Fanta-ribassamento delle 4900

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Fanta-ribassamento delle 4900

Postby Carrelli1928 » Sat 05 March 2016; 22:58

Ciao,

Lasciando stare le questioni strutturali e guardando solo la funzionalità, secondo voi questo ipotetico ribassamento della cassa centrale potrebbe essere gradito dagli utenti?


:arrow: http://i68.tinypic.com/2akfcd4.jpg

:arrow: http://i66.tinypic.com/27ydglv.jpg


Le rampe hanno un'inclinazione di circa 17°; un disabile non dovrebbe nemmeno salirle, dato che userebbe la nicchia (metri 1,10x1,20) vicina alla porta.
La modifica porterebbe alla perdita di tre posti a sedere.

Che ve ne pare? Si potrebbe migliorare?

Sto guardando solo l'arredamento, lasciando stare telaio ed apparecchiature.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 2809
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Fanta-ribassamento delle 4900

Postby friedrichstrasse » Sat 05 March 2016; 23:18

Sono evidentemente troppo ripide anche da ferme, su un mezzo in movimento la caduta è garantita.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Fanta-ribassamento delle 4900

Postby friedrichstrasse » Sat 05 March 2016; 23:21

In alcuni casi esteri si sono aggiunte delle nuove casse ribassate.
Qui Zurigo (immagine da bahnbilder.de)

Image
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Fanta-ribassamento delle 4900

Postby luca » Sun 06 March 2016; 9:21

E' possibile ,però ,attraversarle?
Viva il trasporto pubblico moderno!
Fiero utente abituale del TPL 8--)
Dalle Gran Comforto al Gran Sconforto...
User avatar
luca
 
Posts: 7793
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco) 43,81,87,728,S7,S8,S9,S11,R a volte Maccagno S30

Re: Fanta-ribassamento delle 4900

Postby teo » Sun 06 March 2016; 10:37

Certo.
Se si allungassero le 49xx si andrebbe oltre i 30 mt, troppo pericolose per il centro di Milano :mrgreen:
teo
Moderatore
 
Posts: 19754
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Fanta-ribassamento delle 4900

Postby Viersieben » Sun 06 March 2016; 10:52

Image
Fonte: http://hampage.hu/trams/TdT4/e_zurich.html

Variante con disposizione "asimmetrica" sui tram della RBS di Berna: https://commons.wikimedia.org/wiki/File ... gulper.jpg
User avatar
Viersieben
 
Posts: 3654
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Fanta-ribassamento delle 4900

Postby Carrelli1928 » Sun 06 March 2016; 22:20

Quegli scalini non mi piacciono per niente.

Passiamo alla seconda proposta: rampe da circa 11°, con spostamento della porta.
Il disabile si mette sulla parte evidenziata in azzurrino.

:arrow: http://i66.tinypic.com/4h8sxv.jpg

:arrow: http://i64.tinypic.com/2yu0xvk.jpg

Nella fretta mi sono dimenticato di spostare il finestrino sulla destra e di aggiungerne uno a sinistra della porta.

Mi rendo conto che presso la porta si genera un "corridoio" sufficientemente largo per il passaggio delle persone ma forse troppo lungo; è un compromesso.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 2809
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Fanta-ribassamento delle 4900

Postby Viersieben » Sun 06 March 2016; 23:16

Boh, dagli scalini non deve mica passarci il carrello minibar... :?
User avatar
Viersieben
 
Posts: 3654
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Fanta-ribassamento delle 4900

Postby friedrichstrasse » Mon 07 March 2016; 0:33

Concordo con Viersieben: si rifiutano gli scalini e si mettono al loro posto dei piani inclinati, questi sì pericolosissimi?

Segnalo che le belle 5000 torinesi hanno adottato degli scalini obliqui che eliminano ogni pericolo.

Image

(Immagine da tramditorino.it)
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Fanta-ribassamento delle 4900

Postby Carrelli1928 » Mon 07 March 2016; 8:30

Perché sarebbero più pericolosi? Sugli scalini puoi inciampare.
La mia terza proposta sarebbe stata con un piano inclinato trasversale.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 2809
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Fanta-ribassamento delle 4900

Postby friedrichstrasse » Mon 07 March 2016; 10:23

Ma vogliamo per favore parlare seriamente?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Fanta-ribassamento delle 4900

Postby Carrelli1928 » Mon 07 March 2016; 11:58

Benissimo. Allora comincia tu: che discussione seria è se qualcuno non motiva quanto scrive? :wink:

Inoltre non hai ancora risposto alla mia domanda :wink:
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 2809
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Fanta-ribassamento delle 4900

Postby Lucio Chiappetti » Mon 07 March 2016; 14:48

Forse piu' che pensare a ribassare (anzi rampeggiare) le 4900 sarebbe piu' opportuno pensare a un refurbishing degli arredi interni di parte dei Sirio/Sirietto e soprattutto degli odiosissimi Adtranz che non hanno il minimo posto per potere stare in piedi. E a non acquistare piu' piani ribassati ma solo semiribassati.
100 anni dell'Unione Astronomica Internazionale https://www.iau-100.org/
Lucio Chiappetti
 
Posts: 4495
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Fanta-ribassamento delle 4900

Postby Carrelli1928 » Mon 07 March 2016; 20:21

Sui Sirio non è che ci sia molto da fare: sotto ai sedili hai le ruote.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 2809
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Fanta-ribassamento delle 4900

Postby mattecasa » Mon 07 March 2016; 20:28

Tornando alle 4900 a me sembra molto più razionale uno scalino rispetto ad una lunghissima rampa. Chi fa fatica o chi è disabile avrebbe comunque un'intera cassa ribassata e non una minima parte di essa
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4144
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Next

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests

cron