S-Bahn bresciana

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: S-Bahn bresciana

Postby mattecasa » Tue 17 November 2015; 19:46

Quali statistiche?
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: S-Bahn bresciana

Postby friedrichstrasse » Tue 17 November 2015; 20:32

Sinceramente non ho affatto capito che rete ha in mente Hallenius.
Una frequenza di 30' tutto il giorno è comunque sovrabbondante vista la densità di popolazione...
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: S-Bahn bresciana

Postby mattecasa » Tue 17 November 2015; 23:03

Poi non ha senso fermare i treni a Verola quando Cremona è a due passi...
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: S-Bahn bresciana

Postby S-Bahn » Wed 18 November 2015; 0:29

Mi astraggo un attimo dalla vicenda bresciana.
Una frequenza di 30' tutto il giorno in molte situazioni può essere vista, e forse lo è, come sovrabbondante rispetto all'utenza reale o potenziale.
Ma un sistema che sulle brevi distanze non passa ogni 30' serve a qualcosa? Ha senso un tempo d'attesa nell'ordine di 2-4 volte il tempo di viaggio?

Poi c'è un'altra considerazione.
Per un sistema del genere vanno sostenuti costi di investimento, costi fissi di gestione (indipendentemente dalla frequenza) più costi di turni e materiali tarati per la mezz'ora necessaria in ora di punta.
E' proprio necessario e razionale il risparmio del dimezzamento della frequenza in morbida che però riduce l'attrattiva del sistema?
Non ho una risposta, ma ho tanti dubbi su fatto che un sistema a frequenza variabile sia un utile risparimio.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: S-Bahn bresciana

Postby Hallenius » Wed 18 November 2015; 2:02

La qualità dell'elaborato non è eccelsa, ma spero si possa capire.
(Ho mantenuto le direttrici non esistenti solo per affezione, il discorso è comunque valido).
Nello schema/mappa potete osservare l'area urbana e lo SLL così come descritti dall'ISTAT, la fonte dei dati è il sito comuniverso che fa appunto riferimento all'Istituto nazionale di statistica.
Esattamente come ha fatto Fried che ha spaziato da Iseo a Desenzano, anche io ho incluso dei comuni che non sono nella sfera di influenza diretta di Brescia, ma che potrebbero senza dubbio trarre beneficio da un collegamento cadenzato di tipo S a 30' minuti col capoluogo provinciale. Dubito che Cremona necessiti di un simile collegamento, gli R sono più che sufficienti. Qual è la differenza tra Verolanuova o Chiari o Desenzano e Cremona? I primi tre sono in provincia di Brescia e a questa fanno capo per uffici che sono rimasti di competenza provinciale (ma anche per tanti altri aspetti della vita di tutti i giorni), diverso il discorso per Cremona che è capoluogo di una sua propria provincia.
Il collegamento sarebbe passante attraverso Brescia e limiterebbe dunque gli attestamenti necessari (vabbè non penso di dovervi spiegare l'utilità dei treni passanti...)
Si va da A ad A
da B a B
da C a C
da D a D
da E a E
Un sistema d'ispirazione RER in pratica.
Piccola nota:
Instraderei le S della Milano-Brescia sulla Brescia-Iseo tramite un raccordo all'altezza di Mandolossa al fine di poter sfruttare la tratta urbana (più utile a livello di fermate) della storica ferrovia per Edolo.
Per quanto riguarda i 30' o i 60' in morbida, concordo con i dubbi sollevati da S-Bahn.
Image
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: S-Bahn bresciana

Postby friedrichstrasse » Wed 18 November 2015; 13:59

Continuo a non capire: come si relazionano queste S con i regionali esistenti?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: S-Bahn bresciana

Postby mattecasa » Wed 18 November 2015; 17:43

Continuo a vedere il non-senso che c'é sulla linea per cremona: non ha senso fare un treno ogni mezz'ora che si ferma a Verola (che poi il centro principale sarebbe Manerbio, visto che Verola gravita sia su Brescia ma piú su Cremona). Nelle ore di punta, come ben documenta lo spocchioso quotidiano "La Provincia" i treni per Brescia sono al limite e anche Cremona, visto che i treni sono Regionali e non provinciali, ha bisogna dei 30'. Concordo che i 30' sempre su tutto il percorsosono sovrabbondanti ma, invece che creare S a destra e a manca, sarebbe più sensato pensare ad un servizio (magari anche solo F5, visto che è già tanto se abbiamo i 60') di regionali limitati a Manerbio.
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: S-Bahn bresciana

Postby Trullo » Fri 20 November 2015; 12:35

Non è chiaro nemmeno a me, nello schema di Hallenius, cosa succeredebbe sulla restante parte della Brescia-Cremona, se ci sarebbe un doppio livello di servizio (difficilmente gestibile con binario singolo e frequenza del servizio più capillare ai 30'), o semplicemente una rottura di carico
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: S-Bahn bresciana

Postby friedrichstrasse » Fri 20 November 2015; 15:01

Concordo con gli ultimi due messaggi, e faccio notare la sostanziale inutilità delle relazioni passanti: queste servono nel caso delle grandi città, dove le aree attrattive sono molte e distrbuite; ma a Brescia l'unica area attrattiva è posta a nord e a sud della stazione, pertanto distribuire i passeggeri in arrivo fra le varie fermate urbane non serve praticamente a nulla, e di certo non giustifica la spezzatura delle linee regionali a metà strada.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: S-Bahn bresciana

Postby Hallenius » Sat 21 November 2015; 17:44

Ma la tua Iseo-Edolo non è passante? Comunque non prevedo nessuna rottura di carico. Il sistema più semplice è quello delle corse prolungate, praticamente nell'ipotesi di un S Palazzolo-Verola con frequenza '30 si inserisce un Bergamo-Brescia-Cremona con frequenza '60 (che può essere anche diversa, dipende dalla reale necessità). Nell'ipotesi '60 minuti Palazzolo/Verola saranno ogni '30, alternativamente, stazioni di origine del treno o di transito per treni provenienti da Bergamo/Cremona. Credo che in Svizzera non concordino sulla utilità delle S asserita da Fried.
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: S-Bahn bresciana

Postby mattecasa » Sat 21 November 2015; 23:26

Faccio presente che un eventuale Bg-Cr tutte le ore sarebbe un dramma dal punto di vista degli orari, visto gli eterni problemi e ritardi di entrambe le linee.
Comunque ancor di più non ha senso attestare dei rinforzi ai confini della provincia, magari in stazioni di aperta campagna. Vogliamo fare dei rinforzi? Li attestiamo a Manerbio (e non a verola, che e un paesino) e in punta li prolunghiamo a Cremona, visto che i carichi giustificano pienamente i 30'. Resta sempre da capire in base a cosa si numerano le linee e nei bacini di popolazione si conta sempre il
comune di Brescia, taroccando de facto le statistiche.
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: S-Bahn bresciana

Postby Hallenius » Sun 22 November 2015; 0:29

I problemi immagino che vadano in ogni caso affrontati e risolti, indipendentemente dalla mia idea.
Per quanto riguarda Verolanuova mi limito a far presente che in realtà il paese è urbanamente connesso a Verolavecchia. Ha realmente senso considerali entrambi parte del bacino d'utenza della stazione di Verolanuova. Insieme contano 12.100 abitanti contro i 13.064 di Manerbio. Onestamente non ci vedo una gran differenza. (Comunque anche io conosco bene la zona).
Non mi è molto chiara l'osservazione sulla numerazione delle linee, mentre per quanto riguarda le statistiche che citi, ti invito a consultare lo screenshot del foglio di calcolo che ho postato nella prima pagina di questa discussione. Troverai i dati dei singoli rami col dato della popolazione di Brescia escluso.
Per inciso, nell'ipotesi della relizzazione di linee S con quello che è oggi esistente, si avrebbero queste linee:
A) Chiari-Desenzano (Chiari-Ospitaletto=52.468 abitanti) (Rezzato-Desenzano=70.881)
B) Palazzolo sull'Oglio-Verolanuova (Palazzolo-Ospitaletto=70.176) (San Zeno-Verolanuova=42.615)
C) Iseo-Calvisano (Iseo-Castegnato=53.982) (San Zeno-Calvisano=37.413)

Non ditemi che devo spiegare perché le ho suddivise così :roll:
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: S-Bahn bresciana

Postby Trullo » Mon 23 November 2015; 13:28

Hallenius wrote:... non prevedo nessuna rottura di carico. Il sistema più semplice è quello delle corse prolungate, praticamente nell'ipotesi di un S Palazzolo-Verola con frequenza '30 si inserisce un Bergamo-Brescia-Cremona con frequenza '60 ...

Questo non si capiva dalla mappa, che a questo punto sarebbe fuorviante. Mappa e nomenclatura devono mostrare la relazione più complete (nell'esempio Bergamo-Cremona) e rappresentare l'esistenza dei rinforzi (nella nomenclatura con corse barrate, in mappa magari prevedendo diverso spessore delle line per i tratti a frequenza massima e quelli no)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: S-Bahn bresciana

Postby Hallenius » Mon 23 November 2015; 15:52

Alberto, il tempo a disposizione non è molto. Si fa quel che si può...
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: S-Bahn bresciana

Postby Trullo » Mon 23 November 2015; 16:37

Per carità, so benissimo che chi scrive qui lo fa per passione e divertimento, nel tempo rubato allo studio o al lavoro o alla famiglia. Solo da mappa e descrizione avevo capito una cosa diversa e più complicata
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests