by S-Bahn » Fri 30 October 2015; 14:34
Il raddoppio, in sede o no, del Passantino effettivamente spinge a instradare tutto, S9 compresa, verso Garibaldi. Poi si apre il problema di cosa attestare e cosa fare proseguire oltre PG, o meglio, S9 a parte, è lo stesso problema che è aperto oggi, né più né meno e che trovava una prima risposta nell'S11 a Rho.
S9 a questo punto potrebbe essere qualcosa di tutto attestato a Greco e con frequenza 15, spazio e tracce permettendo.
Sono pochi 8 treni/ora che magari in un futuro possono diventare 10 o addirittura 12? Non sono tantissimi, ma nemmeno così pochi. Il Passantino (inaugurato nel 1963) venne costruito per molti ma molti treni in meno (in punta, perché in morbida era praticamente tutto fermo).
Ora, non è che dobbiamo per forza partire con i numeri del Passante di Monaco per giustificare un'opera che, in un modo o nell'altro, è richiesta dalla saturazione reale e riconosciuta delle tracce.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà
Václav Havel