Trasporti a Milano

Oggi è lun 22 gennaio 2018; 10:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fanta rete treni LP
MessaggioInviato: dom 10 luglio 2016; 23:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 29 maggio 2016; 16:04
Messaggi: 372
Località: Provincia di Varese, Lombardia, IT
Stavo pensando: ma al posto che traghettare i treni di qua e di là per lo stretto di Messina non si potrebbero trasbordare solo i viaggiatori? Ciò comporterebbe un enorme risparmio di denaro e soprattutto di tempo. Ovviamente di conseguenza bisognerebbe che anche i materiali venissero divisi in modo da averne sempre a sufficienza in Sicilia. Che ve ne pare? Qualcuno ci aveva già pensato?

_________________
Più ferro e meno gomma!!
Più controlli per meno evasione!!
Migliorare il servizio ferroviario del nord-ovest Lombardo? Semplice! QUADRUPLICAMENTO RHO-GALLARATE!

Frequentatore giornaliero di S e R 8--)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: lun 11 luglio 2016; 0:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 06 maggio 2006; 0:20
Messaggi: 14852
Località: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1
Giù tutti dal treno.
Valige.
Nonne novantenni grandi come lavastoviglie.
Ventordici nipoti.
Relativi passeggini, carrozzine, playstation.
Scorta di sei mesi di panini con la milza.
Tutti a piedi sul ferryboat.
Tutti in giro sullo stesso battello.
Tutti a piedi dal ferryboat all'altro treno.
Bambini che sciamano nell'area portuale.
Bell'idea, davvero!
:mrgreen:

_________________
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: lun 11 luglio 2016; 8:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 02 maggio 2014; 19:08
Messaggi: 2677
Località: Milano
Voi scherzate ma...è diventata realtà! Non proprio ma...praticamente...

Purtroppo non trovo più l'indirizzo web dell'articolo, ma ora i passeggeri sono costretti a salire sul ponte.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: lun 11 luglio 2016; 9:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 11 maggio 2014; 13:20
Messaggi: 4047
Località: Provincia di Parma
Ad eccezione della MN Messina.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: lun 11 luglio 2016; 16:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 06 maggio 2006; 0:20
Messaggi: 14852
Località: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1
Sono costretti a scendere? Prima o dopo che il treno si è imbarcato? Con o senza i bagagli?

_________________
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: lun 11 luglio 2016; 17:52 
Non connesso
Forum Admin

Iscritto il: sab 29 aprile 2006; 16:36
Messaggi: 13281
Località: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)
Dopo. I bagagli si possono lasciare sul treno (ma chi si fida...).

Anche sui traghetti Rodby-Puttgarden (unica altra linea di traghetti ferroviari con passeggeri regolarmente in uso in Europa*) bisogna scendere. Durante la traversata il treno viene però chiuso (certo, in teoria gli ultimi a scendere potrebbero avere il tempo di frugare nei bagagli di chi è sceso prima).

*ce ne sono altri solo merci o di servizio (in Italia il Calabria/Sicilia-Sardegna, dato che gli invasi di Civitavecchia sono stati demoliti o resi inutilizzabili), più quello Sassnitz-Trelleborg che porta il notturno Berlino-Malmö, ma è/era un periodico che non so se circoli ancora

_________________
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: lun 11 luglio 2016; 19:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 14 settembre 2009; 20:39
Messaggi: 3517
Circola ancora! :D

E si può pure stare a bordo durante la traversata: http://www.snalltaget.se/ContentPage/Index?page=2814

(Perché quei posti lì sono cari come il fuoco, altrimenti potrebbe essere un'idea per le vacanze estive...)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: mar 12 luglio 2016; 10:45 
Non connesso

Iscritto il: lun 14 dicembre 2009; 11:23
Messaggi: 4382
Località: Milano tra Lambrate e Gorla
Anni fa avevo fatto Amburgo-Copenhagen e Goteborg-Lubecca con treni notturni ed eravamo tranquillamente rimasti a dormire sul treno durante la notte. Ora com'e' ?

_________________
There Is No Cloud It's Just Someone Else's Computer


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: mar 12 luglio 2016; 11:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 14 settembre 2009; 20:39
Messaggi: 3517
Amburgo-Copenaghen circolano solo ICE ed EC* e durante la traversata occorre scendere (me ne ero servito anni fa, qui si vedono i passeggeri che si recano al treno poco prima dell'arrivo a Rødbyhavn: http://www.railpictures.net/photo/373981/), il soppresso CNL per Copenaghen circolava invece via terra e ponte sul Grande Belt (nei WL Comfortline, quantomeno quelli cechi, è possibile che si trovino ancora le disposizioni di sicurezza affisse negli scompartimenti...).
Tra Sassnitz e Trelleborg, vedi sopra, si può invece restare a bordo durante la traversata.

* Altri tempi...

Immagine
http://www.bundesbahnzeit.de/page.php?id=V200 Hochburg Luebeck


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: mar 12 luglio 2016; 12:01 
Non connesso

Iscritto il: lun 14 dicembre 2009; 11:23
Messaggi: 4382
Località: Milano tra Lambrate e Gorla
Sto parlando dei tardi anni '80. Ricordo che in una delle traversate avevamo messo il naso fuori dal vagone letto e dato un occhio al ponte del traghetto dove erano i nostri vagoni. Non so se fosse l'andata (Amburgo-Copenhagen) o il ritorno (Goteborg-Lubecca). Ho solo dei vaghi ricordi degli orari (credo partenza da Amburgo in fine pomeriggio-prima sera e arrivo a Copenhagen al mattino; partenza da Goteborg tra le 17 e le 19 e definitamente arrivo a Lubecca al mattino). Penso proprio facessero tutti e due il traghetto tra Danimarca e Germania (il ritorno ovviamente faceva anche quello tra Svezia e Danimarca, che avevamo anche preso anche sicuramente un giorno che avevamo fatto Copenhagen-Helsingor-Lund-Malmo e ritorno (ma quella volta sicuramente con traghetto a piedi mentre non ricordo quando abbiamo fatto Copenhagen-Linkoping se/come abbiamo trasbordato... forse a casa ho gli orari cartacei dell'epoca). All'epoca NON c'era il ponte.

_________________
There Is No Cloud It's Just Someone Else's Computer


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: mar 12 luglio 2016; 13:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 06 maggio 2006; 0:20
Messaggi: 14852
Località: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1
Quando sono andato a Oslo sono stato sul treno tra Helsingborg ed Helsingor. Osservate le operazioni di imbarco di un treno più lungo del traghetto, mi sono poi addormentato durante la navigazione, per risvegliarmi alle porte di Oslo.
Non ricordo se ci fecero scendere dal treno "lattiniforme" tra Amburgo e Copenhagen, ma la navigazione fu molto breve.

_________________
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: sab 16 luglio 2016; 7:26 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 01 giugno 2011; 7:45
Messaggi: 7354
Località: Milano (Greco) 43,81,87,728,S7,S8,S9,S11,R a volte Maccagno S30
Invece, tornando sul fanta Sicilia Notte, una cosa intelligente da fare sui notturni per l'isola sarebbe quella di mettere le sezioni di posti a sedere, per lo meno sul 1963/1965 mi sembra assurdo che un treno che fa un viaggio lunghissimo anche in pieno giorno ,non possa essere preso per fare,per esempio, Salerno-Palermo o per viaggi interni alla sicilia dove la LP è formata da 2 coppie di diurni per lato

_________________
Viva il trasporto pubblico moderno!
Fiero utente abituale del TPL 8--)
Dalle Gran Comforto al Gran Sconforto...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: sab 16 luglio 2016; 13:26 
Non connesso

Iscritto il: lun 26 novembre 2012; 14:55
Messaggi: 3537
Località: Z314 Z315
Una cosa intelligente da fare sarebbe riconcepire interamente la LP italiana.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: lun 18 luglio 2016; 9:55 
Non connesso

Iscritto il: lun 14 dicembre 2009; 11:23
Messaggi: 4382
Località: Milano tra Lambrate e Gorla
Come ? Apriamo un thread dedicato ?
E' mai esistito un paese con un concetto di rete pensato (non necessariamente ab origine) consapevolmente in maniera razionale (salvo forse la H degli IC nella BRD degli anni '80) ? Intendo questo schema (anche se sulle brochure che venivano date al tempo era piu' schematico e piu' chiaro).

_________________
There Is No Cloud It's Just Someone Else's Computer


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: lun 18 luglio 2016; 10:37 
Non connesso

Iscritto il: lun 26 novembre 2012; 14:55
Messaggi: 3537
Località: Z314 Z315
Mi pare che nel thread apposito se ne fosse gia' discusso. Treni come l'IC da 24h di viaggio non so quanto senso abbiano ancora. Sarebbe meglio che Roma, o ancora meglio Napoli, diventasse l'hub dei treni notturni. Treni che viaggiano a 200 km/h sulla linea AV consentirebbero un buon comfort di marcia, in partenza da Napoli diciamo attorno a mezzanotte e in arrivo a Torino per le 8, in partenza da Torino alle 22 e arrivo a Napoli per le 6. Da Napoli coincidenze per Bari, Reggio Calabria in arrivo entro le 9 e entro le 10:30 in Sicilia.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010