Trasporti a Milano

Oggi è sab 24 febbraio 2018; 16:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Fanta-ribassamento delle 4900
MessaggioInviato: lun 07 marzo 2016; 20:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 30 ottobre 2007; 10:40
Messaggi: 25944
Località: Paderno Dugnano
^^

_________________
Spesso gli sbirri e i carabinieri
Al loro dovere vengono meno


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Fanta-ribassamento delle 4900
MessaggioInviato: lun 07 marzo 2016; 22:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 02 maggio 2014; 19:08
Messaggi: 2677
Località: Milano
L'idea sarebbe rendere accessibile tutta la vettura, anche se solo da una porta.
Gli scalini mi ispirano poca fiducia perché oltre ad avere delle parti verticali su cui si può inciampare, sono anche l'equivalente spigoloso di una rampa a 45°.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Fanta-ribassamento delle 4900
MessaggioInviato: lun 07 marzo 2016; 23:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 22:47
Messaggi: 49956
Località: Monza
La percentuale di utenti che però non riesce a fare un paio di gradini addolciti all'interno di una vettura è però relativamente bassa. Costoro possono stare nella parte ribassata mentre tutti gli altri non hanno alcuna difficoltà a muoversi ovunque.

_________________
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Fanta-ribassamento delle 4900
MessaggioInviato: lun 07 marzo 2016; 23:28 
Non connesso
Forum Admin

Iscritto il: sab 29 aprile 2006; 16:36
Messaggi: 13287
Località: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)
Rampe interne non ne servono perché nessuno con carrozzina (disabile o per bambini) si sposterebbe nelle altre casse una volta salito, a meno che non ci sia proprio posto davanti alla porta ribassata.

Ma non dimenticate che si parla di mezzi non certo nuovi, mi pare ci si aggiri ormai sui 40 anni. E si spera che prima o poi vengano mezzi nuovi (magari da 20 metri...).

_________________
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Fanta-ribassamento delle 4900
MessaggioInviato: mar 08 marzo 2016; 11:27 
Non connesso

Iscritto il: lun 14 dicembre 2009; 11:23
Messaggi: 4391
Località: Milano tra Lambrate e Gorla
Carrelli1928 ha scritto:
Sui Sirio non è che ci sia molto da fare: sotto ai sedili hai le ruote.


Pero' se non ricordo male i carrelli anteriori hanno la panca continua, quelli intermedi hanno i posti affrontati. Che cosa c'e' esattamente sotto lo chassis delle panche ? Perche' se si potesse: (0) sostituire la panca con una sequenza di posti affrontati o fronte marcia o (1) arretrare lo schienale delle panche verso il vetro di 10-15 cm (2) arretrare il fronte delle panche di altrettanto in modo da allargare il corridoio (3) sostituire la seduta delle panche con una che non penda in avanti ... sarebbero accettabili

In quanto a (quella ciofeca de)gli Adtranz sostituire almeno i gruppi di 4 sedili affrontati a 2 a 2 con sedili a sbalzo tipo panca, oppure singoli allineati fronte marcia, consentirebbe anche li' di guadagnare spazio per chi sta in piedi.

_________________
There Is No Cloud It's Just Someone Else's Computer


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Fanta-ribassamento delle 4900
MessaggioInviato: mar 08 marzo 2016; 13:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 06 maggio 2006; 0:20
Messaggi: 14903
Località: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1
I carrelli anteriori e posteriori sono motori, quelli delle casse centrali no.
Sotto le panche delle prime e ultime casse è necessario lo spazio per i motori.
C'è poco da fare, se non capire che la soluzione per i futuri tram è il parzialmente ribassato.

_________________
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Fanta-ribassamento delle 4900
MessaggioInviato: mar 08 marzo 2016; 13:34 
Non connesso

Iscritto il: lun 14 dicembre 2009; 11:23
Messaggi: 4391
Località: Milano tra Lambrate e Gorla
skeggia65 ha scritto:
Sotto le panche delle prime e ultime casse è necessario lo spazio per i motori.


Ma tali motori come/quanto ingombrano/ protrudono ?
in verticale ? (cioe' impedendo di avere sedili affrontati e richiedendo una copertura continua a mo' di panca)
oppure verso l'asse longitudinale interno della vettura (costringendo la copertura a invadere i corridoi) ?

_________________
There Is No Cloud It's Just Someone Else's Computer


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Fanta-ribassamento delle 4900
MessaggioInviato: mar 08 marzo 2016; 20:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 02 maggio 2014; 19:08
Messaggi: 2677
Località: Milano
Ho visto uno di quei carrelli separato dalla vettura: l'asse del motore è parallelo all'asse del binario; il motore occupa lo spazio tra le due ruote.

Penso che gli scalini non sono tanto scomodi quanto pericolosi per le cadute - soprattutto considerato che i tram accelerano e frenano frequentemente e con un'intensità maggiore possibile.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Fanta-ribassamento delle 4900
MessaggioInviato: sab 19 marzo 2016; 22:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:40
Messaggi: 20282
^^
È per questo motivo che sulle 5000 torinesi gli scalini non sono nella direzione di marcia, ma trasversali.

_________________
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Fanta-ribassamento delle 4900
MessaggioInviato: mer 30 marzo 2016; 23:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 22:47
Messaggi: 49956
Località: Monza
skeggia65 ha scritto:
C'è poco da fare, se non capire che la soluzione per i futuri tram è il parzialmente ribassato.
^^
Cosa che sostengo dal primo giorno in cui ho visto i disegni del tutto ribassato.
Poi anche col tutto ribassato e con qualche compromesso si può fare di meglio (mai come il parzialmente ribassato però), ma la classica configurazione del tutto ribassato articolato con le "carrozzette motore" con un solo grado di sospensione e il carrello che non ruota (controsenso che ci riporta alle Edison!) non si può vedere né come abitabilità né soprattutto come qualità di marcia.

_________________
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010