Garibaldi vs Centrale con NTV (era: fanta post expo)

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Garibaldi vs Centrale con NTV (era: fanta post expo)

Postby Fibolz » Thu 22 October 2015; 17:28

brianzolo wrote:peggiori m2 da lambrate verso il centro, potrebbe però tornare utile m4 a forlanini
Avevo pensato anche io che la presenza di M4 a Forlanini potrebbe mitigare il problema del carico su M2 a Lambrate, nel caso si deviasse S11 in cintura. In ogni caso, servirebbe un'analisi dettagliata delle destinazioni:
- quanti prendono il passante per destinazioni urbane o verso Treviglio, e quindi lo troverebbero a Forlanini? Con che coincidenze?
- quanti prendono il passante verso Pavia e Lodi, e quindi lo troverebbero a Rogoredo? Con che coincidenze?
- quanti prendono M2 verso destinazioni oltre Lambrate, e quindi viceversa scaricherebbero M2 nella tratta più centrale?
- quanti prendono M5?
- quanti prenderebbero M4?
- quanti proseguono con altri treni, e quindi avrebbero in Lambrate/Rogoredo una destinazione altrettanto (o anche più) comoda di Garibaldi?
friedrichstrasse wrote:Comunque se mi chiedi un parere non è una novità che vorrei S3 nel passante e S2 a Cadorna :wink:
Qualche tempo fa avevo provato ad analizzare i movimenti a Bovisa, ed ero giunto alla conclusione (da prendere ovviamente con la dovuta cautela) che non si riesce a dirottare S2/S4 su Cadorna e S1/S3 nel Passante, perché l'itinerario Saronno-Passante è molto svantaggiato dall'infrastruttura.
Fibolz
 
Posts: 2575
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: fanta post expo

Postby fra74 » Thu 22 October 2015; 17:30

@Trullo: bene allora iniziamo a programmarlo questo ritorno, ma onestamente perché devo credere che se NTV decide di sopprimere la fermata a Rho Fiera e di spostare il capolinea milanese a Centrale perdendo sostanzialmente l'interscambio con 3/4 delle linee suburbane milanesi possaesserci un ripensamento in tempi brevi, quando nei fatti la dirigenza fa capire che gli interessa più il collegamento a Centrale con la poca LP verso il nord? Prima accordiamoci per un loro ritorno garantito poi possiamo anche parlare di fantomatici prolungamenti, ma allo stato attuale RFM non offrirà molto di più di quanto non offra già Certosa, tranne qualche regionale ma per cui mi pare i collegamenti attuali siano già più che sufficienti

P.S. cerchiamo però di non prendere come al solito la tangente parlando dei massimi sistemi, si parlava dei collegamenti verso l'area Expo... :roll:
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 24589
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: fanta post expo

Postby brianzolo » Thu 22 October 2015; 17:35

sulle pagine di italo è specificato milano garibaldi fino al 12-12 e centrale dopo tale giorno
letto così non più tav nel passantino?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20597
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: fanta post expo

Postby fra74 » Thu 22 October 2015; 17:38

A meno che non siano così pazzi da passare per il manico d'ombrello tanto per sport :mrgreen: addio passantino almeno per NTV, mi incuriosisce sapere cosa farà TI, ma personalmente non mi stupirei se ci fosse uno spostamento su Centrale, con magari altri treni spostati su garibaldi...
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 24589
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: fanta post expo

Postby EuroCity » Thu 22 October 2015; 18:12

Davvero strana la scelta di NTV di spostare tutto su Centrale (avrei potuto capire i soli nonstop): avrebbero dovuto lasciare su Garibaldi almeno i treni passanti del tipo Torino-Milano-Roma; poi, da Centrale dovranno pure accedere al loro deposito in zona San Rocco: come faranno? via passantino o via cintura nord? lo sposteranno a Martesana?

Mah...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
EuroCity
 
Posts: 12000
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: fanta post expo

Postby fra74 » Thu 22 October 2015; 18:56

La questione del deposito mi lascia perplesso in effetti... ma a parte questo che è più che altro una questione organizzativa di NTV quello che tenevo a sottolineare è il fatto che se nonostante che il successo del servizio ferroviario verso Expo dimostri che le persone quando c'è un buon servizio lo usano per andare in fiera (e di fiere con grande affluenza ce ne sono parecchie) decidono di toglierlo ed inoltre dimostrano di non interessarsi più di tanto dell'interscambio con le S e con la rete regionale perché devo credere che si possa così facilmente tornare indietro come qui ipotizzate?

Se ci avessero creduto finito Expo lo avrebbero semplicemente lasciato...
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 24589
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: fanta post expo

Postby luca » Thu 22 October 2015; 19:04

Prendetemi per folle ma stavo pensando a una cosa:
E portare la stazione di porta a Certosa? certo sarebbe molto meglio portare l'urbano a RFM ma quella è una cosa troppo intelligente , quindi tralasciamo, Certosa si trova in città, mentre RFM no, è nel nulla, certo in presenza di fiere è utilissima ma al di fuori di quello diventa una banale stazione d'interscambio per M1, a Certosa la metro non c'è ,vero, però pensavo, almeno per i R,RE,RV che sarebbe meglio una stazione di porta in città, mantenendo poi la fermata a RFM in presenza di fiere e per la AV fermare a RFM solo per fiere e poi, quando a Rho Fiera non c'è niente di interessante, tirare dritto fino a Garibaldi/Centrale. Magari gli ICN e i FB potrebbero anche fermare a Certosa, per interscambiare con le S verso il passante... boh è un'idea molto particolare, lo ammetto ma... se funzionasse?

P.S. se NTV butta tutto su Centrale io direi meglio per noi, liberano tracce preziose nel passantino
Viva il trasporto pubblico moderno!
Fiero utente abituale del TPL 8--)
Dalle Gran Comforto al Gran Sconforto...
User avatar
luca
 
Posts: 7719
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco) 43,81,87,728,S7,S8,S9,S11,R a volte Maccagno S30

Re: fanta post expo

Postby JA+ » Thu 22 October 2015; 19:06

In origine, all'epoca della costruzione del passante, la stazione porta doveva essere Certosa...
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: fanta post expo

Postby fra74 » Thu 22 October 2015; 19:08

Certosa che non ha metropolitane, la fermata dei tram è a 50 m, non ha assolutamente parcheggi e una viabilità da borgo medievale... dai su :|
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 24589
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: fanta post expo

Postby luca » Thu 22 October 2015; 19:09

Non so, è un' intuizione che mi è venuta, se ci fosse una M potrebbe essere paragonabile a Rogoredo come utilità, il problema è che una M non c'è, anche vero che un valido sostituto possono essere S5 e S6

contemporaneo
Viva il trasporto pubblico moderno!
Fiero utente abituale del TPL 8--)
Dalle Gran Comforto al Gran Sconforto...
User avatar
luca
 
Posts: 7719
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco) 43,81,87,728,S7,S8,S9,S11,R a volte Maccagno S30

Re: fanta post expo

Postby luca » Thu 22 October 2015; 19:10

fra74 wrote:e una viabilità da borgo medievale... dai su :|

Questo è vero, le strade li sono dei vicoletti, però l'interscamio, seppur non ottimale coi tram potrebbe essere un potenziale da sfruttare
Viva il trasporto pubblico moderno!
Fiero utente abituale del TPL 8--)
Dalle Gran Comforto al Gran Sconforto...
User avatar
luca
 
Posts: 7719
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco) 43,81,87,728,S7,S8,S9,S11,R a volte Maccagno S30

Re: fanta post expo

Postby fra74 » Thu 22 October 2015; 19:15

Per andare dove? Al cinema in largo Boccioni? :mrgreen: Dai se non si convincono a far fermare treni AV in corrispondenza di una delle più grandi aeree fieristiche europee, e di una linea metropolitana, se se ne infischiano dell'interscambio con quasi tutte le S a Garibaldi pensi seriamente che l'interscambio con 2 linee tramviarie per giunta pessimo li convinca a fare fermata?
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 24589
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: fanta post expo

Postby Fibolz » Thu 22 October 2015; 19:34

fra74 wrote:A meno che non siano così pazzi da passare per il manico d'ombrello tanto per sport :mrgreen: addio passantino almeno per NTV, mi incuriosisce sapere cosa farà TI, ma personalmente non mi stupirei se ci fosse uno spostamento su Centrale, con magari altri treni spostati su garibaldi...
Domanda di getto e senza retorica: ma è così un male l'idea di riportare la LP in Centrale? Una volta assodato che il nodo di Milano sconta il dualismo Centrale-Garibaldi, è una soluzione così scadente quella di concentrare la LP in Centrale e spingere Garibaldi per il servizio Regionale? Ovviamente supponendo di utilizzare le stazioni porta, altrimenti la risposta è scontata.
Fibolz
 
Posts: 2575
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: fanta post expo

Postby mattecasa » Thu 22 October 2015; 19:42

La penso esattamente uguale.
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4128
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: fanta post expo

Postby luca » Thu 22 October 2015; 19:46

Infatti, in oltre togliere la LP dal passantino è un'opportunità per l'SFR (es: futuri collegamenti rete LeNord-Centrale, nuove linee S ,anche se la cosa in questo momento mi fa sorridere...) o anche semplicemente per recuperare ritardi, il passantino è così imballato che ultimamente sto seriamente valutando di fare Greco-Garibaldi con mezzi alternativi, raddoppiando in teoria il tempo di percorrenza ma in pratica no perchè tanto una volta nei pressi di Mirabello si sta fermi per minuti o si va a 30 km/h
Viva il trasporto pubblico moderno!
Fiero utente abituale del TPL 8--)
Dalle Gran Comforto al Gran Sconforto...
User avatar
luca
 
Posts: 7719
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco) 43,81,87,728,S7,S8,S9,S11,R a volte Maccagno S30

Next

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests