m2 a Treviglio

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: m2 a Treviglio

Postby MMMM » Wed 25 May 2016; 9:34

Ovviamente era sottointeso che la priorità è ai 35000 abitanti e relative imprese, non certo a me che devo raggiungere il posto. Quello che volevo mettere in luce sono due aspetti fondamentali: 1) come dici tu l'ignoranza in materia trasporti, soprattutto quando i redditi si alzano. Nel Regno Unito ad esempio ciò non accade, andare per un alto finanziere in centro a Londra in auto è una cavolata, infatti usa i mezzi pubblici. 2) la quantità di occasioni perse da persone come me esempio, per non avere a disposiZione un mezzo che comunque servirebbe molto più agli abitanti che al sottoscritto.
Spesso ai colloqui di lavoro chiedono si se sei automunito (e devi esserlo altrimenti il colloquio difficilmente procede, questo per collegarci al discorso di prima) ma sono molto fastidiosi ultimamente sul discorso distanza casa-lavoro, non vogliono pagare 3 euro di ticket pranzo, non vogliono persone che dopo 10 anni si stancano di fare il percorso, ecc.ecc. E ti assicuro che nei colloqui sono molto accomodante in materia.
Skeggia appena avrò risposta definitiva (ammesso che arrivi) ti dico l'azienda, non è multinazionale comunque. Durante il colloquio ho cercato di mettere in luce il vantaggio di S5, S6 che collegano comunque bene Segrate, ma le facce si sono distorte alla grande! La prossima volta parlerò dell'estensione futura della M4 a Segrate/Pioltello forse faccio più bella figura.
Sarebbe il caso un po' di investire in campagne pubblicitarie di ferrovie suburbane e autobus extraurbani, questo è certo!provate nel sito atm a cercare il percorso molino dorino - Segrate...
Ci sono dei buchi incredibili nella rete metropolitana milanese, davvero con pochi chilometri si otterrebbe molto.
Last edited by MMMM on Wed 25 May 2016; 10:52, edited 1 time in total.
MMMM
 
Posts: 2250
Joined: Fri 14 July 2006; 13:59

Re: m2 a Treviglio

Postby S-Bahn » Wed 25 May 2016; 9:49

Sull'argomento aziende/TPL non ho molta esperienza ma la poca che ho testimonia un livello culturale delle aziende da età della pietra, a partire dal concetto di auto aziendale visto non come strumento di lavoro per chi ne ha necessità, ma come benefit e status aziendal.

Se volessimo poi dare delle percentuali di importanza che attribuiscono alle varie scelte modali avremmo:

Auto.......................... 90%
Metro......................... 8%
Navette aziendali......... 2%
Treno......................... 0%
TPL diverso dalla metro.. 0%
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: m2 a Treviglio

Postby Astro » Wed 25 May 2016; 10:12

Per fortuna non tutti sono cosi'. Tutte le aziende con le quali ho fatto colloqui non hanno minimamente accennato al discorso trasporti.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: m2 a Treviglio

Postby S-Bahn » Wed 25 May 2016; 10:18

Quando va bene non ci pensano proprio, ovvero se ne fregano. Se ci pensano è ben difficile che pensino qualcosa che si discosta dal pensiero unico.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: m2 a Treviglio

Postby Astro » Wed 25 May 2016; 10:23

Con l'ultima, quella dalla quale sono poi stato assunto, avevo messo bene in chiaro che sarei venuto coi mezzi, un'ora e mezza all'andata e due al ritorno, e non hanno detto niente.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: m2 a Treviglio

Postby friedrichstrasse » Wed 25 May 2016; 10:27

Anch'io ho una cattiva esperienza: un paio d'anni fa un colloquio si è svolto per metà del tempo sull'argomento trasporti, ovvero sulla presunta impossibilità per me (a detta dell'esaminatrice) di raggiungere il posto di lavoro... a Cernusco sul Naviglio!!!
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: m2 a Treviglio

Postby MMMM » Wed 25 May 2016; 10:48

S-bahn ha centrato in pieno. Tra l'altro non ci si può certo lamentare per alcune zone con i mezzi pubblici, eppure per alcuni sembra quasi una liberazione piazzarsi in auto al mattino e raggiungere il posto di lavoro.
Quello di Trezzo (Suisio) in realtà poi tra titolare (sempre se lo é, perché oltre a sentire pubblicità dell'Azienda durante il colloquio di poco altro si è parlato) e referente in agenzia interinale alla fine siamo finiti alle parole, non solo per motivi trasportistici, ma sia lui sia la signora dell'Agenzia sono stati chiari sul discorso trasporti. Ero lontano punto e basta, l'unica domanda che forse ho sbagliato a fare, è stata la richiesta se erano previsti ingressi e uscite flessibili (e specificavo 15/20 minuti) o no. Il tutto per coordinarmi meglio con il discorso famiglia/mezzi di trasporto. Ho proposto di recuperarli in pausa pranzo, non facendomi vedere interessato all'argomento, sottolineando che comunque preferivo l'auto, che al mattino il flusso di traffico era inverso, che ero collegato da un'autostrada a 4 corsie, ecc.ecc. Tutte cose dette in modo sottile e non elencato. Niente da fare. Il tutto per un contratto di 6 mesi tramite agenzia...
Avevo pensato di chiedergli come benedit un abbonamento annuale Area grande, forse sarebbe stato meglio, almeno non arrivavo al terzo colloquio inutilmente.
MMMM
 
Posts: 2250
Joined: Fri 14 July 2006; 13:59

Re: m2 a Treviglio

Postby MMMM » Wed 25 May 2016; 11:01

S-Bahn wrote:Sull'argomento aziende/TPL non ho molta esperienza ma la poca che ho testimonia un livello culturale delle aziende da età della pietra, a partire dal concetto di auto aziendale visto non come strumento di lavoro per chi ne ha necessità, ma come benefit e status aziendal.

Se volessimo poi dare delle percentuali di importanza che attribuiscono alle varie scelte modali avremmo:

Auto.......................... 90%
Metro......................... 8%
Navette aziendali......... 2%
Treno......................... 0%
TPL diverso dalla metro.. 0%

Diciamo che nel caso del ramo Vimercate ci sarebbe da prendere amministratori pubblici,politici,rompi balle vari, Roma, Italia, Milano, e comuni vari, e metterli a costruire gratis la linea. Quello che si è perso a livello industriale (e il resto che si rischia di perdere) in quella zona è incredibile, anche per colpa dei mezzi di trasporto mancanti. In 35 anni la M2 sarebbe tranquillamente arrivata a Vimercate contribuendo a fare cambiare idea ad alcune aziende su chiusure/riduZioni (ho testimonianze reali sull'argomento, esempio su aziende che hanno sede a Vimercate e Segrate, e qui a dire il vero Ha giocato il suo ruolo anche la questione Linate e Malpensa, per non parlare della questione tasse in Italia!!!)
Idem per la zona Segrate San Felice (8000 abitanti) e aziende intorno dello spessore di 3M, Microsoft, symantec, Mondadori, IBM, ecc. lasciate per anni senza un binario ferroviario/metropolitano. Per qualche Santo che ha guardato giù oggi c'è una fermata del treno in zona. Meno male (penso per coincidenza) il centro commerciale che dovrebbere arrivare in zona ex dogana è attaccato alla fermata, si potrebbe utilizzare come pubblicità alle linee S. :D
Last edited by MMMM on Wed 25 May 2016; 13:16, edited 4 times in total.
MMMM
 
Posts: 2250
Joined: Fri 14 July 2006; 13:59

Re: m2 a Treviglio

Postby jumbo » Wed 25 May 2016; 11:16

Tutto sta anche a dove si trovano le sedi. Per una azienda a Milano centro nessuno si stupisce se verrai con i mezzi, anzi il fatto di essere in una zona molto servita è vista come una opportunità per essere sicuri che chi vi lavora non cerchi di cambiare lavoro alla prima occasione. Nel posto dove lavoro in sede a Milano arriva gente quotidianamente da Torino, in passato da Asti, oltre che naturalmente da praticamente tutta la Lombardia occidentale.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Previous

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 12 guests