Centro commerciale Arese

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Centro commerciale Arese

Postby S-Bahn » Sun 17 April 2016; 23:34

@friedrichstrasse Peccato che il bus, con poca attrattiva già di suo, sarebbe fermo nelle code che abbiamo visto. A meno di costruire un busway, cosa un po' sciocca con a fianco il binario di un raccordo.

Comunque un'antenna Garbagnate-CC-Lainate potrebbe terminare in P&R nei pressi dell'A8. Alla fine potrebbe anche prenderne di utenza...
Ma è cosa fatta ormai, abbiamo deciso che si va tutti in auto.

@Trullo Ci ho pensato. Dovrebbero essere 2000 persone. Non poche ma di certo non da giustificare l'infrastruttura di cui si stava discutendo
Per il resto edit in contemporanea con le stesse considerazioni...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Centro commerciale Arese

Postby friedrichstrasse » Sun 17 April 2016; 23:52

Trullo wrote:Poi ovvio che molto dello shopping si può fare con il tpl. Del resto chi compra in corso Buenos Aires spesso ci va col passante o con la metro.

Chi va a fare shopping nei CC ci va proprio perché può andarci in auto, mentre in Buenos Aires sarebbe praticamente obbligato a servirsi dei mezzi pubblici. :wink:

S-Bahn wrote:@friedrichstrasse Peccato che il bus, con poca attrattiva già di suo, sarebbe fermo nelle code che abbiamo visto. A meno di costruire un busway, cosa un po' sciocca con a fianco il binario di un raccordo.

Visti gli spazi in gioco, ricavare otto metri di busvia non sarebbe difficile.
Il binario dell'ex raccordo (da ricostruire ex novo) non sarebbe comunque "a fianco": passerebbe sul retro, evitando accuratamente tutte le aree abitate che invece un eventuale autobus potrebbe servire con facilità.

S-Bahn wrote:Comunque un'antenna Garbagnate-CC-Lainate potrebbe terminare in P&R nei pressi dell'A8. Alla fine potrebbe anche prenderne di utenza...

Basta guardare una cartina per vedere che non servirebbe a nulla: partendo da questo ipotetico P+R si dirigerebbe verso nord, poi farebbe una curva a U ritornando in direzione di Milano.
Tempi di percorrenza improponibili, soprattutto se pensiamo che in zona ci sono già delle linee S che conducono a Milano con un percorso molto più diretto (e con una frequenza di collegamenti doppia o quadrupla di quanto si potrebbe ipotizzare qui).
Last edited by friedrichstrasse on Sun 17 April 2016; 23:55, edited 1 time in total.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Centro commerciale Arese

Postby serie1928 » Sun 17 April 2016; 23:54

No, i lavoratori del CC non "meritano" di andare al lavoro in maniera economica, rapido si. Siamo alla solita logica che il TPL serve a far da ammortizzatore sociale, logica deleteria.
I lavoratori vanno al CC per produrre il proprio reddito, e per farlo devono sostenere dei costi. Se tali costi sono elevati vorra dire che si fanno pagare di più, e se non lo fanno vuol dire che guadagnano abbastanza per pagare il mezzo con cui vanno al lavoro. E se hanno sbagliato i conti, cambino lavoro.
Se e quando il TPL dovesse essere incrementato lo sarà per una valenza generale, non per una particolare categoria, considerata "indigente".
Vorrei anche ricordare che per tali costi di prosuzione del proprio reddito, c'è una chiara detrazione d'imposta, sufficiente a coprire la maggior parte dei costi per gli spostamenti.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11676
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Centro commerciale Arese

Postby friedrichstrasse » Sun 17 April 2016; 23:58

Concordo, e oltretutto ripeto che costruire ex novo una ferrovia per portare al lavoro le cassiere di un supermercato non è propriamente un esempio di uso efficiente delle risorse.

Con gli stessi soldi si può regalare una Ferrari a ogni dipendente, o pagare loro il taxi.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Centro commerciale Arese

Postby S-Bahn » Mon 18 April 2016; 9:35

Nessuno ha detto che si fa una linea per portare SOLO le cassiere del supermercato, nota categoria di lavoratori privilegiati e superpagati che trova alternative nel giro di una settimana, ma ANCHE.
Comunque nella progettazione preliminare che era stata fatta la linea arrivava a servire l'abitato di Lainate, a circa 600 metri dalla chiesa.
https://goo.gl/maps/aGUdY8ub8PQ2

La fermata intermedia era in questa zona http://maps.google.com/?q=45.579852,9.0 ... l=it&gl=it A 150 mt dal centro commerciale e 80 mt dai palazzi di Bariana
Si può anche valutare che non ne vale la pena, ma non veniamo a dire che l'idea era una scemenza senza criterio e che la ferrovia girerebbe nel nulla.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Centro commerciale Arese

Postby Astro » Mon 18 April 2016; 9:50

Se volete un esempio, io vado a fare la spesa coi mezzi pubblici, la "spesa della settimana".
Si prende un carrellino portaspesa e si mette sul bus o sul treno, che sia il mercato, il minimarket o il centro commerciale.
E non ho certo 16 anni, ne' sono l'unico: spesso vedo gente con le borse o i carrellini come me.
Il TPL puo' essere usato per fare la spesa e soprattutto per le spese non di sussistenza, basta solo averne la voglia.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Centro commerciale Arese

Postby S-Bahn » Mon 18 April 2016; 9:52

Ma soprattutto (mi ripeto) a parte servizi di consegna a domicilio tipo "clicca il pomodoro", almeno il 50% dei visitatori di un cc non va a fare "la spesa grossa".
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Centro commerciale Arese

Postby Trullo » Mon 18 April 2016; 10:13

Se mettiamo insieme i duemila di cui sopra (che non sono tutte cassiere), gli abitanti delle frazioni ovest di Garbagnate e di tutta Lainate, una parte forse minoritaria ma significativa dell'utenza del centro commerciale (quel tipo di utenza che va a comprare un paio di scarpe o un giubbotto in corso Buenos Aires e torna in treno con il pacchetto in mano. Non il padre di famiglia che fa il carico del latte, dell'acqua e della pasta) e un po' di park e ride all'uscita dell'autostrada, iniza a venire fuori un bacino interessante (che poi ragionevolmente è solo il prolungamento di una linea che altrimenti attesterebbe a Garbagnate..)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Centro commerciale Arese

Postby friedrichstrasse » Mon 18 April 2016; 16:34

Un bacino interessante... per andare dove? La linea è diretta in senso opposto a quanto sarebbe utile, ovvero va verso nord.
Per esempio, chi mai lascerebbe l'auto a un P+R, quando hai due linee S a breve distanza che portano direttamente a Milano e hanno una frequenza di passaggi doppia o quadrupla?

Senza contare che inserire un'ulteriore linea da Garbagnate a Milano scasserebbe tutto il cadenzamento della Milano-Saronno.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Centro commerciale Arese

Postby Lucio Chiappetti » Mon 18 April 2016; 16:54

Astro wrote:Se volete un esempio, io vado a fare la spesa coi mezzi pubblici, la "spesa della settimana".
Si prende un carrellino portaspesa ...


Io facevo la spesa della settimana (con borsa a tracolla e bus) quando stavo in Inghilterra (frazione di una cittadina di oltre 40000) e in Germania (periferia di citta' di 140000) perche' non avevo negozi vicino casa. Adesso per fortuna col carrellino ho negozi a distanza pedonabile. Comunque ci sono zone dove vedo gente con carrellini o borse di plastica in tram (p.es. sul 3 o sul 15)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5962
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Centro commerciale Arese

Postby GLM » Mon 18 April 2016; 17:26

intanto, riguardo al centro commerciale in oggetto, dalla stampa si apprende...

Image

Image
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Centro commerciale Arese

Postby S-Bahn » Mon 18 April 2016; 17:29

Su cosa starebbero lavorando, di grazia?

Ricordo che secondo le previsioni anche a Expo sarebbe dovuta andare molta più gente in auto che con i mezzi, ma in realtà è successo il contrario.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Centro commerciale Arese

Postby JA+ » Mon 18 April 2016; 21:32

friedrichstrasse wrote:
Senza contare che inserire un'ulteriore linea da Garbagnate a Milano scasserebbe tutto il cadenzamento della Milano-Saronno.

A questo si potrebbe eventualmente rimediare portando la S13, senza aggiungere altre linee, ma in generale concordo sul fatto che questo prolungamento mi sembra poco opportuno. Piuttosto, se i carichi lo giustificano, sarebbe meglio avere una linea tramviaria che da Milano raggiunga Arese (passando sulla Varesina) e da qui il centro commerciale.
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Centro commerciale Arese

Postby S-Bahn » Mon 18 April 2016; 21:42

Minimo bisogna avere voglia di fare un progetto di elevata velocità commerciale, altrimenti l'appeal diminuisce troppo.
Ma a queste condizioni rischia di costare quanto o più della riattivazione del braccio ferroviario.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Centro commerciale Arese

Postby JA+ » Mon 18 April 2016; 21:45

Ovviamente deve essere tutto in sede riservata, ma gli spazi ci sono (l'unico punto critico sarebbe Ospiate, ma è breve).
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests