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Fantafirenze

PostPosted: Wed 20 July 2016; 23:48
by friedrichstrasse
Apro questa discussione per provare a risolvere il nodo di Firenze, dove i problemi non vengono risolti e si accumulano.
Dunque abbiamo tre questioni irrisolte: l'alta velocità, il servizio ferroviario suburbano e le tranvie.

L'alta velocità oggi è costretta al regresso a Santa Maria Novella (stazione di testa): si prevede di scavare un tunnel passante sotto i viali di circonvallazione, con una nuova stazione dedicata all'AV (Firenze Belfiore), distante da ogni altra stazione esistente.

Il servizio ferroviario suburbano è diviso fra servizi attestati a Santa Maria Novella o a Porta al Prato, e servizi passanti lungo la ferrovia di circonvallazione, distanti sia dalle stazioni terminali sia dal centro cittadino.

Le tranvie sono in esercizio o in costruzione lungo le tratte periferiche, ma una penetrazione verso il centro è stata accantonata per motivi urbanistici e di opportunità politica. La mancanza della penetrazione verso il centro impedisce anche prolungamenti verso i quartieri orientali.

Che fare?

La soluzione mi sembra una sola: un tunnel sotto il centro storico, con sei binari, due per AV, due per il SFS, due per il tram. Ovviamente costruire un tunnel sotto il centro di Firenze è cosa ben complessa, quindi tanto vale avere un'unica infrastruttura per tutti gli usi. Più o meno come a Francoforte sul Meno, dove sotto il centro si è costruito un tunnel a quattro binari, due per la S-Bahn e due per la metropolitana leggera.

Per quanto riguarda le fermate, la tranvia può essere più capillare. L'AV invece fermerà solo a Santa Maria Novella.

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Re: Fantafirenze

PostPosted: Thu 21 July 2016; 0:10
by Trullo
Trasportisticamente è la soluzione ideale, ma il rapporto costi benefici non è molto favorevole
Scavare nel sottosuolo di Firenze presenta problemi idrogeologici e archeologici non indifferenti
Inoltre le rampe necessarie per far uscire in superficie i tram occupano spazio, che non abbonda

Re: Fantafirenze

PostPosted: Thu 21 July 2016; 0:23
by friedrichstrasse
There is no alternative, se si vuole risolvere i problemi. E lo stesso vale per la metropolitana nel centro di Roma.
A Santa Maria Novella c'è spazio in abbondanza per le rampe.

Re: Fantafirenze

PostPosted: Thu 21 July 2016; 0:32
by Trullo
Non è chiarissimo dove le faresti, e non sono così sicuro dell'abbondanza di spazio in zona SMN
Tanto meno in zona piazza Beccaria

Re: Fantafirenze

PostPosted: Thu 21 July 2016; 0:43
by friedrichstrasse
A Santa Maria Novella le rampe ci stanno facilmente sulle attuali sedi tranviarie (tutte in sede propria).
In piazza Beccaria sui viali di circonvallazione, da ridurre da tre a due corsie per senso di marcia per ricavarci un marciatram.

Re: Fantafirenze

PostPosted: Thu 21 July 2016; 10:02
by ing
Quel tracciato per il sottoattraversamento AV di Firenze è stato scartato da anni e annorum perché passa troppo sotto il centro e forse anche perché troppo vicino all'Arno e troppo dentro i suoi depositi alluvionali.

Il tracciato scelto per l'AV passa il più possibile ad di sotto del sedime ferroviario.

Secondo me è irreale proporre come alternativa al tunnel AV un altro tunnel su un tracciato diverso.

Casomai uno potrebbe proporre (lo dico senza riflettere troppo) una stazione passante più o meno dove si trova Statuto, collegata a SMN con un trenino di tipo aeroportuale.

Per la tramvia invece è evidente che il percorso per aggirare il centro passa per le vie Lavagnini e Matteotti.

Proposta bocciatissima su tutta la linea. :lock:

Re: Fantafirenze

PostPosted: Thu 21 July 2016; 10:58
by Lucio Chiappetti
Che problema ci sarebbe a rimuovere SMN (magari facendo un museo del FV razionalista) e usare Campo di Marte come stazione centrale di transito ?. Sta a 1.6 km dal duomo di Firenze (Milano Centrale e' a oltre 3 km) in linea d'aria.

Re: Fantafirenze

PostPosted: Thu 21 July 2016; 13:56
by ing
Milano Centrale è a 3 Km dal Duomo di Firenze? :mrgreen:

Re: Fantafirenze

PostPosted: Thu 21 July 2016; 15:41
by mattecasa
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :lol: :lol:

Re: Fantafirenze

PostPosted: Thu 21 July 2016; 16:08
by friedrichstrasse
ing wrote:Proposta bocciatissima su tutta la linea. :lock:


Chi se ne fotte dei problemi e delle possibili soluzioni? L'importante è fare polemica sul forum.

Re: Fantafirenze

PostPosted: Thu 21 July 2016; 17:17
by ing
E' arrivato Wolf, risolve problemi. :lol: :lol: :lol: :lol: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: Fantafirenze

PostPosted: Thu 21 July 2016; 17:19
by friedrichstrasse
E insiste...

Re: Fantafirenze

PostPosted: Thu 21 July 2016; 20:04
by Trullo
Su FoL, alcune interessanti osservazioni di un geologo (incidentalmente anche interessato a tram e treni) sulle difficoltà idrogeologiche del sottosuolo fiorentino
http://www.ferrovie.it/forum/viewtopic.php?t=23826

Re: Fantafirenze

PostPosted: Fri 22 July 2016; 7:48
by EuroCity
Il tracciato originario veramente prevedeva di puntare da SMN sotterranea diritto verso l'Arno, sottopassandolo e sbucando all'aperto per un breve tratto presso San Marcellino (Bagno a Ripoli), per poi ricongiungersi in sotterranea alla Direttissima al centro della galleria San Donato; verso nord, invece, era prevista anche una diramazione verso la linea di Pisa-Genova, inizialmente immaginata subito dopo SMN verso la linea di Porta al Prato, poi successivamente verso la Rifredi-Cascine.

Il tracciato qui sopra è certamente interessante: è infatti abbastanza breve ed evita di sottopassare l'Arno; anche se ovviamente così si aggrava il problema di sottoattraversare il centro storico, coi treni a pochi passi dal Duomo.

Personalmente, avevo proposto tempo fa un compromesso (da voi bocciato, se non erro), che userebbe il tunnel attualmente previsto nella sua parte est:

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(clic per ingrandire; ho messo 200 m, perché sembra essere il raggio minimo esistente su una linea AV italiana, sul raccordo a 90 gradi tra Roma Tiburtina e Prenestina, cioè tra la Direttissima e la Roma-Napoli AV).

Un'alternativa che sfrutterebbe ancora di più il tunnel attualmente previsto sarebbe quella della Fortezza, adiacente a SMN:

http://cittadinofiorentino.blogspot.it/ ... la-la.html

... ovviamente però con una vera stazione sotterranea passante ad almeno 4 binari (e non solo una fermata, insufficiente).

Comunque, sembra che ora ci si stia orientando verso il mantenimento il più possibile del tunnel, mentre la stazione forse si riavvicinerà - giustamente! - a SMN:

http://www.toscana24.ilsole24ore.com/ar ... gSLA9f3eyB

... con la rinuncia alla stazione Foster (bella, ma decentrata ed isolata da SMN e dalla rete regionale, specialmente senza la fermata Circondaria), in favore di soluzioni più sensate.

(Oltretutto - probabilmente per risparmiare sui tunnel di raccordo - la stazione Foster era stata prevista con due banchine laterali ed una centrale, invece che con due banchine ad isola: una svista alquanto assurda ed incomprensibile.)

Vedremo, ancora una volta, se questa storia infinita avrà un buon esito...

Re: Fantafirenze

PostPosted: Fri 22 July 2016; 8:08
by EuroCity
... Ecco una mappa (purtroppo capovolta) del primo progetto di sottoattraversamento degli anni '70:

http://www.ferrovie.it/forum/viewtopic. ... 0#p1588828

... poi revisionato con la rinuncia al tracciato autonomo - in favore del quadruplicamento in sede - verso Prato e lo spostamento della diramazione verso Pisa-Genova a dopo Rifredi.

C'era stato un bell'articolo su una rivista ferroviaria (se non ricordo male, iTreni), anni fa, che descriveva bene e con dei bei grafici tutti quei progetti, ma purtroppo non lo trovo più.

... Dimenticavo: nello schema di passante misto con tunnel a 6 binari sotto il centro storico, verrebbe saltata la stazione di Campo di Marte per i treni R/S; il che forse non sarebbe il massimo...