Page 1 of 1

Fanta Ancona

PostPosted: Mon 29 August 2016; 16:09
by ing
- Considerato che sulla linea Orte-Falconara, quasi tutti i treni oggi si attestano alla stazione di Ancona. Nessuno prosegue oltre Ancona verso Pescara.
Esiste invece qualche servizio Roma-Rimini che fa il cambio banco ad Ancona e percorre due volta la tratta Ancona Falconara.
- Considerato che la Orte - Falconara, progettata ai tempi del Papa Re, non poteva che innestarsi sull'Adriatica in direzione Ancona.
- Considerato che il raccordo per l'instradamento diretto dei treni verso Pesaro è anche esistito in passato, ma non avrebbe nessun senso commerciale saltare Ancona
- Premesso che non mi sembra esistano i presupposti reali per realizzare quanto segue,

che voi sappiate, è mai stata concepita una variante della Orte - Falconara che dopo Iesi vada verso est e si ricolleghi all'Adriatica più o meno a Osimo, permettendo delle Relazioni Roma - Rimini transitanti per Ancona e senza giro banco?

Re: Fanta Ancona

PostPosted: Mon 29 August 2016; 16:34
by Trullo
Considerando che da Roma con l'AV in due ore sei a Bologna (e potenzialmente in tre a Rimini via Bologna, e poco più a Pesaro), e che via Foligno ci metti tre ore e mezzo solo ad arrivare ad Ancona, dove starebbe il vantaggio?

Re: Fanta Ancona

PostPosted: Mon 29 August 2016; 16:49
by Hallenius
Senza contare che l'orografia dei luoghi è poco clemente e questa sarebbe forse la soluzione più "economica".
Image

Re: Fanta Ancona

PostPosted: Mon 29 August 2016; 16:50
by ing
ing wrote:- Premesso che non mi sembra esistano i presupposti reali per realizzare quanto segue,

Re: Fanta Ancona

PostPosted: Mon 29 August 2016; 16:59
by friedrichstrasse
Trullo wrote:Considerando che da Roma con l'AV in due ore sei a Bologna (e potenzialmente in tre a Rimini via Bologna, e poco più a Pesaro), e che via Foligno ci metti tre ore e mezzo solo ad arrivare ad Ancona, dove starebbe il vantaggio?

Nel costo del viaggio e nella possibilità di avere un treno diretto senza cambi :wink:
Ovviamente questo vale anche nel caso di treni con inversione di marcia ad Ancona lungo la linea attuale.

Re: Fanta Ancona

PostPosted: Mon 29 August 2016; 17:11
by Trullo
friedrichstrasse wrote:... possibilità di avere un treno diretto senza cambi :wink:

Non ricordo se i treni da Bologna "sotterranea" possono (ovviamente con cambio banco) procedere verso Imola-Rimini. Se la risposta fosse no, l'intervento sarebbe da fare a Bologna....

(caso mai il problema potrebbe diventare quello della saturazione della direttissima...)

Re: Fanta Ancona

PostPosted: Mon 29 August 2016; 17:11
by friedrichstrasse
No, da Bologna sotterranea non si può andare verso Rimini, anche se ovviamente arrivando dalla AV si può andare a Bologna superficie.

Re: Fanta Ancona

PostPosted: Mon 29 August 2016; 17:20
by Hallenius
Sarebbe sufficiente, provenendo da Roma, non andare in sotterranea...

Re: Fanta Ancona

PostPosted: Tue 30 August 2016; 10:07
by friedrichstrasse
Vista la situazione urbanistica e infrastrutturale, mi domando se avrebbe senso una linea suburbana Jesi-Osimo (-Civitanova): le fermate sono già tutte esistenti.

Image

Re: Fanta Ancona

PostPosted: Tue 30 August 2016; 10:30
by Astro
Mi ricordo che da qualche parte si era gia' fatto il discorso sulle suburbane di Ancona. (EDIT: viewtopic.php?f=19&t=3207 )

Re: Fanta Ancona

PostPosted: Tue 30 August 2016; 12:42
by Trullo
@Friedrichstrasse
Interessante ma rischia di limitare la capacità della LP nella tratta a due binari fra Falconara ed Osimo

Re: Fanta Ancona

PostPosted: Tue 30 August 2016; 13:39
by S-Bahn
Se pensi però che da Monza a Seregno di S ce ne stanno due...

Re: Fanta Ancona

PostPosted: Tue 30 August 2016; 13:49
by Astro
E che l'unica cosa che puoi aggiungerci e' una suburbana, perche' i treni veloci non ci stanno piu'...