 metri e di sagome d’altezza 4 metri, sufficienti al
transito dei carichi di semirimorchi, in corrispondenza delle gallerie. Sono inoltre previsti
interventi per la messa in sicurezza delle linee ferroviarie attraverso la risoluzione delle
interferenze con il traffico locale (rimozione passaggi a livello e/o opere sostitutive).
Riferimenti programmatori: Accordo Ministero delle Infrastrutture e Trasporti IT e
Ministero dei Trasporti CH del 2004, PTR
Con questo intervento si potrà procedere oltre che ad assicurare maggiori possibilità
per il traffico merci, anche a riattivare il servizio R Laveno FN – Sesto Calende.

Il servizio R Laveno FN – Sesto Calende dovrà essere inserito nel sistema di
corrispondenze del nodo di Sesto Calende. Sulla tratta Laveno – Gallarate sarà garantito
l’attuale cadenzamento orario del servizio riposizionando le corse che attualmente sono
state sospese per permettere i lavori di potenziamento dell’infrastruttura. Le relazioni
dirette verso Malpensa andranno compatibilizzate con il nuovo servizio Bellinzona –
Malpensa via Mendrisio che sarà attivato contestualmente all’attivazione della nuova
tratta internazionale Arcisate-Stabio.


_________________
Blog: http://fra74.github.io


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Fanta Laveno
MessaggioInviato: mar 27 settembre 2016; 2:09 
Non connesso

Iscritto il: mar 12 giugno 2012; 6:52
Messaggi: 70
Hallenius ha scritto:
A me stamattina era venuto in mente ciò, utile peraltro per quando gli emiri vorrano realizzare il ponte Intra-Laveno :D 8--)
Immagine


Beh a questo punto si potrebbero mantenere attivi entrambi ii rami FN in modo da

Lasciare attivo il Varese-Laveno FN senza necessità di attraversamento del piazzale di Laveno Rfi

Creare il Luino-Laveno rfi-Varese- Milano

Usare il raccordo esistente per i Laveno FN - Sesto- (Novara)

Modo serio On

Resta da dire che se in seguito all attivazione della FMV i treni da cadenazzo su Mxp verranno mantenuti (una volta realizzato il progettato raccordo NORD di Malpensa fra il T2 e il sempione a Casorate) sarebbe piu conveninte instradarli sulla Sesto in modo da utilizzare il nuovo raccordo e non andare a sovraccaricare l'attuale raccordo X di Busto. Che gia vedrà il traffico in arrivo dalla Mendrisio Varese


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Fanta Laveno
MessaggioInviato: mar 27 settembre 2016; 6:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 01 giugno 2011; 7:45
Messaggi: 7352
Località: Milano (Greco) 43,81,87,728,S7,S8,S9,S11,R a volte Maccagno S30
Così come sono i Cadenazzo sono perfettamente inutili, sono sempre vuoti tranne nella tratta in cui ci sono i rinforzi di TN o tranne al mercoledì che c'è l'assalto dei crucchi al mercato di Luino, vanno potenziati, altrimenti non servono a niente

_________________
Viva il trasporto pubblico moderno!
Fiero utente abituale del TPL 8--)
Dalle Gran Comforto al Gran Sconforto...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010