Mischione M4-M5

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Mischione M4-M5

Postby dedorex » Thu 24 December 2015; 11:24

Invece dei tracciati attuali di M4 ed M5, come avreste visto due soluzioni "pure" est-ovest, nord-sud tipo Bettola-Garibaldi- Santa sofia-Ronchetto, SanSiro-Linate possando per il tratto nord della Cerchia dei navigli? Oppure con altri tracciati per la zona Centrale
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Mischione M4-M5

Postby mattecasa » Thu 24 December 2015; 14:25

M37 Correzzana-Monte Velino :mrgreen:
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Mischione M4-M5

Postby Lucio Chiappetti » Tue 29 December 2015; 12:15

dedorex wrote:Invece dei tracciati attuali di M4 ed M5


Mah ... per M4 avrei visto meglio un diretto lungo Corsica-XXII Marzo-porta Vittoria e un incrocio con M3 a Crocetta.
Per M5 (che nonostante i numerosi dubbi che avevo comincio ad apprezzare nel raro uso che ne faccio) avrei evitato lo zigozago del percorso.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Mischione M4-M5

Postby sbarabaus » Tue 29 December 2015; 12:49

a parte le curve, il collegamento lotto-domodossola-garibaldi di M5 a me piace molto
sbarabaus
 
Posts: 784
Joined: Tue 17 January 2012; 0:14

Re: Mischione M4-M5

Postby S-Bahn » Tue 29 December 2015; 15:52

Le curve si sarebbero potute facilmente evitare oppure tirando diritto si sarebbero persi interscambi o fermate con molto carico?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Mischione M4-M5

Postby Lucio Chiappetti » Tue 29 December 2015; 17:12

L'unico interscambio e' Domodossola che era stata spostata li' dalla Bullona perche' c'era la Fiera che adesso non c'e' piu'. Un possibile attrattore e' il residuo di FieraMilanoCity. Ma il percorso di quella tratta di M5 e' anomalo in quanto non ricalca alcun percorso stradale principale preesistente.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Mischione M4-M5

Postby brianzolo » Tue 29 December 2015; 17:37

da Domodossola andare ad amendola e poi brescia e segesta era così assurdo?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Mischione M4-M5

Postby S-Bahn » Tue 29 December 2015; 17:53

Domodossola comunque incontra la Cadrona-Bovisa e carica un botto, con o senza fiera, al punto che secondo me con una operazione stile Affori si dovrebbe fare fermare tutto, MPX compreso.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Mischione M4-M5

Postby Lucio Chiappetti » Tue 29 December 2015; 18:16

Quello la farebbe anche se la fermata fosse rimasta a Bullona (che avrebbe consentito un percorso di M5 piu' rettilineo e piu' a nord). Invece prima si e' spostato Bullona a Domodossola perche' c'era la Fiera, e poi si e' spostato la Fiera ...
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Mischione M4-M5

Postby S-Bahn » Tue 29 December 2015; 18:55

In realtà si è chiusa Bullona per fare i quattro binari. A Bullona o 4 binari senza banchina o due binari con la banchina, altrimenti si doveva buttare giù tutto.
Dovendo rifare la stazione giustamente la si è messa a Domodossola.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Mischione M4-M5

Postby Lucio Chiappetti » Tue 29 December 2015; 19:09

Se non ci fosse stata ancora la Fiera, la fermata si sarebbe messa li' a Domodossola o si poteva mettere in qualsiasi altro posto (con interscambio tranviario) tra corso Sempione e Piazza Caneva ? O non farla per nulla ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Mischione M4-M5

Postby S-Bahn » Tue 29 December 2015; 19:21

Senza Fiera forse il posto più giusto (ma dico forse) era un po' più a nord, ma viene anche da pensare che non se ne sarebbe fatto nulla.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Mischione M4-M5

Postby Coccodrillo » Tue 29 December 2015; 20:36

mattecasa wrote:M37 Correzzana-Monte Velino :mrgreen:


Il progetto iniziale prevedeva il numero M34: viewtopic.php?f=13&t=1327

:divano:

(dopo quasi 9 anni questa proposta ironica di S-Bahn mi è rimasta in mente...e anche a mattecasa evidentemente)
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Mischione M4-M5

Postby S-Bahn » Tue 29 December 2015; 20:46

:D
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Mischione M4-M5

Postby Trullo » Thu 31 December 2015; 17:54

La cosa secondo me logica sarebbe stata usare il ramo ovest di M5 fino a Garibaldi abbinato al ramo est di M4 fino a San Babila, passando per Cavour
Viceversa il ramo nord di M5 dopo Garibaldi sarebbe dovuto scedere verso Duomo per poi seguire via Torino, Cesare Correnti, arrivare a Sant'Agostino e seguire poi l'attuale ramo ovest di M4

Vedi schizzo buttato giù velocissimamente

Image

In questo modo entrambe le linee avrebbero toccata il centro, ed entrambe avrebbero interscambiato in maniera abbastanza centrale fra loro e con tutte le alter



Unica pecca avremmo perso le fermate sulla cerchia dei navigli (peraltro a poche fermate di 94 da altre fermate metropolitane) oltre ovviamente a maggiori difficoltà costruttive
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Next

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 23 guests