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Mischione M4-M5

PostPosted: Thu 24 December 2015; 11:24
by dedorex
Invece dei tracciati attuali di M4 ed M5, come avreste visto due soluzioni "pure" est-ovest, nord-sud tipo Bettola-Garibaldi- Santa sofia-Ronchetto, SanSiro-Linate possando per il tratto nord della Cerchia dei navigli? Oppure con altri tracciati per la zona Centrale

Re: Mischione M4-M5

PostPosted: Thu 24 December 2015; 14:25
by mattecasa
M37 Correzzana-Monte Velino :mrgreen:

Re: Mischione M4-M5

PostPosted: Tue 29 December 2015; 12:15
by Lucio Chiappetti
dedorex wrote:Invece dei tracciati attuali di M4 ed M5


Mah ... per M4 avrei visto meglio un diretto lungo Corsica-XXII Marzo-porta Vittoria e un incrocio con M3 a Crocetta.
Per M5 (che nonostante i numerosi dubbi che avevo comincio ad apprezzare nel raro uso che ne faccio) avrei evitato lo zigozago del percorso.

Re: Mischione M4-M5

PostPosted: Tue 29 December 2015; 12:49
by sbarabaus
a parte le curve, il collegamento lotto-domodossola-garibaldi di M5 a me piace molto

Re: Mischione M4-M5

PostPosted: Tue 29 December 2015; 15:52
by S-Bahn
Le curve si sarebbero potute facilmente evitare oppure tirando diritto si sarebbero persi interscambi o fermate con molto carico?

Re: Mischione M4-M5

PostPosted: Tue 29 December 2015; 17:12
by Lucio Chiappetti
L'unico interscambio e' Domodossola che era stata spostata li' dalla Bullona perche' c'era la Fiera che adesso non c'e' piu'. Un possibile attrattore e' il residuo di FieraMilanoCity. Ma il percorso di quella tratta di M5 e' anomalo in quanto non ricalca alcun percorso stradale principale preesistente.

Re: Mischione M4-M5

PostPosted: Tue 29 December 2015; 17:37
by brianzolo
da Domodossola andare ad amendola e poi brescia e segesta era così assurdo?

Re: Mischione M4-M5

PostPosted: Tue 29 December 2015; 17:53
by S-Bahn
Domodossola comunque incontra la Cadrona-Bovisa e carica un botto, con o senza fiera, al punto che secondo me con una operazione stile Affori si dovrebbe fare fermare tutto, MPX compreso.

Re: Mischione M4-M5

PostPosted: Tue 29 December 2015; 18:16
by Lucio Chiappetti
Quello la farebbe anche se la fermata fosse rimasta a Bullona (che avrebbe consentito un percorso di M5 piu' rettilineo e piu' a nord). Invece prima si e' spostato Bullona a Domodossola perche' c'era la Fiera, e poi si e' spostato la Fiera ...

Re: Mischione M4-M5

PostPosted: Tue 29 December 2015; 18:55
by S-Bahn
In realtà si è chiusa Bullona per fare i quattro binari. A Bullona o 4 binari senza banchina o due binari con la banchina, altrimenti si doveva buttare giù tutto.
Dovendo rifare la stazione giustamente la si è messa a Domodossola.

Re: Mischione M4-M5

PostPosted: Tue 29 December 2015; 19:09
by Lucio Chiappetti
Se non ci fosse stata ancora la Fiera, la fermata si sarebbe messa li' a Domodossola o si poteva mettere in qualsiasi altro posto (con interscambio tranviario) tra corso Sempione e Piazza Caneva ? O non farla per nulla ?

Re: Mischione M4-M5

PostPosted: Tue 29 December 2015; 19:21
by S-Bahn
Senza Fiera forse il posto più giusto (ma dico forse) era un po' più a nord, ma viene anche da pensare che non se ne sarebbe fatto nulla.

Re: Mischione M4-M5

PostPosted: Tue 29 December 2015; 20:36
by Coccodrillo
mattecasa wrote:M37 Correzzana-Monte Velino :mrgreen:


Il progetto iniziale prevedeva il numero M34: viewtopic.php?f=13&t=1327

:divano:

(dopo quasi 9 anni questa proposta ironica di S-Bahn mi è rimasta in mente...e anche a mattecasa evidentemente)

Re: Mischione M4-M5

PostPosted: Tue 29 December 2015; 20:46
by S-Bahn
:D

Re: Mischione M4-M5

PostPosted: Thu 31 December 2015; 17:54
by Trullo
La cosa secondo me logica sarebbe stata usare il ramo ovest di M5 fino a Garibaldi abbinato al ramo est di M4 fino a San Babila, passando per Cavour
Viceversa il ramo nord di M5 dopo Garibaldi sarebbe dovuto scedere verso Duomo per poi seguire via Torino, Cesare Correnti, arrivare a Sant'Agostino e seguire poi l'attuale ramo ovest di M4

Vedi schizzo buttato giù velocissimamente

Image

In questo modo entrambe le linee avrebbero toccata il centro, ed entrambe avrebbero interscambiato in maniera abbastanza centrale fra loro e con tutte le alter



Unica pecca avremmo perso le fermate sulla cerchia dei navigli (peraltro a poche fermate di 94 da altre fermate metropolitane) oltre ovviamente a maggiori difficoltà costruttive