Garibaldi vs Centrale con NTV (era: fanta post expo)

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Re: fanta post expo

Postby fra74 » Thu 22 October 2015; 20:06

Peccato che contemporaneamente si tolga la fermata di Rho Fiera, quindi ciao ciao allo sfruttamento delle stazioni porta. O non lo avevate ancora capito? E altrettanto peccato che probabilmente ciò comporterà lo spostamento di altri treni lontano da Centrale, se in futuro oltre a NTV si risposterà su centrale pure TI, magari proprio a Garibaldi occupando sempre il passantino quindi non c'è nessuna garanzia che si liberino tracce...
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Re: fanta post expo

Postby EuroCity » Thu 22 October 2015; 20:49

La soluzione migliore sarebbe ovviamente un nuovo passante Garibaldi-Centrale, come quadruplicamento del passantino: ma è quasi un decennio che non si vedono evoluzioni, su questo versante; il tutto insieme all'uso sistematico di Rho Fiera, anche.
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Re: fanta post expo

Postby Fibolz » Thu 22 October 2015; 22:51

fra74 wrote:Peccato che contemporaneamente si tolga la fermata di Rho Fiera, quindi ciao ciao allo sfruttamento delle stazioni porta. O non lo avevate ancora capito? E altrettanto peccato che probabilmente ciò comporterà lo spostamento di altri treni lontano da Centrale, se in futuro oltre a NTV si risposterà su centrale pure TI, magari proprio a Garibaldi occupando sempre il passantino quindi non c'è nessuna garanzia che si liberino tracce...
La Centrale ha problemi di capacità allo stato attuale? Cmq, come scrivevo sopra, se lo spostamento si accompagna all'eliminazione di RFM allora è naturalmente un peggioramento rispetto alla situazione attuale.
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Re: fanta post expo

Postby fra74 » Thu 22 October 2015; 23:03

Se gli sposti tutto quello che ora passa per Garibaldi direi di sì, tanto più perché sono treni passanti quindi oltre all'occupazione fisica del binario si aggiunge il problema delle interferenze...
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Re: fanta post expo

Postby Davide » Thu 22 October 2015; 23:19

Assurdo l'arretramento della S11 da Rho Fiera! Si va veramente ad azzoppare il servizio suburbano: si sentiva prima di Expo l'assenza di un collegamento del genere, si sente ancor di più oggi dopo averne sperimentato la comodità!

Rimango inoltre perplesso della scelta di portare l'AV di NTV da Garibaldi a Centrale. Mi sembra un bel passo indietro. Capisco che magari è dovuto anche a una questione di tempi di percorrenza: se per fare Rogoredo-Garibaldi in un modo o nell'altro finisco per impiegarci lo stesso tempo che ci metto per fare Bolgona-Firenze.. :? :?
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Re: fanta post expo

Postby fra74 » Thu 22 October 2015; 23:24

È semplicemente un ennesimo capitolo di una dirigenza che non ha mai capito veramente che cosa fare dal momento in cui la società è nata...
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Re: fanta post expo

Postby S-Bahn » Fri 23 October 2015; 0:17

Sicuramente. Vorrei però capire le motivazioni e forse anche le costrizioni che portano a questa scelta.
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Re: fanta post expo

Postby fra74 » Fri 23 October 2015; 0:19

Mah costrizioni, lo hanno chiesto loro...

In realtà inizialmente loro volevano partire da Centrale, così come a Roma da Termini. Rogoredo e Garibaldi da una parte, Tiburtina e Ostiense dall'altra nonostante le volessero far passare come scelte per essere più comodamente raggiungibili erano solo dei ripieghi. Però la situazione si evolve e se a ROma le cose non funzionavano a Milano invece andavano più che bene, senza considerare tutto quello che è successo dal punto di vista urbanistico nei pressi di Garibaldi.

Ma sai c'è sempre la sindrome di considerare Centrale come l'unica stazione che conta, il resto fa solo schifo (lo vediamo pure nelle continue richieste di collegamenti da comuni del nord di Milano...
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Re: fanta post expo

Postby luca » Fri 23 October 2015; 6:56

Davide wrote:Assurdo l'arretramento della S11 da Rho Fiera! Si va veramente ad azzoppare il servizio suburbano: si sentiva prima di Expo l'assenza di un collegamento del genere, si sente ancor di più oggi dopo averne sperimentato la comodità!



Appunto. Stavo pensando: ma se proprio vogliono tagliarla almeno non possono farlo su certosa? Non sarebbe più passante ma se non altro va a collegare villapizzone con la Brianza!
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Re: fanta post expo

Postby EuroCity » Fri 23 October 2015; 7:32

Sembra in effetti piuttosto assurdo che NTV ora si debba trovare a competere con TI per i binari in Centrale, quando a Porta Garibaldi assolveva ad un compito fondamentale, cioè l'interscambio tra rete LP e S/R; nonché fornire un assetto potenzialmente molto migliore per i treni LP passanti ed offrire un approdo direttamente nel nuovo centro della città.

In quanto a Rho Fiera, l'infrastruttura per farci fermare i treni LP ovviamente c'è già: si tratterebbe di potenziare l'infrastruttura delle linee S, in modo che siano prolungabili almeno fino Rho, se non oltre.

Ed ovviamente, per risolvere al meglio il dualismo Garibaldi-Centrale, occorre il famoso secondo passante che le colleghi tra di loro, ecc. ecc.

In questo caso, direi che occorrono davvero ed urgentemente delle opere, nella parte più importante, centrale e congestionata del nodo milanese!

Ma se ormai comandano solo i "manager" (che puntano solo all'"immagine"?), che ci si può aspettare dal futuro? Boh e mah...

Si sarebbero potuti mettere in Centrale solo i nuovi Italo nonstop Milano-Roma (con fermata aggiuntiva a Rogoredo per chi ha davvero fretta), puntando su Porta Garibaldi per i treni passanti: questo avrebbe molto più senso, IMHO.

(Si può sempre sperare che la mossa di NTV provochi un calo di utenza, in modo da farli ritornare sui loro passi.)
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Re: Garibaldi vs Centrale con NTV (era: fanta post expo)

Postby EuroCity » Sat 24 October 2015; 9:48

Grazie per aver creato una nuova discussione: molto meglio così...

Prima, quando parlavo di prolungamento almeno a Rho, ovviamente mi riferivo alle linee S della direttrice di Monza ed al futuro prolungamento passante di tutte quelle linee: quindi, non solo ripristinare la situazione ai tempi dell'Expo, ma vedere anche oltre, in un'ottica di sistema complessivo.
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Re: Garibaldi vs Centrale con NTV (era: fanta post expo)

Postby indaco1 » Sat 24 October 2015; 20:06

Un po' di tesi buttate li a vanvera:

Si sono spostati costretti dai tempi di percorrenza e dall'irregolarita' del passantino.

Ora che si sono spostati RFI sistemera' il passantino, almeno per la velocita', come hanno sistemato in passato l'accesso a Centrale per le frecce. La differenza che c'era prima rispetto all'arrivo in centrae e all'altro passante non si giustificava

E TI ne occupera' tutte le tracce nel passantino prima che qualcun'altro possa tornarci, al limite con trenacci (nessuno me ne voglia) o scuse.

Dal punto di vista degli interscambi che si perdono o si guadagnano per NTV e' la coperta corta. Scoprono le spalle ma coprono i piedi. Anzi, forse e' piu' probabile che guadagnino qualche passeggero che prosegue da Centrale con regio o LP di TI, in qualche modo i Milanesi dell'area suburbana a casa ci arrivano lo stesso e conoscono il terreno....

Non so perche' hanno mollato Rho.... forse qualche vincolo, forse nei prossimi anni non sara' cosi' attrattivo, forse non vogliono allungare troppo i tempi da Torino al sud. Ma mi sembra di capire che Rogoredo non lo mollano neanche morti, e forse quello basta per l'interscambio con i suburbani.... un cambio nel passante del tipo scendo e prendo il prossimo sulla stessa banchina e il piu' comodo dei cambi.

Insomma, a me la cosa che interessa di piu' capire ora e' cosa succede al passantino. Finalmente lo possono sistemare senza aiutare la concorrenza? A pensare male ci si imbrocca....
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Re: Garibaldi vs Centrale con NTV (era: fanta post expo)

Postby friedrichstrasse » Sat 24 October 2015; 20:47

Sarebbe ora di quadruplicarlo con esercizio per linea: due binari ad ovest verso Monza, due ad est verso Centrale/Lambrate.
Sui due binari ad ovest costruire una fermata sotterranea denominata "Abbadesse", con uscita sud in corrispondenza di viale Sondrio (= M3 e filovie) e uscita nord sotto piazza Carbonari (= tram).

Questo è un progetto fattibile, eppure si continua a puntare sul sogno irrealizzabile del nuovo tunnel Ga-Ce, un sicuro fallimento.
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Re: Garibaldi vs Centrale con NTV (era: fanta post expo)

Postby EuroCity » Sat 24 October 2015; 21:31

Il quadruplicamento in sede del passantino con esercizio per linea implicherebbe però degli scavalchi, dato che la linea di Monza dovrebbe proseguire principalmente per Rho (linee S), mentre quella di Centrale dovrebbe proseguire per Bovisa (Malpensa Express) e quella di Lambrate invece principalmente verso Torino (LP passante): insomma, ci sarebbero sempre dei conflitti; che nel caso di quadruplicamento per direzione potrebbero essere gestiti in modo più fluido (ma occorrerebbero ovviamente dei salti di montone, più o meno impegnativi).

Il passante Garibaldi-Centrale si potrebbe comunque fare, a patto che ci sia una forte volontà di costruirlo e di superare i relativi problemi tecnici: insomma, un po' di entusiasmo!
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Re: Garibaldi vs Centrale con NTV (era: fanta post expo)

Postby friedrichstrasse » Sat 24 October 2015; 22:15

Vero, ma gli scavalchi potrebbero ricavarsi più facilmente nell'area dello scalo Farini.
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