Fanta-ribassamento delle 4900

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Fanta-ribassamento delle 4900

Postby Trullo » Mon 07 March 2016; 20:40

^^
"Io non distinguo gli uomini, come fanno gli ignoranti, in greci e barbari. Non mi interessa la provenienza dei cittadini, neanche la razza della nascita. Li distinguo con una sola misura: la virtù.
Per me, ogni buon straniero è greco ed ogni cattivo greco è peggiore del barbaro." (Alessandro III di Macedonia, detto il Grande)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26012
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Fanta-ribassamento delle 4900

Postby Carrelli1928 » Mon 07 March 2016; 22:59

L'idea sarebbe rendere accessibile tutta la vettura, anche se solo da una porta.
Gli scalini mi ispirano poca fiducia perché oltre ad avere delle parti verticali su cui si può inciampare, sono anche l'equivalente spigoloso di una rampa a 45°.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 2719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Fanta-ribassamento delle 4900

Postby S-Bahn » Mon 07 March 2016; 23:06

La percentuale di utenti che però non riesce a fare un paio di gradini addolciti all'interno di una vettura è però relativamente bassa. Costoro possono stare nella parte ribassata mentre tutti gli altri non hanno alcuna difficoltà a muoversi ovunque.
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50113
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Fanta-ribassamento delle 4900

Postby Coccodrillo » Mon 07 March 2016; 23:28

Rampe interne non ne servono perché nessuno con carrozzina (disabile o per bambini) si sposterebbe nelle altre casse una volta salito, a meno che non ci sia proprio posto davanti alla porta ribassata.

Ma non dimenticate che si parla di mezzi non certo nuovi, mi pare ci si aggiri ormai sui 40 anni. E si spera che prima o poi vengano mezzi nuovi (magari da 20 metri...).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13340
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Fanta-ribassamento delle 4900

Postby Lucio Chiappetti » Tue 08 March 2016; 11:27

Carrelli1928 wrote:Sui Sirio non è che ci sia molto da fare: sotto ai sedili hai le ruote.


Pero' se non ricordo male i carrelli anteriori hanno la panca continua, quelli intermedi hanno i posti affrontati. Che cosa c'e' esattamente sotto lo chassis delle panche ? Perche' se si potesse: (0) sostituire la panca con una sequenza di posti affrontati o fronte marcia o (1) arretrare lo schienale delle panche verso il vetro di 10-15 cm (2) arretrare il fronte delle panche di altrettanto in modo da allargare il corridoio (3) sostituire la seduta delle panche con una che non penda in avanti ... sarebbero accettabili

In quanto a (quella ciofeca de)gli Adtranz sostituire almeno i gruppi di 4 sedili affrontati a 2 a 2 con sedili a sbalzo tipo panca, oppure singoli allineati fronte marcia, consentirebbe anche li' di guadagnare spazio per chi sta in piedi.
100 anni dell'Unione Astronomica Internazionale https://www.iau-100.org/
Lucio Chiappetti
 
Posts: 4458
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Fanta-ribassamento delle 4900

Postby skeggia65 » Tue 08 March 2016; 13:24

I carrelli anteriori e posteriori sono motori, quelli delle casse centrali no.
Sotto le panche delle prime e ultime casse è necessario lo spazio per i motori.
C'è poco da fare, se non capire che la soluzione per i futuri tram è il parzialmente ribassato.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 14962
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1

Re: Fanta-ribassamento delle 4900

Postby Lucio Chiappetti » Tue 08 March 2016; 13:34

skeggia65 wrote:Sotto le panche delle prime e ultime casse è necessario lo spazio per i motori.


Ma tali motori come/quanto ingombrano/ protrudono ?
in verticale ? (cioe' impedendo di avere sedili affrontati e richiedendo una copertura continua a mo' di panca)
oppure verso l'asse longitudinale interno della vettura (costringendo la copertura a invadere i corridoi) ?
100 anni dell'Unione Astronomica Internazionale https://www.iau-100.org/
Lucio Chiappetti
 
Posts: 4458
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Fanta-ribassamento delle 4900

Postby Carrelli1928 » Tue 08 March 2016; 20:25

Ho visto uno di quei carrelli separato dalla vettura: l'asse del motore è parallelo all'asse del binario; il motore occupa lo spazio tra le due ruote.

Penso che gli scalini non sono tanto scomodi quanto pericolosi per le cadute - soprattutto considerato che i tram accelerano e frenano frequentemente e con un'intensità maggiore possibile.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 2719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Fanta-ribassamento delle 4900

Postby friedrichstrasse » Sat 19 March 2016; 22:19

^^
È per questo motivo che sulle 5000 torinesi gli scalini non sono nella direzione di marcia, ma trasversali.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Fanta-ribassamento delle 4900

Postby S-Bahn » Wed 30 March 2016; 23:06

skeggia65 wrote:C'è poco da fare, se non capire che la soluzione per i futuri tram è il parzialmente ribassato.
^^
Cosa che sostengo dal primo giorno in cui ho visto i disegni del tutto ribassato.
Poi anche col tutto ribassato e con qualche compromesso si può fare di meglio (mai come il parzialmente ribassato però), ma la classica configurazione del tutto ribassato articolato con le "carrozzette motore" con un solo grado di sospensione e il carrello che non ruota (controsenso che ci riporta alle Edison!) non si può vedere né come abitabilità né soprattutto come qualità di marcia.
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50113
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Previous

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests