Trasporti a Milano

Oggi è sab 20 gennaio 2018; 20:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer 20 luglio 2016; 15:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 30 ottobre 2007; 10:40
Messaggi: 25897
Località: Paderno Dugnano
meglio rinominare questo....

_________________
Anche quando comanderà la democrazia proletaria, le poesie bisognerà lasciarle stare. Anzi, renderle obbligatorie!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: mer 20 luglio 2016; 15:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 11 maggio 2014; 13:20
Messaggi: 4047
Località: Provincia di Parma
Io, diciamo un tantino influenzato dal posto in cui abito :mrgreen:, credo che Fidenza sia da tenere più che per Salsomaggiore, che ha tre o quattro collegamenti per Parma, per Cremona e le località della Cremona-Fidenza che ne hanno molti meno.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: mer 20 luglio 2016; 16:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 01 giugno 2011; 7:45
Messaggi: 7352
Località: Milano (Greco) 43,81,87,728,S7,S8,S9,S11,R a volte Maccagno S30
Il rilancio delle linee locali è assolutamente una priorità,ma che vuoi che importi i TI :roll:

_________________
Viva il trasporto pubblico moderno!
Fiero utente abituale del TPL 8--)
Dalle Gran Comforto al Gran Sconforto...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: mer 20 luglio 2016; 16:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:40
Messaggi: 20282
Cosa c'entra Trenitalia con il rilancio del SFR dell'Emilia-Romagna, lo sai solo tu.

_________________
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: mer 20 luglio 2016; 16:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 01 giugno 2011; 7:45
Messaggi: 7352
Località: Milano (Greco) 43,81,87,728,S7,S8,S9,S11,R a volte Maccagno S30
Parlavo in generale, delle linee locali lasciate in abbandono

_________________
Viva il trasporto pubblico moderno!
Fiero utente abituale del TPL 8--)
Dalle Gran Comforto al Gran Sconforto...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: mer 20 luglio 2016; 18:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:40
Messaggi: 20282
Lucio Chiappetti ha scritto:
Il turista con valigie pero' beneficia sicuramente di un cambio tra binari adiacenti allo stesso marciapiede, che, ove consentito dall'infrastruttura, dovrebbe essere un requirement di progetto.


Questo si può fare in Germania, dove l'intera rete è progettata da più di cent'anni seguendo il criterio dell'esercizio per direzione.

In Italia si è seguito da sempre il criterio opposto, quindi per raggiungere questo obiettivo sarebbe necessaria la ricostruzione totale di tutti i nodi. Inconcepibile...

_________________
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: mer 20 luglio 2016; 22:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 06 maggio 2006; 0:20
Messaggi: 14852
Località: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1
luca ha scritto:
Comunque siamo molto OT, ne apro uno apposito e continuiamo li ok? La discussione si sta facendo molto interessante :D

Trullo ha scritto:
meglio rinominare questo....

Questo thread è OT dalla creazione.
La sezione è "Fanta-MSR", della parte "Milano & Lombardia".
Si parlava dei traghetti Sicilia - Calabria.
Geografia reinventata! :mrgreen:

_________________
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: gio 21 luglio 2016; 10:45 
Non connesso

Iscritto il: lun 14 dicembre 2009; 11:23
Messaggi: 4382
Località: Milano tra Lambrate e Gorla
friedrichstrasse ha scritto:
[
Questo si può fare in Germania, dove l'intera rete è progettata da più di cent'anni seguendo il criterio dell'esercizio per direzione.
In Italia ... Inconcepibile...


Beh siamo in fanta ... quindi possiamo ricostruire una rete ex novo secondo l'esercizio per direzione qualsiasi cosa esso sia (intuisco solo vagamente ... e quello che si trova googlando e' riferito al ... calcio :mrgreen:). Per mia/nostra istruzione ci sono dei riferimenti ?

_________________
There Is No Cloud It's Just Someone Else's Computer


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: gio 21 luglio 2016; 12:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 17 maggio 2015; 18:21
Messaggi: 350
Località: Monza
[OT]
I treni notte devono avere materiale da 200 km/h, e RFI si deve impegnare a dare tracce da FB (per esempio Milano Lecce si farebbe in 9 ore.
[/OT]

_________________
11 gennaio 2016: controllato su S9 24109 e 24132 :D :D


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: gio 21 luglio 2016; 12:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 30 ottobre 2007; 10:40
Messaggi: 25897
Località: Paderno Dugnano
Esercisio per direzione e banchine a isola


------------------>
===========
------------------>
<------------------
===========
<------------------


Esercizio per linea e banchine laterai (quello di solito adottato da noi)

===========
------------------>
<------------------
===========
------------------>
<------------------
===========

Nel primo caso i marciapiedi (in verde) consentono la naturale prosecuzione del viaggio su altra direttrice nella stessa direzione senza cambiare marciapiede
Nel secondo i marciapiedi (in rosso) riguardano un binario solo, o se ne riguardano due consentono la prosecuzione in direzioni opposte, generalmente meno utile

_________________
Anche quando comanderà la democrazia proletaria, le poesie bisognerà lasciarle stare. Anzi, renderle obbligatorie!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: gio 21 luglio 2016; 16:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:40
Messaggi: 20282
Lucio Chiappetti ha scritto:
l'esercizio per direzione qualsiasi cosa esso sia (intuisco solo vagamente ... e quello che si trova googlando e' riferito al ... calcio :mrgreen:)


E anche in questo campo, in Italia non mancano solo le realizzazioni, ma anche le parole per definirle. Un disastro completo :(

_________________
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: gio 21 luglio 2016; 16:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 30 ottobre 2007; 10:40
Messaggi: 25897
Località: Paderno Dugnano
Non vuol dire nulla. Il tedesco come il greco antico si presta a formare parole composte, l'italiano come l'inglese no, ma esprimono un concetto spesso con più parole senza perdere in efficacia

Fiedrichstrasse è altrettanto efficace di Via Federico :mrgreen:

_________________
Anche quando comanderà la democrazia proletaria, le poesie bisognerà lasciarle stare. Anzi, renderle obbligatorie!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: gio 21 luglio 2016; 16:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:40
Messaggi: 20282
Non è un problema della lingua, ma del fatto che nessuno ha mai coniato, definito e diffuso questi termini.

_________________
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: gio 21 luglio 2016; 17:26 
Non connesso

Iscritto il: lun 14 dicembre 2009; 11:23
Messaggi: 4382
Località: Milano tra Lambrate e Gorla
Trullo ha scritto:
Esercisio per direzione e banchine a isola
Esercizio per linea e banchine laterai (quello di solito adottato da noi)


Ah quindi e' "tutto qui" (cosi' semplice) ?
Ovviamente il concetto di banchina laterale o centrale mi era noto (soprattutto per le applicazioni metropolitane).

Pensavo che l'a me sconosciuto 'Esercizio per direzione' implicasse cose piu' complesse, di quelle "magiche" che sfuggono al passeggero quadratico medio che non sia trainspotter.

Sostanzialmente se una stazione e' costruita in quel modo (e credo, per averle trovate "naturalmente comode ai cambi" che in ambito tedesco-svizzero-austriaco ne abbia viste senza rendermene conto) e' a posto, se non lo e' servono un tot di scambi e salti di montone prima e dopo.

_________________
There Is No Cloud It's Just Someone Else's Computer


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Fanta rete treni LP
MessaggioInviato: ven 22 luglio 2016; 8:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:08
Messaggi: 11992
Località: Pavia
La nuova stazione centrale di Vienna è stata fatta tenendo in mente proprio l'esercizio per direzione:

http://wien-hauptbahnhof.oebb.at/de/Pro ... /index.jsp

... mentre da noi, per esempio, la nuova stazione di Belfiore (Foster) a Firenze non era stata prevista nemmeno con le banchine ad isola - mah...

_________________
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010