Garibaldi vs Centrale con NTV (era: fanta post expo)

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Re: Garibaldi vs Centrale con NTV (era: fanta post expo)

Postby EuroCity » Mon 26 October 2015; 8:47

Questo qui:

https://www.google.it/maps/@45.5075266, ... a=!3m1!1e3

...?

Che cosa avrebbe dovuto essere, quell'edificio? Qualcosa di ferroviario? Assomiglia un po' a quello analogo in zona Ghisolfa-Farini...

Comunque, se ci fosse lo spazio per binari aggiuntivi in superficie, da un punto di vista delle pendenze potrebbe essere sufficiente interrarsi in zona ex squadra rialzo; poi, per le linee S, potrebbe essere opportuna una fermata intermedia tra Greco e Centrale Passante, data anche la grande distanza tra le due: teoricamente, in una zona che va da Turro (possibilità di interscambio con la M1) alla Martesana (dipende dal tracciato).

A livello puramente ipotetico, ovviamente...
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Re: Garibaldi vs Centrale con NTV (era: fanta post expo)

Postby brianzolo » Mon 26 October 2015; 9:27

se non ricordo male avrebbe dovuto essere un centro elettronico fs


http://milano.corriere.it/milano/notizi ... 3047.shtml
centro di calcolo fs
Image

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Re: Garibaldi vs Centrale con NTV (era: fanta post expo)

Postby indaco1 » Mon 26 October 2015; 9:43

Con lo spazio liberato nel passantino si potrebbero raddoppiare i Malpensa Express che proseguono fino a Centrale? Ci sarebbero interferenze con il traffico a Mirabello e Ghisolfa o le tracce liberate da NTV bastano? A parte che il nome "Malpensa Express" e' riduttivo, sono dei collegamenti tra Centrale, le linee suburbane, Garibaldi, le linee delle Nord e anche multimimodali treno-aereo.

Sappiamo che la domanda c'e', io continuerei a tenere in piedi la doppia funzione aeroportuale e di interconnessione ferroviaria tra servizi diversi ma li renderei piu' solidi e frequenti.

A mio modo di vedere se c'e' un'occasione per trasformarli in una linea regolare cadenzata bene alla mezz'ora, e' adesso.
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Re: Garibaldi vs Centrale con NTV (era: fanta post expo)

Postby Trullo » Mon 26 October 2015; 11:17

Sia il quadruplicamento del passantino sia il tunnel Garibaldi-Centrale a uso S di Monza hanno il problema della mancanza di una stazione unica nella quale passa la lunga percorrenza, con conseguente difficoltà a programmare sia gli interscambi tra due direttrici della lunga percorrenza sia il raggiungimento della lunga percorrenza stessa.
In quest'ottica la soluzione più costosa ma più efficace sarebbe il tunnel Garibaldi-Centrale a uso della lunga percorrenza con fermata di tutta la lunga percorrenza in entrambe le stazioni
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Re: Garibaldi vs Centrale con NTV (era: fanta post expo)

Postby EuroCity » Mon 26 October 2015; 11:23

Si potrebbero fare anche tutt'e due, volendo: tunnel Garibaldi-Centrale-Greco per le linee S di Monza e tunnel Garibaldi-Centrale(-Lambrate) per AV/LP/RE: in tempi di vacche grasse, beninteso (se c'è la ripresa, perché no?); il passantino rimarrebbe per il Malpensa Express ed altri treni attestati in Centrale via Porta Garibaldi.

Oppure, passantino per le S di Monza e nuovo passante Garibaldi-Centrale per AV/LP/RE: poi, ci sono ovviamente diverse alternative, come ben sappiamo.

Comunque sia, per le linee S di Monza ci vuole una fermata intermedia tra Porta Garibaldi/Centrale e Greco: Sondrio/Abbadesse nel caso del passantino, Turro/Martesana nel caso di tunnel Garibaldi-Centrale-Greco.
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Re: Garibaldi vs Centrale con NTV (era: fanta post expo)

Postby S-Bahn » Mon 26 October 2015; 12:24

Però un tunnel con diramazione verso Lambrate (utile per carità) mi sembra che veramente per costi e per la stessa fattibilità vada addirittura fuori dal fanta.
Aggiungendo poi la LP in questo tunnel dovremmo avere la stazione sotto Centrale non più a 2 binari, fermata semplice, ma probabilmente a 6 per l'aumentato traffico e per i maggiori tempi di sosta della LP, altrimenti ci infiliamo in una situazione peggiore di quella attuale al Mirabello.
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Re: Garibaldi vs Centrale con NTV (era: fanta post expo)

Postby EuroCity » Mon 26 October 2015; 12:34

Lambrate nel senso anche che il passante LP dell'ex PGT passava appunto sotto Lambrate (senza però avervi fermata: ma si potrebbe aggiungere, volendo, per i treni RE); mentre nel caso di passante Garibaldi-Centrale che si inserisce poi in cintura est, il passaggio via Lambrate (con fermata opzionale, per gli RE) è compreso nel prezzo, per così dire.

... È vero: nel caso di passante LP, la stazione Centrale sotterranea dovrebbe avere come minimo 4 binari, meglio ancora 6 (ed ovviamente stesso discorso per Porta Garibaldi, in superficie o sotterranea).
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Re: Garibaldi vs Centrale con NTV (era: fanta post expo)

Postby friedrichstrasse » Mon 26 October 2015; 18:37

Trullo wrote:Sia il quadruplicamento del passantino sia il tunnel Garibaldi-Centrale a uso S di Monza hanno il problema della mancanza di una stazione unica nella quale passa la lunga percorrenza, con conseguente difficoltà a programmare sia gli interscambi tra due direttrici della lunga percorrenza sia il raggiungimento della lunga percorrenza stessa.
In quest'ottica la soluzione più costosa ma più efficace sarebbe il tunnel Garibaldi-Centrale a uso della lunga percorrenza con fermata di tutta la lunga percorrenza in entrambe le stazioni


Sì, una sorta di Stuttgart 21 alla milanese.
Questo però impicherebbe che TUTTA la LP dovrebbe percorrere il nuovo tunnel, e che quindi la stazione Centrale verrebbe abbandonata. Siamo in ultra-fanta ma è interessante.
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Re: Garibaldi vs Centrale con NTV (era: fanta post expo)

Postby indaco1 » Tue 27 October 2015; 2:52

Non ho capito perche' la LP attestata (non passante) non potrebbe continuare a fermare a Centrale con sotto una nuova Centrale passante.
L'abbandono di Centrale e' coerente con spostare tutto altrove, verosimilmente Garibaldi, facendo una sola fermata interconnessa con i suburbani. Ma non e' quello che scriveva Trullo: fino a che fai due fermate la Centrale di superficie la salvi. E' anche piu' realistico perche' la nuova stazione sotterranea non deve essere gigantesca.

Il mio tentativo di parlare anche di cose piu' a breve termine, come la possibilita' di rafforzare il collegamento Centrale-manico di Ombrello-Garibaldi-Bovisa(-MXP) sfruttando lo spazio liberato da NTV non ha avuto successo. Eppure mi sembra realistico, non ideale, ma attraente.
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Re: Garibaldi vs Centrale con NTV (era: fanta post expo)

Postby EuroCity » Tue 27 October 2015; 9:03

La LP attestata potrebbe benissimo continuare ad andare in Centrale (stazione attuale di superficie): basta che i viaggiatori sappiano scegliere i loro treni (passanti Garibaldi-Centrale o attestati).

Ovvio che se si volesse creare un sistema ottimo e massimo si interrerebbe completamente la Centrale, con un passante Garibaldi-Centrale ad almeno 4 binari: ma sarebbe eccessivo, almeno in un primo momento.

In quanto al Malpensa Express, certamente si dovrebbe ottimizzare: vedrei bene anche un Malpensa Express del tipo Milano Centrale-Milano Porta Garibaldi-Rho Fiera-Gallarate-Malpensa, una volta collegato l'aeroporto da nord e potenziata la linea del Sempione; oppure, via una nuova linea AV/AC da sud, sempre però via Rho Fiera.

A proposito, con un passante LP sufficientemente capace (tipo 24-30 treni/h/direzione), si potrebbe inserirvi anche il Malpensa Express, come linea RE diametrale (tra le altre).
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Re: Garibaldi vs Centrale con NTV (era: fanta post expo)

Postby Trullo » Tue 27 October 2015; 11:24

indaco1 wrote:Non ho capito perche' la LP attestata (non passante) non potrebbe continuare a fermare a Centrale con sotto una nuova Centrale passante.
L'abbandono di Centrale e' coerente con spostare tutto altrove, verosimilmente Garibaldi, facendo una sola fermata interconnessa con i suburbani. Ma non e' quello che scriveva Trullo: fino a che fai due fermate la Centrale di superficie la salvi. E' anche piu' realistico perche' la nuova stazione sotterranea non deve essere gigantesca.

Non potrebbe fermare a Centrale superficie per dare le stesse fermate (e gli stessi interscambi) ai treni attestati e a quelli passanti. D'altra parte Garibaldi da sola non è verosimilnente in grado di gestire tutto come unica fermata (ha il collegamento con le S ma non ha un collegamento diretto pesante con il centro per esempio, ha linee di superficie diverse e complementari, un accesso automobilistico peggiore ....)
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Re: Garibaldi vs Centrale con NTV (era: fanta post expo)

Postby EuroCity » Tue 27 October 2015; 11:37

Dare gli stessi interscambi a treni attestati e passanti sarebbe, appunto, un obiettivo del tipo ottimo e massimo; mentre obiettivi intermedi (del tipo nuovo passante LP/RE e/o S/R Garibaldi-Centrale a doppio binario, oppure un semplice quadruplicamento in sede del passantino) possono essere più realistici, migliorando comunque molto la situazione complessiva.

Ad un certo punto, gli utenti devono anche capire che treno scegliere per arrivare a destinazione con meno cambi possibile...
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Re: Garibaldi vs Centrale con NTV (era: fanta post expo)

Postby Trullo » Tue 27 October 2015; 11:39

Non sono obiettivi "intermedi" però, vanno in direzioni opposte ...
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Re: Garibaldi vs Centrale con NTV (era: fanta post expo)

Postby EuroCity » Tue 27 October 2015; 11:42

In effetti, forse sarebbe difficile predisporre un tunnel Garibaldi-Centrale a passare da 2 a 4 binari: o l'uno o l'altro...

Una Stuttgart 21 milanese sarebbe fantastica: ma è realistico, un progetto del genere?

Mentre invece un tunnel a doppio binario (come quelli previsti nell'ex PGT) sarebbe senz'altro fattibile...
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Re: Garibaldi vs Centrale con NTV (era: fanta post expo)

Postby skeggia65 » Tue 27 October 2015; 13:42

EuroCity wrote: basta che i viaggiatori sappiano scegliere i loro treni

Sì, certo. Se togli loro un treno diretto, dato che esiste un cambio comodo, per paura di finire a Ouarzazat prendono l'auto. :mrgreen:
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