Fanta frequenze linea z221 (Mariano C.se-Sesto S.G.)

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Re: Fanta frequenze linea z221 (Mariano C.se-Sesto S.G.)

Postby Fibolz » Tue 24 November 2015; 18:48

Trullo wrote:Il conto di Fibolz è che il taglio [...] cioè il 38 per cento e non il 25 per cento
Cinque anni di ingegneria e non ho pensato a valutare semplicemente le percentuali :oops:
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Re: Fanta frequenze linea z221 (Mariano C.se-Sesto S.G.)

Postby msr.cooper » Tue 24 November 2015; 18:49

Ritirategli la laurea! :mrgreen:
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Re: Fanta frequenze linea z221 (Mariano C.se-Sesto S.G.)

Postby fra74 » Tue 24 November 2015; 18:58

In realtà il discorso è più complesso e ben peggiore. Il costo del servizio non è costante durante la giornata. La punta comporta dei costi marginali ben più alti, sia perché la velocità commerciale è più bassa, sia per la presenza di turni di 2-3 corse massimo per cui i vuoti da/per deposito costituiscono una componente significativa dei costi. E visto che si tende a tagliare solo in morbida il risultato è che per coprire veramente un taglio del 25% dei contribuiti al servizio è in realtà necessario tagliare una quota significativamente più alta della produzione chilometrica. Direi non meno di un terzo, ma dipende molto dai casi.
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Re: Fanta frequenze linea z221 (Mariano C.se-Sesto S.G.)

Postby Trullo » Tue 24 November 2015; 19:28

Poi hai dei costi fissi, che non riesci a tagliare linearmente, per cui il taglio effettivo è ancora maggiore
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Re: Fanta frequenze linea z221 (Mariano C.se-Sesto S.G.)

Postby ing » Tue 24 November 2015; 20:07

fra74 wrote:In realtà il discorso è più complesso e ben peggiore. Il costo del servizio non è costante durante la giornata. [...] E visto che si tende a tagliare solo in morbida [...]


Ho volutamente evitato questo tipo di discorsi.
Il problema è come porsi nei confronti della punta, non della morbida.
Da qui in poi semplifico sempre per comodità.
Facciamo finta che una data azienda abbia 150 autisti.
Questi autisti, trascurando i riposi, saranno suddivisi grossolanamente così: 100-120 al mattino, 30-50 al pomeriggio/sera; in più anche nei festivi ne lavorano 30-50. D'estate il livello dei servizio feriale può attestarsi sui 50-70 autisti.
Avere un servizio festivo incide sui riposi, che sono di più.
Una prima mossa da fare potrebbe essere quindi eliminare il festivo, per poter ottimizzare i riposi e guadagnare qualcosa in efficienza.
Poi si potrebbe chiudere tutto in agosto, per mandare in ferie tutti gli autisti assieme e diminuire le assenze nel corso dell'anno (pia illusione).
Poi potrei passare a ridurre il servizio serale, ad esempio riducendo selvaggiamente tra le 10 e le 12 e facendo tabula rasa dopo le 20.00.
Così potrei risparmiare parecchi km, a vantaggio della provincia, ma l'azienda si strozzerebbe, perché in sostanza risparmierebbe solo il gasolio e l'ammortamento dei mezzi in esubero, ma dovrebbe comunque mantenere in organico tutti i 120 autisti necessari a gestire la punta.
In sintesi:
Per poter mantenere l'equilibrio, l'azienda che subisce un taglio dell'X% dovrebbe innanzitutto tagliare il servizio nella punta dell'X%. E addirittura eliminare interamente le linee più deboli.
Per poter mantenere il servizio più "delicato" dovrebbe invece procedere a tagli nella morbida come detto prima, ma perderebbe in efficienza sia l'azienda che la spesa pubblica che c'è dietro.
In tutto ciò, parlare di "efficientamenti" all'interno delle aziende è quasi assurdo, perché se le aziende sono sane sono già efficiente e non è che puoi spremerle più di tanto; se non sono efficiente, puoi anche spremerle, ma non certo nel breve periodo (all'interno del quale i tagli danneggiano le aziende) e non continuando a sostenere un certo tipo di governance.
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Re: Fanta frequenze linea z221 (Mariano C.se-Sesto S.G.)

Postby S-Bahn » Tue 24 November 2015; 21:22

Un mix di questi "rimedi" è attuato da anni e il risultato è un servizio scadente, molto scadente...

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Ma nel frattempo panem et circenses, anzi solo circenses...

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Re: Fanta frequenze linea z221 (Mariano C.se-Sesto S.G.)

Postby mattecasa » Wed 25 November 2015; 0:41

Vedo che a Roma si divertono a dare inutili incentivi a destra e a manca...
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Re: Fanta frequenze linea z221 (Mariano C.se-Sesto S.G.)

Postby ing » Thu 26 November 2015; 15:34

S-Bahn wrote:Un mix di questi "rimedi" è attuato da anni e il risultato è un servizio scadente, molto scadente...


Cosa faresti tu? Tagli lineari? Morbida? Festivo? Linee deboli? :(
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Re: Fanta frequenze linea z221 (Mariano C.se-Sesto S.G.)

Postby S-Bahn » Thu 26 November 2015; 15:47

Qualcosa si può fare. Alcune linee sono fatte come se non esistesse il treno ma comunque miracoli non ne escono.
La verità è una sola, e cioè che siamo pesantemente sottodotati di risorse. Quando la coperta è grande la metà del necessario la puoi spostare e girare come vuoi ma qualcuno resta al freddo.

Ed è oggettivo che il risultato di tutto questo sia un servizio scadente.
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Re: Fanta frequenze linea z221 (Mariano C.se-Sesto S.G.)

Postby Trullo » Thu 26 November 2015; 15:54

Non è che la coperta è grande la metà di quello che serve, è più giusto dire che qualcuno si è fregato metà della coperta
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Re: Fanta frequenze linea z221 (Mariano C.se-Sesto S.G.)

Postby S-Bahn » Thu 26 November 2015; 15:59

Si parlava dello stato dell'arte, non dei responsabili di tale stato.
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Re: Fanta frequenze linea z221 (Mariano C.se-Sesto S.G.)

Postby Slussen » Tue 01 December 2015; 17:43

ing wrote:In sintesi:
Per poter mantenere l'equilibrio, l'azienda che subisce un taglio dell'X% dovrebbe innanzitutto tagliare il servizio nella punta dell'X%. E addirittura eliminare interamente le linee più deboli.
Per poter mantenere il servizio più "delicato" dovrebbe invece procedere a tagli nella morbida come detto prima, ma perderebbe in efficienza sia l'azienda che la spesa pubblica che c'è dietro.


Esatto. Naturalmente l'indicazione della politica sarà "salvaguardare gli studenti".
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Re: Fanta frequenze linea z221 (Mariano C.se-Sesto S.G.)

Postby Riccardo Tundo » Mon 07 December 2015; 9:44

Non ho capito quindi si andrebbe a tagliare a cavolo in morbida?
11 gennaio 2016: controllato su S9 24109 e 24132 :D :D
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