Fanta rete treni LP

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: SuperFanta separazione materiali Sicilia - Italia contin

Postby Trullo » Wed 20 July 2016; 15:08

meglio rinominare questo....
Signor Finch, se fosse stato negro avrebbe avuto paura anche lei
User avatar
Trullo
 
Posts: 25978
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: SuperFanta separazione materiali Sicilia - Italia contin

Postby mattecasa » Wed 20 July 2016; 15:54

Io, diciamo un tantino influenzato dal posto in cui abito :mrgreen:, credo che Fidenza sia da tenere più che per Salsomaggiore, che ha tre o quattro collegamenti per Parma, per Cremona e le località della Cremona-Fidenza che ne hanno molti meno.
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4080
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: SuperFanta separazione materiali Sicilia - Italia contin

Postby luca » Wed 20 July 2016; 16:03

Il rilancio delle linee locali è assolutamente una priorità,ma che vuoi che importi i TI :roll:
Viva il trasporto pubblico moderno!
Fiero utente abituale del TPL 8--)
Dalle Gran Comforto al Gran Sconforto...
User avatar
luca
 
Posts: 7456
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco) 43,81,87,728,S7,S8,S9,S11,R a volte Maccagno S30

Re: SuperFanta separazione materiali Sicilia - Italia contin

Postby friedrichstrasse » Wed 20 July 2016; 16:32

Cosa c'entra Trenitalia con il rilancio del SFR dell'Emilia-Romagna, lo sai solo tu.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: SuperFanta separazione materiali Sicilia - Italia contin

Postby luca » Wed 20 July 2016; 16:39

Parlavo in generale, delle linee locali lasciate in abbandono
Viva il trasporto pubblico moderno!
Fiero utente abituale del TPL 8--)
Dalle Gran Comforto al Gran Sconforto...
User avatar
luca
 
Posts: 7456
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco) 43,81,87,728,S7,S8,S9,S11,R a volte Maccagno S30

Re: SuperFanta separazione materiali Sicilia - Italia contin

Postby friedrichstrasse » Wed 20 July 2016; 18:26

Lucio Chiappetti wrote:Il turista con valigie pero' beneficia sicuramente di un cambio tra binari adiacenti allo stesso marciapiede, che, ove consentito dall'infrastruttura, dovrebbe essere un requirement di progetto.


Questo si può fare in Germania, dove l'intera rete è progettata da più di cent'anni seguendo il criterio dell'esercizio per direzione.

In Italia si è seguito da sempre il criterio opposto, quindi per raggiungere questo obiettivo sarebbe necessaria la ricostruzione totale di tutti i nodi. Inconcepibile...
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: SuperFanta separazione materiali Sicilia - Italia contin

Postby skeggia65 » Wed 20 July 2016; 22:16

luca wrote:Comunque siamo molto OT, ne apro uno apposito e continuiamo li ok? La discussione si sta facendo molto interessante :D

Trullo wrote:meglio rinominare questo....

Questo thread è OT dalla creazione.
La sezione è "Fanta-MSR", della parte "Milano & Lombardia".
Si parlava dei traghetti Sicilia - Calabria.
Geografia reinventata! :mrgreen:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 14922
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1

Re: SuperFanta separazione materiali Sicilia - Italia contin

Postby Lucio Chiappetti » Thu 21 July 2016; 10:45

friedrichstrasse wrote:[
Questo si può fare in Germania, dove l'intera rete è progettata da più di cent'anni seguendo il criterio dell'esercizio per direzione.
In Italia ... Inconcepibile...


Beh siamo in fanta ... quindi possiamo ricostruire una rete ex novo secondo l'esercizio per direzione qualsiasi cosa esso sia (intuisco solo vagamente ... e quello che si trova googlando e' riferito al ... calcio :mrgreen:). Per mia/nostra istruzione ci sono dei riferimenti ?
There Is No Cloud It's Just Someone Else's Computer
Lucio Chiappetti
 
Posts: 4401
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: SuperFanta separazione materiali Sicilia - Italia contin

Postby Riccardo Tundo » Thu 21 July 2016; 12:00

[OT]
I treni notte devono avere materiale da 200 km/h, e RFI si deve impegnare a dare tracce da FB (per esempio Milano Lecce si farebbe in 9 ore.
[/OT]
11 gennaio 2016: controllato su S9 24109 e 24132 :D :D
User avatar
Riccardo Tundo
 
Posts: 350
Joined: Sun 17 May 2015; 18:21
Location: Monza

Re: SuperFanta separazione materiali Sicilia - Italia contin

Postby Trullo » Thu 21 July 2016; 12:01

Esercisio per direzione e banchine a isola


------------------>
===========
------------------>
<------------------
===========
<------------------


Esercizio per linea e banchine laterai (quello di solito adottato da noi)

===========
------------------>
<------------------
===========
------------------>
<------------------
===========

Nel primo caso i marciapiedi (in verde) consentono la naturale prosecuzione del viaggio su altra direttrice nella stessa direzione senza cambiare marciapiede
Nel secondo i marciapiedi (in rosso) riguardano un binario solo, o se ne riguardano due consentono la prosecuzione in direzioni opposte, generalmente meno utile
Signor Finch, se fosse stato negro avrebbe avuto paura anche lei
User avatar
Trullo
 
Posts: 25978
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: SuperFanta separazione materiali Sicilia - Italia contin

Postby friedrichstrasse » Thu 21 July 2016; 16:11

Lucio Chiappetti wrote:l'esercizio per direzione qualsiasi cosa esso sia (intuisco solo vagamente ... e quello che si trova googlando e' riferito al ... calcio :mrgreen:)


E anche in questo campo, in Italia non mancano solo le realizzazioni, ma anche le parole per definirle. Un disastro completo :(
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: SuperFanta separazione materiali Sicilia - Italia contin

Postby Trullo » Thu 21 July 2016; 16:17

Non vuol dire nulla. Il tedesco come il greco antico si presta a formare parole composte, l'italiano come l'inglese no, ma esprimono un concetto spesso con più parole senza perdere in efficacia

Fiedrichstrasse è altrettanto efficace di Via Federico :mrgreen:
Signor Finch, se fosse stato negro avrebbe avuto paura anche lei
User avatar
Trullo
 
Posts: 25978
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: SuperFanta separazione materiali Sicilia - Italia contin

Postby friedrichstrasse » Thu 21 July 2016; 16:23

Non è un problema della lingua, ma del fatto che nessuno ha mai coniato, definito e diffuso questi termini.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: SuperFanta separazione materiali Sicilia - Italia contin

Postby Lucio Chiappetti » Thu 21 July 2016; 17:26

Trullo wrote:Esercisio per direzione e banchine a isola
Esercizio per linea e banchine laterai (quello di solito adottato da noi)


Ah quindi e' "tutto qui" (cosi' semplice) ?
Ovviamente il concetto di banchina laterale o centrale mi era noto (soprattutto per le applicazioni metropolitane).

Pensavo che l'a me sconosciuto 'Esercizio per direzione' implicasse cose piu' complesse, di quelle "magiche" che sfuggono al passeggero quadratico medio che non sia trainspotter.

Sostanzialmente se una stazione e' costruita in quel modo (e credo, per averle trovate "naturalmente comode ai cambi" che in ambito tedesco-svizzero-austriaco ne abbia viste senza rendermene conto) e' a posto, se non lo e' servono un tot di scambi e salti di montone prima e dopo.
There Is No Cloud It's Just Someone Else's Computer
Lucio Chiappetti
 
Posts: 4401
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Fanta rete treni LP

Postby EuroCity » Fri 22 July 2016; 8:18

La nuova stazione centrale di Vienna è stata fatta tenendo in mente proprio l'esercizio per direzione:

http://wien-hauptbahnhof.oebb.at/de/Pro ... /index.jsp

... mentre da noi, per esempio, la nuova stazione di Belfiore (Foster) a Firenze non era stata prevista nemmeno con le banchine ad isola - mah...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12000
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests

cron