Fanta soppressione del 30% dei servizi extraurbani

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Re: Fanta soppressione del 30% dei servizi extraurbani

Postby luca » Mon 26 October 2015; 14:08

brianzolo wrote:progetto di cui si è più volte parlato nelle nostre sezioni fanta

NOSTRE ma non è un progetto ufficiale
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
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Re: Fanta soppressione del 30% dei servizi extraurbani

Postby friedrichstrasse » Mon 26 October 2015; 17:33

S9 a Garibaldi non può funzionare perché oltre a essere sovrapposta alla S8 dovrebbe tagliare a raso le due linee Chiasso e Lecco.

Inoltre Sesto e Monza perderebbero la connessione diretta con Lambrate e con la cintura, peggiorando la distribuzione dei viaggiatori in città.

Fare il contrario, cioè portare la S11 in cintura, risolve automaticamente tutti i problemi.
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Re: Fanta soppressione del 30% dei servizi extraurbani

Postby S-Bahn » Mon 26 October 2015; 17:37

Non proprio tutti... certamente tra le due opzioni è la preferibile.
Si perde però il 15' su PG essendo in quadratura con S8 e non è facilmente sostituibile da nulla, tipo Carnate-PG, in quanto a 15' da S8 ci sono i diretti (tant'è che il BG, pur impegnando la linea solo da Carnate, non è a 15 ma a circa 10-20'.
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Re: Fanta soppressione del 30% dei servizi extraurbani

Postby Fibolz » Mon 26 October 2015; 17:37

Se n'è parlato decine di volte, e sono stati evidenziati pro e contro della scelta (che mi piace, a scanso di equivoci).
Liquidare la cosa in due righe con un "risolve automaticamente tutti i problemi" è superficiale.
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Re: Fanta soppressione del 30% dei servizi extraurbani

Postby brianzolo » Mon 26 October 2015; 17:39

..e il collegamento con le S di rogoredo e ovest milano ora effettuabile a garibaldi verrebbe spostato a forlanini e zama?
poco funzionale :mrgreen:
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Re: Fanta soppressione del 30% dei servizi extraurbani

Postby S-Bahn » Mon 26 October 2015; 17:46

Certo, per la Chiasso si perderebbe l'accesso diretto, nel senso di senza cambi, a PG.
Ma fammi capire, ti lamenti adesso delle controindicazioni (che ci sono, assieme agli aspetti positivi) della soluzione che hai sempre sostenuto? O mi sfugge qualcosa?
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Re: Fanta soppressione del 30% dei servizi extraurbani

Postby brianzolo » Mon 26 October 2015; 17:53

no sto solo ragionando ad alta voce
concordo con fried sul corridoio est, ma le abitudini solo dure da sradicare

potrebbe essere una buona idea una s19 (monza?) sesto sg-garibaldi-rho in coincidenza con s11 spostata in cintura est?
potrebbe alleviare il problema del sovraffollamento s7-s8-s9-s18 no?
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Re: Fanta soppressione del 30% dei servizi extraurbani

Postby S-Bahn » Mon 26 October 2015; 18:03

Gli affollamenti di S9 e S11, poco meno di S8 e BG e ancora un po' meno gravi di S7 non si risolvono da Sesto, dove ormai i carichi sono in calo.
Certo, farebbe comodo per avere piena frequenza su PG (anche se incasina le manovre e la capacità della stazione di Sesto) ma una S per scaricare le attuali linee deve partire un paio di stazioni a nord di Monza, quindi Carnate e soprattutto Desio o Seregno.
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Re: Fanta soppressione del 30% dei servizi extraurbani

Postby brianzolo » Mon 26 October 2015; 18:05

beh se mi fai una s19 seregno rho si ripropone il problema del passaggio sulla linea lecco-garibaldi (2 treni/h per direzione)
anche se obiettivamente sarebbe la soluzione migliore
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Re: Fanta soppressione del 30% dei servizi extraurbani

Postby S-Bahn » Mon 26 October 2015; 18:07

Certo, ed è anche un fare e disfare.
Porti S11 in cintura per non avere sbinamenti di capolinea e poi reintroduci una linea dalla Chiasso a PG...
Per ragionare a voce alta va bene, comunque...
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Re: Fanta soppressione del 30% dei servizi extraurbani

Postby friedrichstrasse » Mon 26 October 2015; 18:10

Dopo lo spostamento della S11 verso Lambrate, dopo il potenziamento di S7 e S18 alla mezz'ora e dei RE all'ora, gli orari da Monza sarebbero così:

- verso Garibaldi ai minuti 16, 19, 25, 46, 49 e 55;
- verso Centrale ai minuti 27 e 39;
- verso Lambrate ai minuti 02, 17, 32 e 47.

Ulteriori possibilità di interscambio verrebbero:
- con M3 e 90/91 grazie alla nuova Milano Abbadesse servita da S7, S8 e S18;
- con M1 a Sesto FS grazie all'integrazione tariffaria.
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Re: Fanta soppressione del 30% dei servizi extraurbani

Postby luca » Mon 26 October 2015; 18:14

Qualche giorno fa avevo provato una simulazione di orario con le seguenti caratteristiche:
S8 a Rho (fattibile ma bisogna spostare i rinforzi di Torino sulla Centrale o portarli avanti di 5' ,che si potrebbe fare)
S11 a sancri (ok)
Nuova S ai 60' Seregno - Rogoredo (ai 30' con gli stradella da Greco ,che a quel punto fermerebbero a Forlanini diciamo onoris causa)
In alternativa avevo pensato anche ai BG a Rogoredo ma sono troppo attaccati agli Stradella da dietro dopo Greco
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Re: Fanta soppressione del 30% dei servizi extraurbani

Postby brianzolo » Mon 26 October 2015; 18:15

@sbahn inizialmente pensavo a s19 greco - garibaldi- rho e quindi sulla linea lecco-garibaldi ma mi sembrava riduttivo

a monza non credo siano possibili attestamenti
mi è rimasto solo sesto per evitare di reintasare la linea como-centrale

a meno che non sia possibile attrezzare la futura monza est come capolinea...
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Re: Fanta soppressione del 30% dei servizi extraurbani

Postby Fibolz » Mon 26 October 2015; 18:16

Il vero problema è che da oltre Monza si avrebbe un servizio ordinato (da Seregno in cintura, da Carnate nel passantino) ma da Monza il servizio risulta diviso in due con un buco di 20 minuti verso Garibaldi, che è la relazione storica e più solida.
Per questo prima evidenziavo che (a prescindere da altre questioni, come i carichi su M2) la cosa richiederebbe una revisione di tutte le tracce dell'asta di Monza in modo da offrire un treno "pulito" ogni 15' sia sulla Seregno-Lambrate che sulla Carnate-Garibaldi. La Molteno rimane un discorso a parte dato che la sua traccia è vincolata dal binario unico.

PS. Spostare S11 in cintura per poi mettere un rinforzo Seregno-Garibaldi mi sembra un filino assurdo.
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Re: Fanta soppressione del 30% dei servizi extraurbani

Postby brianzolo » Mon 26 October 2015; 18:20

https://www.google.it/maps/place/Lambra ... 8a7a89f63d

monza est... lo spazio forse ci sarebbe

(vedere mio post precedente)

s19 potrebbe coprire il buco 5-35 evidenziato poco fa negli orari di fried
garantendo a monza coincidenza agli orfani di s11 8--)
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