m2 a Treviglio

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: m2 a Treviglio

Postby GLM » Wed 30 March 2016; 10:22

per non parlare di quanti pioltellesi usano la M2 da cernusco... :roll:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: m2 a Treviglio

Postby snia92 » Wed 30 March 2016; 11:06

M2 potrebbe anche essere presa per evitare rottura di carico e cambio... offre garibaldi, centrale, cadorna, lambrate, genova, romolo... Prendendo le S risultano essere servite senza cambio molte meno località, conoscendo l'utente medio dei mezzi pubblici con il cambio visto come una iattura penso che anche questo sia un fattore rilevante...
in direzione ostinata e contraria
User avatar
snia92
 
Posts: 538
Joined: Sun 17 November 2013; 10:52
Location: Affori FN - R Asso/S2/S4/M3/40/70

Re: m2 a Treviglio

Postby Fibolz » Wed 30 March 2016; 11:45

Ogni tanto quando si parla di "utente medio" rimango un po' perplesso. Se ho un mezzo che mi porta diretto dove devo andare, per quale strano motivo dovrei sceglierne un altro che mi impone un cambio e che magari non mi fa nemmeno risparmiare tempo?

Mi sembra ovvio che, potendo scegliere, molte persone optino per M2, che offre più destinazioni e più appetibili oltre a tempi di percorrenza assolutamente equivalenti. Gorgonzola-Garibaldi con M2 è identico a Melzo-Garibaldi con S5, con il doppio delle fermate e quindi delle possibilità di destinazione/interscambio. Altro che "25 minuti su un TSR piuttosto che 40/50 su M2". Aggiungiamoci la frequenza, in molte fasce orarie, e (ipotizzo) l'affidabilità.

Sono d'accordo che l'infrastruttura di M2 sia "sbagliata", ma una volta che c'è e funziona non mi stupisco che le persone la preferiscano, e non vedo perché criticare chi fa una scelta verso il mezzo che ritiene, più o meno giustamente, migliore.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: m2 a Treviglio

Postby snia92 » Wed 30 March 2016; 13:21

Come sempre Fibolz ti sei espresso meglio di me :D Era esattamente il senso del mio post precedente, se ho un mezzo che mi porta dove devo andare e in più so per certo che passa ogni 10' e che in 45' mi porta destinazione la scelta modale è logicamente sbilanciata in tal senso (e giustamente !)

Ad ogni modo abbiamo un ramo d'una metropolitana che fa le veci di una suburbana ad "alta" frequenza di passaggio, meglio averla che non averla e non capisco però l'idea di proporre un prolungamento oltre Gessate quando si fa fatica a servire zone ben più popolate con tramvie da ripristinare e linee bus che non esistono (e penso al Nord Milano, dove vivo) :wall:
in direzione ostinata e contraria
User avatar
snia92
 
Posts: 538
Joined: Sun 17 November 2013; 10:52
Location: Affori FN - R Asso/S2/S4/M3/40/70

Re: m2 a Treviglio

Postby Hallenius » Wed 30 March 2016; 14:58

A suo tempo avevo pubblicato questa idea per rendere strettamente metropolitana M2 e Suburbane le tratte esterne (si intende ferroviarizzazione di queste ultime con adeguamento della sagoma ed utilizzo di materiale con interni "da suburbana").
Image
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: m2 a Treviglio

Postby Lucio Chiappetti » Wed 30 March 2016; 15:13

Carino il plot ... due domande: perche' manca del tutto il ramo Asso ? e cosa sarebbe quel tratto nero Cimiano-Centrale ? una bella rampa da Palmanova che entra sulla cintura in Sire Raul ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: m2 a Treviglio

Postby Trullo » Wed 30 March 2016; 15:17

Hallenius, sei un dilettante ...

viewtopic.php?f=13&t=7663&hilit=parisienne
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: m2 a Treviglio

Postby Hallenius » Wed 30 March 2016; 15:27

Lucio Chiappetti wrote:Carino il plot ... due domande: perche' manca del tutto il ramo Asso ? e cosa sarebbe quel tratto nero Cimiano-Centrale ? una bella rampa da Palmanova che entra sulla cintura in Sire Raul ?

Il ramo di Asso manca (non completamente in realtà) perché non fa parte del sistema suburbano.
Il tratto nero Cimiano-Centrale dovrebbe essere un tunnel...

@Trullo, volevo mantenere un minimo (ma molto minimo di fattibilità). Ma se vuoi libero la fantasia 8--)
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: m2 a Treviglio

Postby Trullo » Wed 30 March 2016; 15:49

Tornando al tuo schema, le linee in blu e quelle in nero condividono la tratta Garibaldi-Centrale. La immagini a due o a quattro binari? Inoltre nello stesso scenario dove vanno i regionali e la medio-lunga percorrenza?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: m2 a Treviglio

Postby Fibolz » Wed 30 March 2016; 17:15

snia92 wrote:Come sempre Fibolz ti sei espresso meglio di me :D
Addirittura :oops:
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: m2 a Treviglio

Postby snia92 » Wed 30 March 2016; 17:24

Eh eh da telefono sono e sarò sempre più analfabeta che yramite pc...
in direzione ostinata e contraria
User avatar
snia92
 
Posts: 538
Joined: Sun 17 November 2013; 10:52
Location: Affori FN - R Asso/S2/S4/M3/40/70

Re: m2 a Treviglio

Postby Hallenius » Wed 30 March 2016; 18:45

Trullo wrote:Tornando al tuo schema, le linee in blu e quelle in nero condividono la tratta Garibaldi-Centrale. La immagini a due o a quattro binari? Inoltre nello stesso scenario dove vanno i regionali e la medio-lunga percorrenza?

L'avevo disegnata a 2 binari Image
Per quanto riguarda R e LP, lo scenario è impiantato su ciò che c'è oggi quindi continuerebbero a seguire l'impostazione odierna.
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: m2 a Treviglio

Postby Carrelli1928 » Wed 30 March 2016; 18:46

Hallenius, parlo solo per ciò che conosco: Crescenzago dal punto di vista dei flussi di passeggeri è strettamente città, merita pienamente la MM.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: m2 a Treviglio

Postby mattecasa » Wed 30 March 2016; 18:48

Hallenius, per caso quella mappa ce l'hai con un raggio d'azione più ampio (che faccia vedere più territorio)? Nel caso, me la potresti inviare, anche tramite MP?
Grazie.
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: m2 a Treviglio

Postby Lucio Chiappetti » Wed 30 March 2016; 18:49

Vero, se si deve proprio troncare, Gobba ha gia' una mega-stazione con 4 marciapiedi per quanto scomodi, le altre due non sono modificabili.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 26 guests