Page 2 of 2

Re: Ferrovia Marilleva-Tonale-Edolo-Aprica-Tirano

PostPosted: Thu 31 March 2016; 10:30
by Astro
Ma scusa, Trento - Marilleva sono 2 h (che forse con poche fermate potrebbero scendere), Milano - Tirano sono 2h30m, anche considerando 2 h per Marilleva - Tirano (o Marilleva - Aprica se il percorso da Tirano prevedesse un regresso) si arriva a 6h30', non certo 10 ore. E' comunque molto piu' rispetto alle Frecce via Verona (2-2,5 volte), ma se al posto di partire da Milano si partisse da Colico e al posto di arrivare a Trento si arrivasse a Male', confronteresti un percorso di circa 4 ore con un percorso di almeno 5 via Milano e Verona.

Re: Ferrovia Marilleva-Tonale-Edolo-Aprica-Tirano

PostPosted: Thu 31 March 2016; 10:53
by Viersieben
friedrichstrasse wrote:Il Glacier Express collega due fra le località turistiche più celebrate delle Alpi (Zermatt e St. Moritz) attraversando paesaggi da favola su linee costruite apposta per l'uso turistico, quindi con punti panoramici e tortuosi.

Linee che vengono però mantenute aperte grazie alle sovvenzioni per il traffico regionale (anche per quanto riguarda l'esercizio dei treni il competente Ufficio federale, tempo fa, aveva imposto, mancando una chiara separazione contabile, un termine per renderli accessibili (GEX e BEX) anche senza supplemento; termine peraltro rispettato, benché scaduto nel 2014, solo in parte).

Re: Ferrovia Marilleva-Tonale-Edolo-Aprica-Tirano

PostPosted: Thu 31 March 2016; 11:47
by jumbo
scartamento metrico o standard, la linea avrebbe certamente funzione più turistica e locale che altro. non per questo sarebbe da disprezzare, lo dimostra ad esempio la linea della val pusteria ampiamente utilizzata a scopo turistico, che favorisce molto le escursioni in bicicletta.
esiste un turismo cicloturistico piuttosto sviluppato in alta valtellina e dintorni, la presenza di una ferrovia lo agevolerebbe.

Re: Ferrovia Marilleva-Tonale-Edolo-Aprica-Tirano

PostPosted: Thu 31 March 2016; 16:17
by friedrichstrasse
Astro wrote:ma se al posto di partire da Milano si partisse da Colico e al posto di arrivare a Trento si arrivasse a Male', confronteresti un percorso di circa 4 ore con un percorso di almeno 5 via Milano e Verona.

Sì, certo: costruiamo una ferrovia di montagna con viadotti e trafori per collegare Colico a Malè...
Tornate sulla terra!

Re: Ferrovia Marilleva-Tonale-Edolo-Aprica-Tirano

PostPosted: Tue 26 July 2016; 15:45
by ing
http://www.ferrovie.it/portale/leggi.php?id=3809

Un passo in più verso Edolo e Tirano :mrgreen: :mrgreen:

Re: Ferrovia Marilleva-Tonale-Edolo-Aprica-Tirano

PostPosted: Wed 27 July 2016; 17:49
by Hallenius
C'è sempre la possibilità che da Ossana si decida di andare verso i ghiacciai dello Stelvio...

Re: Ferrovia Marilleva-Tonale-Edolo-Aprica-Tirano

PostPosted: Wed 27 July 2016; 17:52
by jumbo
cioè Pejo.

Re: Ferrovia Marilleva-Tonale-Edolo-Aprica-Tirano

PostPosted: Wed 27 July 2016; 17:56
by Hallenius
Ja

Re: Ferrovia Marilleva-Tonale-Edolo-Aprica-Tirano

PostPosted: Fri 09 June 2017; 16:44
by Frecciagialla
Serve a collegare Milano all'Aprica e Brescia a Ponte di Legno, oltre che come ferrovia turistica. In Lombardia non c'è un accesso ferroviario alle piste da sci e credo sia una grave mancanza... forse però costa meno una funivia dall'Aprica a Tresenda che valichi la montagna o una funicolare che ci passi sotto.