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Re: S-Bahn bresciana

PostPosted: Sat 14 November 2015; 22:35
by mattecasa
La linea per Orzi/Soncino avrebbe troppo poco bacino (e parlo per conoscenza del territorio). La linea per Vobarno avrebbe molte più speranze visto adesso (o fino a poco fa) esiste (va?) l'S-Link ogni 15 minuti.

Re: S-Bahn bresciana

PostPosted: Sun 15 November 2015; 1:01
by friedrichstrasse
Il sedime della linea per Vobarno è occupato da molti anni da una superstrada.
Per il resto, vorrei sapere in quale nazione si sia mai implementato un sistema simile...

Re: S-Bahn bresciana

PostPosted: Sun 15 November 2015; 1:20
by Hallenius
Per sistema intendi tutta l'idea o un aspetto specifico?
Comunque io mi riferivo all'infrastruttura, se Brescia e la sua provincia fossero un cantone della Svizzera le linee da me ipotizzate esisterebbero. Così come un servizio di linee celeri con al centro il capoluogo (in CH esiste per San Gallo...).
So che il sedime è stato in parte riutilizzato per la SP 45, in altri punti è visibile ed in parte è stato occupato da piste ciclabili. Laddove fosse possibile sarebbe il caso di riutilizzarlo, per il resto si realizzerebbe un nuovo tratto in variante (anche se so che per la maggior parte il sedime andrebbe realizzato ex novo).

Re: S-Bahn bresciana

PostPosted: Sun 15 November 2015; 17:10
by friedrichstrasse
Le linee svizzere sono state costruite a fine ottocento. Oggi non si costruiscono più nuove ferrovie locali.

D'altra parte non va dimenticato che tutte le direttrici che auspichi in passato erano servite da tranvie extraurbane, notoriamente molto diffuse in Lombardia.
Al contrario in Emilia o in Veneto c'era una rete fitta di ferrovie locali "alla svizzera", ma purtroppo anch'esse sono scomparse quasi tutte.

Re: S-Bahn bresciana

PostPosted: Sun 15 November 2015; 17:14
by Hallenius
Vero, ma non del tutto.
In ogni caso io ho scritto "esisterebbero" non "verrebbero costruite".
La linea per Mantova arrivava addirittura ad Ostiglia!

Re: S-Bahn bresciana

PostPosted: Sun 15 November 2015; 17:35
by friedrichstrasse
Sì, ma ormai è troppo tardi (anche perché i paesi si sono molto allargati, quindi le stazioni di queste eventuali nuove linee si troverebbero molto distanti dai centri)...

Ricordo che in zona esisteva anche la ferrovia Cremona-Iseo.

Re: S-Bahn bresciana

PostPosted: Mon 16 November 2015; 0:00
by Hallenius
E la tratta tra Trezzano e Soncino sarebbe anche stata sfruttabile per il collegamento con Brescia, che peccato! Comunque parte del piano sarebbe implementabile. Tre linee così composte: Chiari-Desenzano/Palazzolo-Verolanuova/Iseo-Calvisano.

Re: S-Bahn bresciana

PostPosted: Mon 16 November 2015; 0:47
by friedrichstrasse
Nel caso di popolazione sparsa non ha senso pensare a una rete S distinta dalla rete R.
Nel concreto, perché istituire treni da Brescia a Verolanuova senza arrivare a Cremona come oggi?

Re: S-Bahn bresciana

PostPosted: Mon 16 November 2015; 11:42
by Hallenius
Per risponderti devo chiederti quale sarebbe la frequenza della tua Iseo-Desenzano

Re: S-Bahn bresciana

PostPosted: Mon 16 November 2015; 11:49
by Trullo
Rete ferroviaria e tranviaria a Brescia e dintorni nel 1930 circa

Image

Re: S-Bahn bresciana

PostPosted: Mon 16 November 2015; 13:14
by Hallenius
Sono romantico :mrgreen: preferisco questa

Re: S-Bahn bresciana

PostPosted: Mon 16 November 2015; 13:19
by Trullo
Che però è leggermente più recente e mostra un principio di smantellamento di quelle tranvie a vapore che caratterizzarono il paesaggio Lombardo, e in misura minore del piemonte e dell'emilia occidentale

Re: S-Bahn bresciana

PostPosted: Mon 16 November 2015; 13:33
by Hallenius
Giusto, anche se già in quella che hai postato tu (1933) ci sono delle perdite significative. Non figura, ad esempio la tramvia Lodi-Crema-Soncino. Che poi costituiva, insieme alla tramvia Brescia-Soncino, ciò che era stato realizzato al posto dell'ipotizzata ferrovia Brescia-Orzi/Soncino-Crema-Lodi-Pavia.

Re: S-Bahn bresciana

PostPosted: Mon 16 November 2015; 16:59
by friedrichstrasse
Hallenius wrote:Per risponderti devo chiederti quale sarebbe la frequenza della tua Iseo-Desenzano


60' con rinforzi a 30' nelle ore di punta.

Fra le linee soppresse va ricordata la Mantova-Peschiera, che era servita da treni Mantova-Peschiera-Brescia. Oggi il collegamento fra i due capoluoghi è impossibile.

Re: S-Bahn bresciana

PostPosted: Tue 17 November 2015; 19:41
by Hallenius
Comunque attenzione, i treni non sarebbero Brescia-Verolanuova ma Palazzolo-Verolanuova passanti per Brescia dove incrocerebbero le altre due linee Chiari-Desenzano ed Iseo-Calvisano.
Perché linee del genere? perché io parto direttamente da una frequenza 30' che sarebbe inutile per relazioni come Milano, Bergamo, Verona, Cremona, Parma, Edolo. Sarebbe invece utile a garantire spostamenti veloci tra il capoluogo ed i maggiori centri della provincia che peraltro, dalle statistiche che ho visto, gravitano molto su Brescia stessa.