Ferrovia Marilleva-Tonale-Edolo-Aprica-Tirano

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Ferrovia Marilleva-Tonale-Edolo-Aprica-Tirano

Postby Astro » Thu 31 March 2016; 10:30

Ma scusa, Trento - Marilleva sono 2 h (che forse con poche fermate potrebbero scendere), Milano - Tirano sono 2h30m, anche considerando 2 h per Marilleva - Tirano (o Marilleva - Aprica se il percorso da Tirano prevedesse un regresso) si arriva a 6h30', non certo 10 ore. E' comunque molto piu' rispetto alle Frecce via Verona (2-2,5 volte), ma se al posto di partire da Milano si partisse da Colico e al posto di arrivare a Trento si arrivasse a Male', confronteresti un percorso di circa 4 ore con un percorso di almeno 5 via Milano e Verona.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Ferrovia Marilleva-Tonale-Edolo-Aprica-Tirano

Postby Viersieben » Thu 31 March 2016; 10:53

friedrichstrasse wrote:Il Glacier Express collega due fra le località turistiche più celebrate delle Alpi (Zermatt e St. Moritz) attraversando paesaggi da favola su linee costruite apposta per l'uso turistico, quindi con punti panoramici e tortuosi.

Linee che vengono però mantenute aperte grazie alle sovvenzioni per il traffico regionale (anche per quanto riguarda l'esercizio dei treni il competente Ufficio federale, tempo fa, aveva imposto, mancando una chiara separazione contabile, un termine per renderli accessibili (GEX e BEX) anche senza supplemento; termine peraltro rispettato, benché scaduto nel 2014, solo in parte).
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Ferrovia Marilleva-Tonale-Edolo-Aprica-Tirano

Postby jumbo » Thu 31 March 2016; 11:47

scartamento metrico o standard, la linea avrebbe certamente funzione più turistica e locale che altro. non per questo sarebbe da disprezzare, lo dimostra ad esempio la linea della val pusteria ampiamente utilizzata a scopo turistico, che favorisce molto le escursioni in bicicletta.
esiste un turismo cicloturistico piuttosto sviluppato in alta valtellina e dintorni, la presenza di una ferrovia lo agevolerebbe.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Ferrovia Marilleva-Tonale-Edolo-Aprica-Tirano

Postby friedrichstrasse » Thu 31 March 2016; 16:17

Astro wrote:ma se al posto di partire da Milano si partisse da Colico e al posto di arrivare a Trento si arrivasse a Male', confronteresti un percorso di circa 4 ore con un percorso di almeno 5 via Milano e Verona.

Sì, certo: costruiamo una ferrovia di montagna con viadotti e trafori per collegare Colico a Malè...
Tornate sulla terra!
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Ferrovia Marilleva-Tonale-Edolo-Aprica-Tirano

Postby ing » Tue 26 July 2016; 15:45

http://www.ferrovie.it/portale/leggi.php?id=3809

Un passo in più verso Edolo e Tirano :mrgreen: :mrgreen:
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Ferrovia Marilleva-Tonale-Edolo-Aprica-Tirano

Postby Hallenius » Wed 27 July 2016; 17:49

C'è sempre la possibilità che da Ossana si decida di andare verso i ghiacciai dello Stelvio...
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Ferrovia Marilleva-Tonale-Edolo-Aprica-Tirano

Postby jumbo » Wed 27 July 2016; 17:52

cioè Pejo.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Ferrovia Marilleva-Tonale-Edolo-Aprica-Tirano

Postby Hallenius » Wed 27 July 2016; 17:56

Ja
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Ferrovia Marilleva-Tonale-Edolo-Aprica-Tirano

Postby Frecciagialla » Fri 09 June 2017; 16:44

Serve a collegare Milano all'Aprica e Brescia a Ponte di Legno, oltre che come ferrovia turistica. In Lombardia non c'è un accesso ferroviario alle piste da sci e credo sia una grave mancanza... forse però costa meno una funivia dall'Aprica a Tresenda che valichi la montagna o una funicolare che ci passi sotto.
Frecciagialla
 
Posts: 179
Joined: Tue 08 January 2013; 12:52

Previous

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 26 guests

cron