Fanta frequenze linea z221 (Mariano C.se-Sesto S.G.)

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Re: Fanta frequenze linea z221 (Mariano C.se-Sesto S.G.)

Postby ing » Tue 24 November 2015; 16:42

S-Bahn wrote:TN e TI non sono società private, anche se fanno finta di esserlo, AGI è privata, ma cosa cambia?
In tutto il mondo il servizio pubblico viene sovvenzionato, tanto o poco, perché nella totalità o quasi delle situazioni non starebbe in piedi da solo.


Il problema non è solo di sovvenzioni.
Il discorso è che la valutazione su quanti km produrre spetta alla provincia, la quale poi mette a gara detti km e chi vince, vince.

Faccio un discorso grezzissimo per semplificare. Facciamo finta che un km*bus costi 1 Euro.
Nel 2011 io sono una provincia che ha nel suo territorio una produzione di 10 milioni di bus*km/anno.
Siccome la legge dice che il 35% deve esser coperto dai ricavi da traffico, io per questi km metto a bilancio 6,5 milioni di Euro/anno, 4 dei quali me li passa la Regione.
Nel 2015 il bilancio della stessa provincia è virtualmente azzerato. Per i bus la provincia può mettere a bilancio solo i 4 milioni della Regione.
(Passando alle agenzie il discorso non cambia, perché le risorse delle ex provincie sono comunque sparite).
Quindi alla prossima gara la provincia o chi per essa dirà che ci sono a disposizione solo 4 milioni/anno per i bus e che quindi la produzione dovrà ridursi da 10 a 7,5 milioni di bus*km/anno.
L'azienda che vincerà la gara, privata, pubblica o pontificia che sia, dovrà produrre 7,5 milioni di km/anno.
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Re: Fanta frequenze linea z221 (Mariano C.se-Sesto S.G.)

Postby S-Bahn » Tue 24 November 2015; 16:49

^^ hai esemplificato molto bene
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Re: Fanta frequenze linea z221 (Mariano C.se-Sesto S.G.)

Postby Fibolz » Tue 24 November 2015; 16:50

Se ho seguito il ragionamento, quel 7.5 finale dovrebbe essere un 6.15, altrimenti la copertura da biglietti non è più il 35%. Corretto?
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Re: Fanta frequenze linea z221 (Mariano C.se-Sesto S.G.)

Postby S-Bahn » Tue 24 November 2015; 16:55

Non è tanto questo, il problema è che sono mancate le risorse messe in questi anni dalle province. Al primo gennaio si rischia un tracollo senza precedenti del TPL. Il passaggio alle agenzie, che pure arriva poco tempestivamente rispetto al maturare della crisi, può portare una riorganizzazione (che arriverà troppo tardi) ma parte comunque con una dotazione economica largamente insufficiente perché è quella odierna già scarsa e mancante della quota delle province, stroncata dai tagli ai trasferimenti.
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Re: Fanta frequenze linea z221 (Mariano C.se-Sesto S.G.)

Postby ing » Tue 24 November 2015; 17:16

Il problema n°1 è che le risorse prima trasferite alle provincie, non sono state spostate sugli enti superstiti (Comuni, Regioni, Agenzie, Chittepare) ma sono s-p-a-r-i-t-e.
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Re: Fanta frequenze linea z221 (Mariano C.se-Sesto S.G.)

Postby ing » Tue 24 November 2015; 17:17

Fibolz wrote:Se ho seguito il ragionamento, quel 7.5 finale dovrebbe essere un 6.15, altrimenti la copertura da biglietti non è più il 35%. Corretto?


no
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Re: Fanta frequenze linea z221 (Mariano C.se-Sesto S.G.)

Postby S-Bahn » Tue 24 November 2015; 17:23

Diciamola in altro modo.
La "riforma Renzi" non ha eliminato le province, giusto o sbagliato che fosse, spostando ad altro ente la competenza per i servizi e le necessarie risorse.
Ha eliminato i servizi e ha lasciato in vita, tramortite come zombie, le province.
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Re: Fanta frequenze linea z221 (Mariano C.se-Sesto S.G.)

Postby Fibolz » Tue 24 November 2015; 17:27

Non capisco.
Se per legge le risorse coprono al massimo il 65% del costo del servizio, nel tuo esempio con i 4 M€ di risorse residue posso produrre al massimo 4/0.65=6.15 milioni di bus*km.
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Re: Fanta frequenze linea z221 (Mariano C.se-Sesto S.G.)

Postby S-Bahn » Tue 24 November 2015; 17:34

Al di là del fatto che la quota di contributo sia o meno del 35%, al di là dei costi di produzione unitari (che aumentano con i tagli) al di là del fatto che tutte le province in tutte le regioni rispettino oppure no la regole del "almeno il 35% attraverso i ricavi", sta di fatto che la possiamo girare come vogliamo ma vengono a mancare con una stagione di tagli, l'ultimo dei quali si prospetta tragico, da 1/4 a 1/3 delle risorse per il TPL su gomma di competenza delle province (quasi tutto, tolti i servizi urbani delle maggiori città).
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Re: Fanta frequenze linea z221 (Mariano C.se-Sesto S.G.)

Postby Fibolz » Tue 24 November 2015; 17:36

Ok, su questo ci siamo. Mi interessava solo capire l'esempio.
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Re: Fanta frequenze linea z221 (Mariano C.se-Sesto S.G.)

Postby S-Bahn » Tue 24 November 2015; 17:45

prima c''erano a disposizione (tra introiti da traffico, contributi regionali e aggiuntivi provinciali) 10 milioni che, al costo fittizio di 1€7Km fa 10 mil di Km.
Avendo a disposizione 7,5 milioni (essendo spariti i 2,5 della provincia), un conto troppo semplificato darebbe 7,5 mil Km/anno.
In realtà molto meno, come giustamente riscontra Fibloz, e i motivi sono diversi anche a prescindere dal mantenere il rapporto del 35%.
I Km sarebbero 7.5 milioni se non diminuissero gli introiti (meno bus = meno pax = meno introiti), oltre al fatto che i costi unitari salgono, almeno nel breve periodo, e le aziende o falliscono o vengono a battere cassa. Ma la cassa è vuota e tutto si trasforma in ulteriori tagli in una spirale perversa in cui gli enti locali alla fine pagano un po' meno per ottenere moltissimo meno in servizi.
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Re: Fanta frequenze linea z221 (Mariano C.se-Sesto S.G.)

Postby Fibolz » Tue 24 November 2015; 17:59

Aspetta, andiamo con ordine prima di perderci nei numeri.
All'inizio produco 10 milioni di bus*km, che costano 10 M€ e vengono contribuiti 6.5 M€ (dato che il costo è 1€/bus*km e quindi il contributo 0.65€/bus*km).
A un certo punto spariscono i soldi delle Province, e mi ritrovo in tasca solo 4 M€ invece di 6.5 M€; a condizioni invariate, questi 4 M€ mi consentono di finanziare 6.15 milioni di bus*km. Invece ing assumeva di produrre 7.5 milioni di bus*km, ma a me sembra che in questo passaggio trascuri il fatto che i 2.5 M€ mancanti sono contributo e non costo del servizio. Se il contributo è di 0.65 €/bus*km, un taglio di 2.5 M€ si traduce in un taglio di 3.85 milioni di bus*km.

Poi, niente impedisce di produrre 7.5 milioni di bus*km, ma significa che sono cambiate le condizione al contorno (maggiore copertura con i biglietti e/o riduzione del costo di produzione). Il che è possibile, ma non mi sembrava di averlo colto nel messaggio di ing.
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Re: Fanta frequenze linea z221 (Mariano C.se-Sesto S.G.)

Postby S-Bahn » Tue 24 November 2015; 18:10

Esatto.
L'assunto di 7,5 mil Km è una forzatura ed è comunque un -25% nelle condizioni più ottimistiche di un aumento di copertura da ricavi (quando nel breve è verosimile che accada il contrario).
In realtà è più corretta la tua ipotesi di un monte Km di poco superiore ai 6 mil che significa quasi -40% rispetto ad una dotazione "storica" a mio avviso già largamente insufficiente di partenza.

La situazione è pesantissima ed è mia convinzione che più ci si sposta dal livello politico locale a quello nazionale e meno i politici abbiano la percezione del disastro che è stato apparecchiato.
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Re: Fanta frequenze linea z221 (Mariano C.se-Sesto S.G.)

Postby Trullo » Tue 24 November 2015; 18:24

Si il concetto di base è che se tagli i ricavi del 25% in realtà tagli anche il servizio e di conseguenza i ricavi da biglietto, in prima Battuta linearmente (che poi con tagli di questa entità, non puoi fare questi ragionamenti

Il conto di Fibolz è che il taglio lo devi valutare sulla topologia di entrata che tagli, quindi non tagli 2,5 su 10, ma 2,5 su 6,5, cioè il 38 per cento e non il 25 per cento
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Re: Fanta frequenze linea z221 (Mariano C.se-Sesto S.G.)

Postby S-Bahn » Tue 24 November 2015; 18:44

non siamo lontani da questo
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