Page 1 of 2

Fanta-ribassamento delle 4900

PostPosted: Sat 05 March 2016; 22:58
by Carrelli1928
Ciao,

Lasciando stare le questioni strutturali e guardando solo la funzionalità, secondo voi questo ipotetico ribassamento della cassa centrale potrebbe essere gradito dagli utenti?


:arrow: http://i68.tinypic.com/2akfcd4.jpg

:arrow: http://i66.tinypic.com/27ydglv.jpg


Le rampe hanno un'inclinazione di circa 17°; un disabile non dovrebbe nemmeno salirle, dato che userebbe la nicchia (metri 1,10x1,20) vicina alla porta.
La modifica porterebbe alla perdita di tre posti a sedere.

Che ve ne pare? Si potrebbe migliorare?

Sto guardando solo l'arredamento, lasciando stare telaio ed apparecchiature.

Re: Fanta-ribassamento delle 4900

PostPosted: Sat 05 March 2016; 23:18
by friedrichstrasse
Sono evidentemente troppo ripide anche da ferme, su un mezzo in movimento la caduta è garantita.

Re: Fanta-ribassamento delle 4900

PostPosted: Sat 05 March 2016; 23:21
by friedrichstrasse
In alcuni casi esteri si sono aggiunte delle nuove casse ribassate.
Qui Zurigo (immagine da bahnbilder.de)

Image

Re: Fanta-ribassamento delle 4900

PostPosted: Sun 06 March 2016; 9:21
by luca
E' possibile ,però ,attraversarle?

Re: Fanta-ribassamento delle 4900

PostPosted: Sun 06 March 2016; 10:37
by teo
Certo.
Se si allungassero le 49xx si andrebbe oltre i 30 mt, troppo pericolose per il centro di Milano :mrgreen:

Re: Fanta-ribassamento delle 4900

PostPosted: Sun 06 March 2016; 10:52
by Viersieben
Image
Fonte: http://hampage.hu/trams/TdT4/e_zurich.html

Variante con disposizione "asimmetrica" sui tram della RBS di Berna: https://commons.wikimedia.org/wiki/File ... gulper.jpg

Re: Fanta-ribassamento delle 4900

PostPosted: Sun 06 March 2016; 22:20
by Carrelli1928
Quegli scalini non mi piacciono per niente.

Passiamo alla seconda proposta: rampe da circa 11°, con spostamento della porta.
Il disabile si mette sulla parte evidenziata in azzurrino.

:arrow: http://i66.tinypic.com/4h8sxv.jpg

:arrow: http://i64.tinypic.com/2yu0xvk.jpg

Nella fretta mi sono dimenticato di spostare il finestrino sulla destra e di aggiungerne uno a sinistra della porta.

Mi rendo conto che presso la porta si genera un "corridoio" sufficientemente largo per il passaggio delle persone ma forse troppo lungo; è un compromesso.

Re: Fanta-ribassamento delle 4900

PostPosted: Sun 06 March 2016; 23:16
by Viersieben
Boh, dagli scalini non deve mica passarci il carrello minibar... :?

Re: Fanta-ribassamento delle 4900

PostPosted: Mon 07 March 2016; 0:33
by friedrichstrasse
Concordo con Viersieben: si rifiutano gli scalini e si mettono al loro posto dei piani inclinati, questi sì pericolosissimi?

Segnalo che le belle 5000 torinesi hanno adottato degli scalini obliqui che eliminano ogni pericolo.

Image

(Immagine da tramditorino.it)

Re: Fanta-ribassamento delle 4900

PostPosted: Mon 07 March 2016; 8:30
by Carrelli1928
Perché sarebbero più pericolosi? Sugli scalini puoi inciampare.
La mia terza proposta sarebbe stata con un piano inclinato trasversale.

Re: Fanta-ribassamento delle 4900

PostPosted: Mon 07 March 2016; 10:23
by friedrichstrasse
Ma vogliamo per favore parlare seriamente?

Re: Fanta-ribassamento delle 4900

PostPosted: Mon 07 March 2016; 11:58
by Carrelli1928
Benissimo. Allora comincia tu: che discussione seria è se qualcuno non motiva quanto scrive? :wink:

Inoltre non hai ancora risposto alla mia domanda :wink:

Re: Fanta-ribassamento delle 4900

PostPosted: Mon 07 March 2016; 14:48
by Lucio Chiappetti
Forse piu' che pensare a ribassare (anzi rampeggiare) le 4900 sarebbe piu' opportuno pensare a un refurbishing degli arredi interni di parte dei Sirio/Sirietto e soprattutto degli odiosissimi Adtranz che non hanno il minimo posto per potere stare in piedi. E a non acquistare piu' piani ribassati ma solo semiribassati.

Re: Fanta-ribassamento delle 4900

PostPosted: Mon 07 March 2016; 20:21
by Carrelli1928
Sui Sirio non è che ci sia molto da fare: sotto ai sedili hai le ruote.

Re: Fanta-ribassamento delle 4900

PostPosted: Mon 07 March 2016; 20:28
by mattecasa
Tornando alle 4900 a me sembra molto più razionale uno scalino rispetto ad una lunghissima rampa. Chi fa fatica o chi è disabile avrebbe comunque un'intera cassa ribassata e non una minima parte di essa