Re: Fanta rete treni LP
Posted:
Fri 17 November 2017; 18:32
by S-Bahn
Prima del nome e del tipo di materiale bisogna chiedersi che prodotto sono gli IC e chi li gestisce e che prodotto sono gli IR e chi li gestisce e con quale tariffazione.
Diciamo che sono due figli di nessuno. Gli IR rimasti senza padre al momento della regionalizzazione e gli IC (in certo periodo usati per demolire gli IR) ora soffrono a loro volta l'AV.
Comunque sia l'argomento è interessane e spinoso, a anche mica tanto fanta perché sono problemi reali e concreti.
Re: Fanta rete treni LP
Posted:
Fri 17 November 2017; 18:58
by luca
Frecciagialla? Ussignur, non siamo già abbastanza campanilistici coi RV (ovunque RE), e tutte le freccie del mondo (prima c'era ES, brand più o meno ovunque riconosciuto)
I FB sono gli IC, e gli IC sono gli IR.
Gli IR dovrebbero avere percorrenze non superiori alle 4 ore massimo, avere la possibilità di essere presi coi biglietti regionali, senza prenotazione, e di connettere località distanti in tempi piuttosto accettabili, ma con un numero di fermate molto votato ai fini di gestione trasportistica (es: Lodi, Voghera, Treviglio, Chivasso, ecc...) e turistico (mezza Liguria, mezzo Adriatico, mezzo Tirreno...)
Gli IC dovrebbero essere treni LP, magari non necessariamente integrati coi SFR ,se esistessero dei buoni SFR e una buona rete di IR, ma con materiale rotabile confortevole e adatto ai lunghi viaggi, e che effettuino fermata solo nelle principali città (cioè esattamente come gli attuali FB)
Re: Fanta rete treni LP
Posted:
Fri 17 November 2017; 20:55
by Astro
In Svizzera hanno capito che gli IC fanno sistema con gli IR, coi RE, con gli S.
Re: Fanta rete treni LP
Posted:
Fri 17 November 2017; 20:58
by luca
C'è, però, da dire che la Svizzera è tutt'altra realtà rispetto all'Italia, te li immagini gli IC senza prenotazione in certi periodi? A Luglio sulla Liguria non si riuscirebbe a salire
Re: Fanta rete treni LP
Posted:
Fri 17 November 2017; 22:28
by Viersieben
Re: Fanta rete treni LP
Posted:
Fri 17 November 2017; 22:54
by luca
Prima di giungere a Bellinzona, dagli altoparlanti, una voce si è scusata con i passeggeri per la situazione precaria. «Un po' più tardi un addetto del treno ha iniziato a passare spiegando che, a Bellinzona, probabilmente qualcuno avrebbe dovuto scendere dal treno, se necessario»
Esattamente come succede in Italia
Re: Fanta rete treni LP
Posted:
Fri 17 November 2017; 23:09
by Trullo
Frecciagialla wrote:IC e IR da fondere in una unica categoria da farsi con treni ad assetto variabile con tutti i carrelli motorizzati. Le elevate prestazioni migliorano i tempi e consentono di fare qualche fermata in più rispetto agli IC nelle medesime tracce. La semplificazione inoltre permette di aumentare la frequenza, riducendo i tempi di attesa e migliorando la percezione del servizio. Il mio nickname sul forum è la mia proposta per il nome commerciale del servizio.
Avevo pensato qualcosa di simile con le seguenti categorie
frecciarossa (attuale frecciarossa)
frecciaoro (attuali frecciargento e frecciabianca)
frecciargento (attuali IC e IR)
frecciablu (attuali noturni)
Re: Fanta rete treni LP
Posted:
Sat 18 November 2017; 0:45
by skeggia65
E gli attuali ferrovieri ridefiniti "arcieri".
Re: Fanta rete treni LP
Posted:
Sat 18 November 2017; 21:07
by S-Bahn
A parte tutte le considerazioni di sistema, abbiamo bisogno di due cose.
Uno di fermare la proliferazione dei brand e delle categorie.
Due, soprattutto, smetterla di inventare un nome nuovo ogni sei mesi!
Re: Fanta rete treni LP
Posted:
Thu 23 November 2017; 14:05
by skeggia65
No, per le "S", definite "spostapoveri" da un mio conoscente.
"
è la sporca canaglia che il saluto ti dà.
Vieni fratello è questa la gente,
che val meno di niente, perché niente non ha."
Re: Fanta rete treni LP
Posted:
Fri 24 November 2017; 14:36
by S-Bahn
Spostapoveri.
Ma che brutta definizione di disprezzo, e anche di povera (qui ci sta) visione.
Re: Fanta rete treni LP
Posted:
Fri 24 November 2017; 14:38
by Trullo
Curiosamente(ma neache tanto) le reti suburbane sono più diffuse nei paesi ricchi come la Svizzera, la Germania o la Scandinavia e mancano nelle metropoli povere...