Fanta soppressione del 30% dei servizi extraurbani

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Fanta soppressione del 30% dei servizi extraurbani

Postby brianzolo » Mon 26 October 2015; 10:36

controllando gli orari s8-s9 viaggiano a circa 3 minuti di distanza
sarebbe veramente impossibile? (ritardi permettendo ovviamente)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Fanta soppressione del 30% dei servizi extraurbani

Postby Fibolz » Mon 26 October 2015; 10:38

Se si vuole mandare tutto a Garibaldi, bisogna lavorare per ottenere un distanziamento il più uniforme possibile, che teoricamente sarebbe 6' (considerando cinque linee: Saronno, Chiasso, Molteno, Lecco, Bergamo). Bisogna poi vedere le interferenze con i RE diretti a Centrale nel passaggio Lecco-Chiasso.

Dato che S7 ha vincoli d'incrocio e quindi non si può muovere, punterei a realizzare un treno ogni 7.5' con le altre quattro linee.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Fanta soppressione del 30% dei servizi extraurbani

Postby EuroCity » Mon 26 October 2015; 10:56

Ma se a Greco una ipotetica S9 urbana - o come la vogliamo chiamare - di cintura ha dei suoi binari propri di capolinea sul versante est della stazione, allora rimane del tutto autonoma dai treni della direttrice di Monza: dunque, niente interferenze.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Fanta soppressione del 30% dei servizi extraurbani

Postby Fibolz » Mon 26 October 2015; 11:03

Le interferenze sono nel passaggio da linea Chiasso a linea Lecco e viceversa dei treni da Garibaldi verso Seregno.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Fanta soppressione del 30% dei servizi extraurbani

Postby Trullo » Mon 26 October 2015; 11:09

Qui ci sono due temi separate che si intrecciano fra loro ma che devono restare appunto separati, uno è il tema dei tagli e l'altro quello della struttura della rete . A parità di risorse repute meglio (e lo vado dicendo da che sono iscritto) poche linee ad alta frequenza (con il rischio di un cambio in più in alcune situazioni) rispetto a tante linee a bassa frequenza. Tra l'altro è il modo in cui funziona la metropolitana, che è l'unico mezzo considerate dall' "automobilista incallito", per cui far "assomigliare alla metropolitana" il treno suburbano mi pare possa aiutare ad attirare nuova utenza


Su questo tema
S-Bahn wrote:Mi riferisco alla X di Bovisa. Doveva funzionare ma quando i treni per la Brianza sono statti fatti partire dal Passante e non da Cadorna, peraltro con perfetto interscambio coni altri treni che partivano da Cadorna, questi treni si sono svuotati, E' stata persa una grossa quantità di utenza (ma proprio grossa, tipo l'80%) che non è stata più recuperata.

sono fortemente dubbioso sull'entità del calo, che è in contrasto con i miei ricordi personali di quell periodo. Un calo dell'80 per cento significa che la frequentazione passa a un quinto di quella precedente, cosa che ripeto non trova riscontro nella mia memoria (e a quei tempi ero single e utilizzavo spesso nei vari orari serali la mia linea)

friedrichstrasse wrote:Vuoi dire che l'80% dell'utenza è composta da deficienti? Non mi pare una novità.

Ripeto, non sono l'80%, ma ciò che distinguee l'uomo è la capacità di apprendere e adeguarsi, magari con un po' di fatica e disorientamento iniziale, a una nuova situazione mediamente più vantaggiosa

S-Bahn wrote:Ma questi discorsi li abbiamo fatti più di una volta. Ripetiamo tutto? Qualcuno fa copia e incolla di roba vecchia e posta un documento completo? :roll:

Se serve, da qualche parte avevo raccolto (a quattro mani con EB 470) in un documento le nostre considerazioni, con esempi numerici di tempi di percorrenza nei due modelli
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Fanta soppressione del 30% dei servizi extraurbani

Postby brianzolo » Mon 26 October 2015; 11:39

Fibolz wrote:Se si vuole mandare tutto a Garibaldi, bisogna lavorare per ottenere un distanziamento il più uniforme possibile, che teoricamente sarebbe 6' (considerando cinque linee: Saronno, Chiasso, Molteno, Lecco, Bergamo). Bisogna poi vedere le interferenze con i RE diretti a Centrale nel passaggio Lecco-Chiasso.

Dato che S7 ha vincoli d'incrocio e quindi non si può muovere, punterei a realizzare un treno ogni 7.5' con le altre quattro linee.



il primo passo sarebbe comunque spostare s9 a garibaldi
ci saranno ovviamente frequenze non equamente ripartite tra monza e milano, ma non tra seregno-milano e monza(sobborghi)-milano in quanto resterebbero uguali alle attuali
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Fanta soppressione del 30% dei servizi extraurbani

Postby S-Bahn » Mon 26 October 2015; 11:45

Vado a memoria sul calo dell'80%, forse è esagerato (spero) ma comunque è stato notevole.
Chiedo qualche informazione più attendibile dei miei ricordi. La cosa comunque ha non poco mandato in crisi le mie convinzioni che, almeno in linea di principio, sposano perfettamente quelle di Trullo. Tuttavia se la realtà è diversa da quello che si aveva in mente come prima cosa bisogna prenderne atto, e poi bisogna capire perché le cose vanno così.

Edit
Ho cercato informazioni. Christian del comitato e assiduo frequentatore della linea mi parla di almeno un -60% (che è un po' meno peggio del -80%) ma distribuito su un numero di treni serali doppi, quindi il load factor, molto buono fino al dicembre 2004 data di avvio della X, è andato del tutto a farsi benedire.
La X è stata eliminata, a memoria nel 2010, comunque dopo almeno 5 anni di funzionamento.
Da allora l'utenza si è solo molto debolmente ripresa perché "psicologicamente" dal 2004 il servizio serale è stato percepito come scomodo e non affidabile.

Possiamo fare tutta la teoria che vogliamo, ma questi sono i fatti nudi e crudi.
Last edited by S-Bahn on Mon 26 October 2015; 12:06, edited 1 time in total.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Fanta soppressione del 30% dei servizi extraurbani

Postby Slussen » Mon 26 October 2015; 12:04

Probabilmente l'avversità dell'utenza al cambio di treno deriva anche dalla sfiducia nel funzionamento delle coincidenze (non del tutto incomprensibile).
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Fanta soppressione del 30% dei servizi extraurbani

Postby S-Bahn » Mon 26 October 2015; 12:06

Sicuramente giocano questi meccanismi, in parte giustificati e in parte forse no, ma ci sono, come ho editato nel mio messaggio precedente.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Fanta soppressione del 30% dei servizi extraurbani

Postby brianzolo » Mon 26 October 2015; 12:22

salvo errori e omissioni
(stazione di monza)
primo numero minuto per milano
secondo numero minuto da milano
s11 2 26
bg 11 19
s9 17 12
s8 20 9
s7 26 2
s11 32 56
bg 41 49
s9 47 42
s8 50 39
s7 56 32
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Fanta soppressione del 30% dei servizi extraurbani

Postby luca » Mon 26 October 2015; 13:18

Comunque, tornando al discorso di S9 a Garibaldi, secondo me si potrebbe anche fare ma bisognerebbe trovare qualcosa da mandare in cintura con un interscambio buono venendo da S9, tipo una linea con le tracce 5' avanti dell'attuale S9 che sia Greco - Albairate e che coincida anche da S11, quindi ai 15' (tipo :08 - :23 - :38 -:53 da greco ,anche se l'ultimo di questi conflitterebbe coi Brescia ma che a mio parere potrebbero anche andare tutti su centrale ,già qualche coppia ci va, quindi di posto ce n'è) , poi bisogna vedere se sarebbe economicamente e per fattori di orario possibile portare tutte le corse ad Albairate , comunque Corsico , Cesano Boscone e Trezzano sono prolungamenti della periferia di Milano ,solo Gaggiano e Albairate avrebbero un servizio sovradimensionato (ma riuscendo a portare almeno un treno ogni 60' ad Abbiategrasso gli si potrebbero anche togliere i R)
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Fanta soppressione del 30% dei servizi extraurbani

Postby brianzolo » Mon 26 October 2015; 13:21

nel progetto futuribile s9/ da greco dovrebbe avere frequenza 15'
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Fanta soppressione del 30% dei servizi extraurbani

Postby luca » Mon 26 October 2015; 13:27

Progetto di chi? Nostro o di TN?
Comunque, riguardo a quanto ho detto prima , anche uno spostamento di 5' anziché 10 delle tracce di S9 potrebbe bastare ,e così non si conflitterebbe coi Brescia anche a volerli tenere su Greco / Sesto
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Fanta soppressione del 30% dei servizi extraurbani

Postby brianzolo » Mon 26 October 2015; 13:29

progetto di cui si è più volte parlato nelle nostre sezioni fanta
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Fanta soppressione del 30% dei servizi extraurbani

Postby Trullo » Mon 26 October 2015; 13:31

luca wrote:conflitterebbe

Se sbaglio mi corrigerete :mrgreen:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 25 guests