Trasporti a Milano

Oggi è sab 24 febbraio 2018; 2:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 31 marzo 2016; 10:30 
Non connesso

Iscritto il: lun 26 novembre 2012; 14:55
Messaggi: 3581
Località: Z314 Z315
Ma scusa, Trento - Marilleva sono 2 h (che forse con poche fermate potrebbero scendere), Milano - Tirano sono 2h30m, anche considerando 2 h per Marilleva - Tirano (o Marilleva - Aprica se il percorso da Tirano prevedesse un regresso) si arriva a 6h30', non certo 10 ore. E' comunque molto piu' rispetto alle Frecce via Verona (2-2,5 volte), ma se al posto di partire da Milano si partisse da Colico e al posto di arrivare a Trento si arrivasse a Male', confronteresti un percorso di circa 4 ore con un percorso di almeno 5 via Milano e Verona.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: gio 31 marzo 2016; 10:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 14 settembre 2009; 20:39
Messaggi: 3556
friedrichstrasse ha scritto:
Il Glacier Express collega due fra le località turistiche più celebrate delle Alpi (Zermatt e St. Moritz) attraversando paesaggi da favola su linee costruite apposta per l'uso turistico, quindi con punti panoramici e tortuosi.

Linee che vengono però mantenute aperte grazie alle sovvenzioni per il traffico regionale (anche per quanto riguarda l'esercizio dei treni il competente Ufficio federale, tempo fa, aveva imposto, mancando una chiara separazione contabile, un termine per renderli accessibili (GEX e BEX) anche senza supplemento; termine peraltro rispettato, benché scaduto nel 2014, solo in parte).


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: gio 31 marzo 2016; 11:47 
Non connesso

Iscritto il: sab 23 dicembre 2006; 14:57
Messaggi: 8642
Località: Milano
scartamento metrico o standard, la linea avrebbe certamente funzione più turistica e locale che altro. non per questo sarebbe da disprezzare, lo dimostra ad esempio la linea della val pusteria ampiamente utilizzata a scopo turistico, che favorisce molto le escursioni in bicicletta.
esiste un turismo cicloturistico piuttosto sviluppato in alta valtellina e dintorni, la presenza di una ferrovia lo agevolerebbe.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: gio 31 marzo 2016; 16:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:40
Messaggi: 20282
Astro ha scritto:
ma se al posto di partire da Milano si partisse da Colico e al posto di arrivare a Trento si arrivasse a Male', confronteresti un percorso di circa 4 ore con un percorso di almeno 5 via Milano e Verona.

Sì, certo: costruiamo una ferrovia di montagna con viadotti e trafori per collegare Colico a Malè...
Tornate sulla terra!

_________________
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: mar 26 luglio 2016; 15:45 
Non connesso

Iscritto il: mer 16 gennaio 2008; 1:02
Messaggi: 5422
http://www.ferrovie.it/portale/leggi.php?id=3809

Un passo in più verso Edolo e Tirano :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: mer 27 luglio 2016; 17:49 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 13 settembre 2013; 0:42
Messaggi: 1369
C'è sempre la possibilità che da Ossana si decida di andare verso i ghiacciai dello Stelvio...

_________________
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: mer 27 luglio 2016; 17:52 
Non connesso

Iscritto il: sab 23 dicembre 2006; 14:57
Messaggi: 8642
Località: Milano
cioè Pejo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: mer 27 luglio 2016; 17:56 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 13 settembre 2013; 0:42
Messaggi: 1369
Ja

_________________
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: ven 09 giugno 2017; 16:44 
Non connesso

Iscritto il: mar 08 gennaio 2013; 12:52
Messaggi: 177
Serve a collegare Milano all'Aprica e Brescia a Ponte di Legno, oltre che come ferrovia turistica. In Lombardia non c'è un accesso ferroviario alle piste da sci e credo sia una grave mancanza... forse però costa meno una funivia dall'Aprica a Tresenda che valichi la montagna o una funicolare che ci passi sotto.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010