Garibaldi vs Centrale con NTV (era: fanta post expo)

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Re: Garibaldi vs Centrale con NTV (era: fanta post expo)

Postby S-Bahn » Sun 25 October 2015; 21:42

Perché il tunnel Greco-Centrale-Garibaldi sarebbe di sicuro fallimento? Su quali basi lo affermi?
O ci sta o non ci sta, e so che da studi preliminari di fattibilità ci starebbe.
Poi, per quanto impegnativo, non è una opera di dimensioni e soprattutto lunghezza proibitive.

Si dimostrasse non fattibile, ma va una buona volta dimostrato e non solo affermato, allora va bene anche nella versione che dici tu, con vantaggi meno importanti ma meglio di niente...
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Re: Garibaldi vs Centrale con NTV (era: fanta post expo)

Postby friedrichstrasse » Sun 25 October 2015; 21:46

Credo che sia un'opera tecnicamente impegnativa, che come sempre verrà a costare miliardi in più di quanto preventivato, verrà aperta con lustri di ritardo e conterrà compromessi inaccettabili.
Inoltre un interscambio fra la stazione centrale a +10 e la futura stazione sotterranea molto profonda non potrà mai essere comodo, vanificando il principale obiettivo dell'opera.

Se invece – come sospetto – il vero scopo di tutto è collegare Monza alla centrale, un'opera del genere sarebbe molto sovradimensionata. I soldi andrebbero spesi nel quadruplicamento della Seregno-Monza, istituendo servizi RExp Milano C.le-Bellinzona e Milano C.le-Lecco a frequenza oraria.
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Re: Garibaldi vs Centrale con NTV (era: fanta post expo)

Postby S-Bahn » Sun 25 October 2015; 21:57

Lo scopo non è quello di collegare Monza con la Centrale. Questo viene di conseguenza ed è un vantaggio molto importante e che non capisco perché debba essere sminuito. I servizi che dici tu, a parte qualche fastidioso buco che non sposta il giudizio sull'infrastruttura, sono già orari, solo che in collegamenti di tipo RE a 60' avere due collegamenti non significa affatto avere un treno ogni 30' ma ogni 10-50 o 15-45 in modo da servire il nodo ma ne viene anche poco appetibile per tutto ciò che è fuori nodo (comunque allargato).

Ma a parte queste considerazioni, io trovo di grande semplificazione per l'utenza e per il sistema avere un sistema di linee S che su una direttrice serva oltre a PG anche una stazione non secondaria come la Centrale.
Il fatto che magari sarà 10 metri sotto le linee metropolitane francamente non mi sembra una tragedia.

Certo, va fatta una valutazione costi/benefici ma non mi sembra che qualunque altra soluzione sia economica.
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Re: Garibaldi vs Centrale con NTV (era: fanta post expo)

Postby friedrichstrasse » Sun 25 October 2015; 22:23

Credo che allargare la galleria Mirabello da 2 a 4 binari sia molto più economico della costruzione di un nuovo passante con una stazione intermedia e con lo stravolgimento inevitabile del piano -1 della stazione centrale.

Riguardo alle linee S che non passano da Centrale, non è affatto una tragedia per nessuno. Quando i treni locali andavano in Centrale si stava molto peggio di oggi.
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Re: Garibaldi vs Centrale con NTV (era: fanta post expo)

Postby S-Bahn » Sun 25 October 2015; 22:29

Sicuramente più economico, anzi sicuramente molto più economico, ma hai solo un aumento di capacità senza utilizzare l'occasione storica per modificare drasticamente l'assetto da Nordest del nodo di Milano risolvendo una volta volta per tutte il dualismo Centrale/Garibaldi.
E' un po' come la questione del Passante che non passa dalla Centrale. E' stato sicuramente più semplice ed economico ma rispondeva anche alla idea sbaglia di separazione tra i servizi locali e i servizi LP. Separazione che poi è stata riconosciuta essere un errore.
Sarebbe il caso di non ripetere l'errore. Sarebbe un investimento in parte realizzato per l'AV/LP, e sarebbe anche il primo a Milano, visto che nel nodo non si è speso praticamente nulla, a differenza di Bologna e Firenze.
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Re: Garibaldi vs Centrale con NTV (era: fanta post expo)

Postby friedrichstrasse » Sun 25 October 2015; 22:34

Il dualismo Centrale/Garibaldi non si risolverà mai, a meno di non voler eliminare il passante esistente e la penetrazione Bovisa-Cadorna, e deviare tutte le linee S in qualche modo via Centrale. Ovviamente inconcepibile, quindi mettiamoci una pietra sopra.

Strano poi ritenere che visto che a Bologna e Firenze si sono fatti degli scavi, allora questi vanno fatti anche a Milano.
Per la verità le FS hanno costruito molto nei decenni passati: Garibaldi è l'unica nuova grande stazione costruita in Italia nel dopoguerra, e il passante di Milano è di gran lunga l'opera più impegnativa costruita dalle FS per il trasporto metropolitano in Italia.
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Re: Garibaldi vs Centrale con NTV (era: fanta post expo)

Postby S-Bahn » Sun 25 October 2015; 22:55

L'intervento di PG ha appunto 50 anni. Rispetto alla nuova stagione AV è prima della preistoria. Poi non è che siccome si è scavato a Firenze... sono il primo a non pensare così, era solo per dire che visto che non è che si sia speso granché (anzi praticamente nulla) nel Nodo per adattare la rete all'arrivo dell'AV, ma ci si è limitati a riempire di Frecce PG, non è che se si pensa un investimento per Milano siamo già fuori scala.

Quanto al dualismo Centrale-Garibaldi, per la direttrice di Monza sarebbe invece risolto. Punto. Dà forse fastidio?
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Re: Garibaldi vs Centrale con NTV (era: fanta post expo)

Postby friedrichstrasse » Sun 25 October 2015; 23:01

Sarebbe risolto altrettanto bene (anzi meglio, senza interscambi da -10 a +10) potenziando i servizi RExp attestati in Centrale. E senza spendere un ghello in nuove infrastrutture.
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Re: Garibaldi vs Centrale con NTV (era: fanta post expo)

Postby Freccia della Laguna » Sun 25 October 2015; 23:40

Da ignorante domando: l'unica possibilità per un nuovo tunnel Greco - Centrale - Garibaldi sarebbe di passare per Centrale già in sotterranea oppure sarebbe pensabile avere due binari in superficie fino a Centrale, farli scendere a -1 già in ambito radice/tettoia di Centrale e solo da lì proseguire in sotterranea per Garibaldi?
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Re: Garibaldi vs Centrale con NTV (era: fanta post expo)

Postby friedrichstrasse » Sun 25 October 2015; 23:49

No, tutto in sotterranea.
Se si passasse in superficie si dovrebbero tagliare tutte le strade della zona, con conseguenze urbanistiche molto pesanti.
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Re: Garibaldi vs Centrale con NTV (era: fanta post expo)

Postby S-Bahn » Sun 25 October 2015; 23:55

Non solo, si ingesserebbero anche troppo manovre della Centrale, temo, oltre al fatto che si dovrebbero comperare treni a cremagliera, per le pendenze... :D
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Re: Garibaldi vs Centrale con NTV (era: fanta post expo)

Postby Freccia della Laguna » Mon 26 October 2015; 0:14

Mi chiedevo appunto quanto "sotto" fosse necessario andare, tenendo conto delle interferenze con la/le linea/e di metro.

In superficie da Greco a Centrale ci sono due o quattro binari?
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Re: Garibaldi vs Centrale con NTV (era: fanta post expo)

Postby S-Bahn » Mon 26 October 2015; 0:22

Tiro quasi a indovinare perché non ricordo bene ed è un po' complicata.
Nel punto più stretto se non sbaglio tra Greco e Cle ci sono 6 binari, anzi esattamente 4 girano verso Cle e 2 verso Lambrate. Questo (e se non sbaglio) nel punto più stretto.
Tra l'altro c'è anche il traffico locomotive tra il deposito Greco e la Centrale, oltre ai merci che vanno in cintura.

Non mi farei fantasie, in superficie non ci sta più nulla e poi dopo Greco è tutto in rilevato per cui oltre a passare sotto le strade bisognrebbe prima scendere dal rilevato.
O si fa in tunnel subito dopo Greco o non si fa.
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Re: Garibaldi vs Centrale con NTV (era: fanta post expo)

Postby friedrichstrasse » Mon 26 October 2015; 0:33

Sì, il tunnel dovrebbe partire subito a sud di Greco, per sottopassare la Martesana e la linea da Centrale al deposito.
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Re: Garibaldi vs Centrale con NTV (era: fanta post expo)

Postby S-Bahn » Mon 26 October 2015; 0:39

E avrebbe un altro vantaggio! :wink: Richiederebbe l'abbattimento di quell'ecomostro mai utilizzato che si trova nel triangolo della biforcazione tra Centrale e Garibaldi.
Presente?
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