m2 a Treviglio

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Re: m2 a Treviglio

Postby Astro » Mon 28 March 2016; 22:11

Sono il primo a dire che attestare l'attuale ramo Gessate a Gobba e' un'idiozia e l'ho gia' detto. Attestare dei treni Trezzo - tutte - Gorgonzola - Gobba e' diverso. O se preferisci sul tronco di Cimiano.
Per la cronaca, ho fatto oltre 5 anni di pendolarismo sulla tratta Milano - Gorgonzola, e nei feriali Garibaldi - Gorgonzola sono 39 minuti, perche' sono almeno 4 anni che gli orari feriali hanno la stessa validita' della carta igienica.
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Re: m2 a Treviglio

Postby Carrelli1928 » Mon 28 March 2016; 22:29

In effetti tali corse non avrebbero alcun conflitto con quelle normali, dato che per la maggior parte della giornata il ramo Gessate ha un traffico molto piemontese 8--)

Parlando seriamente, vorresti trasformare il ramo in un ibrido tra ferrovia e metropolitana, come un tempo vi erano MM e tram tra Cimiano e Cascina Gobba? Scusa, ma per me una corsa che salta quasi tutte le fermate e si ferma alle porte della città è solo un treno che non solo è ad uso esclusivo di chi abita dopo Gessate, ma per giunta è...scomodo per chi abita da quelle parti! Per loro, andare a Milano significherebbe fare una rottura di carico inevitabile. Soprattutto: se da dopo Gessate volessi andare a Cernusco?


P.s.: io, piuttosto, ipotizzando una guerra che distrugge quasi tutto, farei Milano-Gobba-Cologno-Vimodrone-Gessate, costruendo quindi una bella curva sopra Cologno e sopprimendo quanto sta sotto Vimodrone.
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Re: m2 a Treviglio

Postby S-Bahn » Mon 28 March 2016; 22:41

Ma cosa vi ha preso? :shock:
Siamo in fanta, d'accordo, ma... :roll:
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Re: m2 a Treviglio

Postby GLM » Mon 28 March 2016; 23:13

imho, come detto, il ramo gessate rimane così com'è e amen. Quello che andrebbe fatto è invece un bel tronchino fatto come si deve a cernusco, in modo da tenere frequenze urbane (6-8 in punta, 10-12 in morbida) nell'area urbana, che appunto finisce con cernusco sul naviglio, e frequenze suburbane (15 in punta, 20-30 in morbida) nell'area suburbana e in campagna.
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Re: m2 a Treviglio

Postby Lucio Chiappetti » Tue 29 March 2016; 12:21

GLM wrote:il ramo M2 ... fa inopportuna concorrenza alla ferrovia


Non che abbia mai frequentato molto quel ramo (salvo qualche occasionale passeggiata lungo l'Adda con rientro a Gessate da Trezzo o Vaprio forse una volta Cassano, e una volta quando c'era la Laben a Cascina Burrona) ma ho avuto colleghi che pendolavano da Gorgonzola o Cascina de Pecchi. Non riesco proprio a pensare come quelle localita' possano venire servite meglio con un bus di feederaggio alla ferrovia.
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Re: m2 a Treviglio

Postby Astro » Tue 29 March 2016; 12:41

GLM wrote:imho, come detto, il ramo gessate rimane così com'è e amen. Quello che andrebbe fatto è invece un bel tronchino fatto come si deve a cernusco, in modo da tenere frequenze urbane (6-8 in punta, 10-12 in morbida) nell'area urbana, che appunto finisce con cernusco sul naviglio, e frequenze suburbane (15 in punta, 20-30 in morbida) nell'area suburbana e in campagna.

Mi sa che tu non hai mai visto la mattina, con una metropolitana ogni 5 minuti, qual e' l'affollamento a Gorgonzola in direzione Milano. In ora di punta e' appena sufficiente la frequenza di 5'.
Avrebbe avuto molto piu' senso il progetto delle Celeri, con piu' livelli di servizio sulla tratta ed eventuale rottura di carico a Gorgonzola e Milano. Il tronchino a Cernusco non basta piu', ora.

Carrelli1928 wrote:Scusa, ma per me una corsa che salta quasi tutte le fermate e si ferma alle porte della città è solo un treno che non solo è ad uso esclusivo di chi abita dopo Gessate, ma per giunta è...scomodo per chi abita da quelle parti! Per loro, andare a Milano significherebbe fare una rottura di carico inevitabile. Soprattutto: se da dopo Gessate volessi andare a Cernusco?
Analogamente stai dicendo che i Regionali per Brescia sono ad uso esclusivo di chi abita oltre Treviglio ed e' scomodo andare da Romano a Cassano? Cosa dovrebbero dire gli abitanti di Cesate che vanno a Cislago? O gli abbiatensi che si recano a Gaggiano? Forse che il SFR lombardo e' una grande idiozia, secondo te?
Chi viene da piu' lontano e' piu' interessato ad un servizio veloce, chi viene da piu' vicino un servizio frequente. E non penso che il cambio sia un grosso problema, oppure la gente non andrebbe da Cernusco a Missori o da Lima a Famagosta.
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Re: m2 a Treviglio

Postby GLM » Tue 29 March 2016; 12:56

Astro wrote:
GLM wrote:imho, come detto, il ramo gessate rimane così com'è e amen. Quello che andrebbe fatto è invece un bel tronchino fatto come si deve a cernusco, in modo da tenere frequenze urbane (6-8 in punta, 10-12 in morbida) nell'area urbana, che appunto finisce con cernusco sul naviglio, e frequenze suburbane (15 in punta, 20-30 in morbida) nell'area suburbana e in campagna.

Mi sa che tu non hai mai visto la mattina, con una metropolitana ogni 5 minuti, qual e' l'affollamento a Gorgonzola in direzione Milano. In ora di punta e' appena sufficiente la frequenza di 5'.
Avrebbe avuto molto piu' senso il progetto delle Celeri, con piu' livelli di servizio sulla tratta ed eventuale rottura di carico a Gorgonzola e Milano. Il tronchino a Cernusco non basta piu', ora.


l'ho vista e come, ma quanti di quegli utenti si trovano effettivamente più comodi con M2, e quanti di questi invece si troverebbero più comodi con le ferrovie, ma vanno comunque in M2 perchè più frequente?

Lucio Chiappetti wrote:Non che abbia mai frequentato molto quel ramo, ma ho avuto colleghi che pendolavano da Gorgonzola o Cascina de Pecchi. Non riesco proprio a pensare come quelle localita' possano venire servite meglio con un bus di feederaggio alla ferrovia.


e grazie.... anche una metro che da Poasco va direttamente in centro servirebbe MEGLIO gli abitanti di Poasco rispetto agli attuali bus feeder ad M3, ma non mi sembrerebbe il caso di costruirla...
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Re: m2 a Treviglio

Postby Lucio Chiappetti » Tue 29 March 2016; 13:42

Mi sembra ci sia una certa differenza. La zona del parco agricolo sud Milano e' una zona rurale perfino in via di abbandono, la zona del metroland di M2 e' ampiamente urbanizzata (potrebbe anche essersi urbanizzata per via dell'esistenza del metro (il riferimento al metroland londinese non e' casuale) ... bisognerebbe tornare a vedere com'era 40-50 anni fa
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Re: m2 a Treviglio

Postby GLM » Tue 29 March 2016; 17:41

mah sì lucio, togli poasco e metti qualunque altra cittadina servita da un feeder anzichè da un metrò diretto, il messaggio rimane lo stesso.
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Re: m2 a Treviglio

Postby Lucio Chiappetti » Tue 29 March 2016; 18:15

Ma qui non e' questione di una cittadina ma di una sequenza di cittadine, situata a una certa distanza da 1 o 2 linee ferroviarie pre-esistenti (e che almeno fino alla introduzione delle S non brillavano per servizio e forse neppure ora). E lo stesso ragionamento o quasi potrebbe applicarsi a qualsiasi nuova linea ferroviaria costruita, ristabilita o potenziata in mezzo a due linee presistenti, o a linee ferroviarie esistenti approssimativamente parallele a una certa distanza (p.es. i casi canonici delle linee FS e FNM da Mi a X) ... invece di due ne dovrebbe bastare una con tanti bussini di feederaggio ? magari solo nelle ore di punta e in una sola direzione ?
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Re: m2 a Treviglio

Postby Carrelli1928 » Tue 29 March 2016; 19:12

Astro wrote:Analogamente stai dicendo che i Regionali per Brescia sono ad uso esclusivo di chi abita oltre Treviglio ed e' scomodo andare da Romano a Cassano? Cosa dovrebbero dire gli abitanti di Cesate che vanno a Cislago? O gli abbiatensi che si recano a Gaggiano? Forse che il SFR lombardo e' una grande idiozia, secondo te?
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Va bene. Allora si tratta di una ferrovia, con tutti i criteri di una ferrovia: perché farla sulla M2?
Senza contare gli aspetti tecnici e quelli del conforto*: oltre ad un oneroso adeguamento delle infrastrutture per consentire i sorpassi, dovresti anche mettere in circolazione rotabili più adatti. Insomma, dovresti avere diversa infrastruttura e diversi rotabili: dovresti fare della M2 una vera e propria ferrovia. Conviene mettere una S sulla MM?


...e se, invece di avere la MM che va da FS, fosse FS ad andare alla MM? Se ci fosse un collegamento ferroviario tra Treviglio (o dove opportuno) e Gessate o Gorgonzola?


*= si può usare conforto in luogo di comfort? :divano:
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Re: m2 a Treviglio

Postby GLM » Tue 29 March 2016; 21:34

Lucio Chiappetti wrote:Ma qui non e' questione di una cittadina ma di una sequenza di cittadine, situata a una certa distanza da 1 o 2 linee ferroviarie pre-esistenti (e che almeno fino alla introduzione delle S non brillavano per servizio e forse neppure ora). E lo stesso ragionamento o quasi potrebbe applicarsi a qualsiasi nuova linea ferroviaria costruita, ristabilita o potenziata in mezzo a due linee presistenti, o a linee ferroviarie esistenti approssimativamente parallele a una certa distanza (p.es. i casi canonici delle linee FS e FNM da Mi a X) ... invece di due ne dovrebbe bastare una con tanti bussini di feederaggio ? magari solo nelle ore di punta e in una sola direzione ?


non è una questione di essere o meno tra due linee ferroviarie, ma della vicinanza ad una di queste. le due linee corrono parallele a poco più di 3km di distanza l'una dall'altra e in una zona non particolarmente urbanizzata (ricordo che parliamo della tratta cernusco-gessate).
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Re: m2 a Treviglio

Postby skeggia65 » Wed 30 March 2016; 0:16

Ma perché fermarsi a Treviglio, quando allungandosi un pochino, in linea ortodromica, potrenno arrivare a Ulan Bator? Basta allungarsi di quei 6600 chilometri circa... :mrgreen:
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Re: m2 a Treviglio

Postby luca » Wed 30 March 2016; 6:57

[quote="GLM"][quote="Lucio Chiappetti"]Ma qui non e' questione di [i]una[/i] cittadina ma di una [i]sequenza[/i] di cittadine, situata a una [i]certa distanza [/i] da 1 o 2 linee ferroviarie pre-esistenti (e che almeno fino alla introduzione delle S non brillavano per servizio e forse neppure ora). E lo stesso ragionamento o quasi potrebbe applicarsi a qualsiasi nuova linea ferroviaria costruita, ristabilita o potenziata in mezzo a due linee presistenti, o a linee ferroviarie esistenti approssimativamente parallele a una certa distanza (p.es. i casi canonici delle linee FS e FNM da Mi a X) ... invece di due ne dovrebbe bastare una con tanti bussini di feederaggio ? magari solo nelle ore di punta e in una sola direzione ?[/quote]

non è una questione di essere o meno tra due linee ferroviarie, ma della vicinanza ad una di queste. le due linee corrono parallele a poco più di 3km di distanza l'una dall'altra e in una zona non particolarmente urbanizzata (ricordo che parliamo della tratta cernusco-gessate).[/quote]
Non per fare quello che si lamenta sempre ma sono pronto a scommettere che c'è gente di Vignate, Melzo o Pozuolo che va a prendere M2. Giustamente qualcuno diceva che questa M2 ai confini dell'universo fa concorrenza sleale alla ferrovia.
Personalmente fra fare Gessate-Garibaldi in M2 o arrivare a Pozuolo in qualche modo e li prendere il treno io farei così ,sia per tempo di percorrenza sia per comodità! Immaginate di beccarvi un Leo :mrgreen: (anche se ancora su Gessate non vanno) ma comunque vuoi mettere 25' di TSR in confronto a 40/50' di un qualsiasi treno della metrò? Certo il fatto che almeno nei FER5 la Treviglio lenta non sia sempre a 15' è poco attrattivo ,almeno da lunedì a venerdì io ci porterei sempre S6
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
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Re: m2 a Treviglio

Postby Astro » Wed 30 March 2016; 8:53

Se arrivi a M2 da nord non conviene, visto che al posto di farti 4 km te ne fai 8.
Se devi andare a Lambrate mediamente ci metti di piu' (e io avevo un compagno di universita' di Vignate che prendeva M2 a Villa Fiorita). Se devi andare in una localita' servita da M2 ma non dal treno ci metti comunque meno a prendere M2.
Oltre al fatto che, come vignatese ci ricorda sempre, i TSR la mattina sono un incubo, mentre la maggior frequenza di M2 permette almeno di avere qualche centimetro intorno a se'.
E comunque si parlava di deviare verso Trezzo, dove la Ferdinandea e' parecchio piu' distante (circa 13 km, assolutamente fuori raggio per ogni tipo di feeder).
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