Fanta rete M

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Fanta rete M

Postby Trullo » Wed 14 October 2015; 19:08

Ricordo di aver letto che ai tempi di Mao a Pechino e Shanghai si creavano enormi ingorghi di biciclette dovuti ai milioni di cinesi che usavano questo mezzo in mancanza sia di auto sia di TPL adeguato. . Prova a immaginare mille biciclette on due/tre minuti lungo viale Monza o via Pellegrino Rossi ....
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Fanta rete M

Postby wiguzz25 » Wed 14 October 2015; 19:09

friedrichstrasse wrote:Anche quando piove? :roll:

la pluviofobia è malattia prettamente italica, ieri con la pioggia ci ho messo 30 minuti per fare bovisa-cadorna, e non ero certamente asciutto
wiguzz25
 
Posts: 42
Joined: Fri 31 October 2014; 8:04

Re: Fanta rete M

Postby wiguzz25 » Wed 14 October 2015; 19:10

Trullo wrote:Ricordo di aver letto che ai tempi di Mao a Pechino e Shanghai si creavano enormi ingorghi di biciclette dovuti ai milioni di cinesi che usavano questo mezzo in mancanza sia di auto sia di TPL adeguato. . Prova a immaginare mille biciclette on due/tre minuti lungo viale Monza o via Pellegrino Rossi ....

adesso a pechino ci sono chilometri e chilometri di coda di automobili
wiguzz25
 
Posts: 42
Joined: Fri 31 October 2014; 8:04

Re: Fanta rete M

Postby friedrichstrasse » Wed 14 October 2015; 19:21

wiguzz25 wrote:
friedrichstrasse wrote:Anche quando piove? :roll:

la pluviofobia è malattia prettamente italica, ieri con la pioggia ci ho messo 30 minuti per fare bovisa-cadorna, e non ero certamente asciutto


Bene, siamo in Italia, abbiamo le malattie italiche. Se fossimo in Etiopia avremmo la malaria o la peste bubbonica, quindi non mi lamento.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Fanta rete M

Postby skeggia65 » Wed 14 October 2015; 22:55

rimma87 wrote:Quanto pensi che realisticamente si possa guadagnare in termini di tempo lavorando sulle linee degli autobus? Potresti avere risultati paragonabili (in termini di tempo) creando corsie preferenziali percorribili solo dai bus e senza attraversamenti! Cioè, tradotto, realizzando una metropolitana in superficie! Ma è qualcosa di impossibile...

In una città piccola come Milano, lavorando seriamente sui percorsi delle linee di forza, si può ottenere molto.
Corsie preferenziali libere da ogni sorta di intruso (taxi, NCC, moto, autoblu, disabili, mezzi di emergenza non in emergenza), asservimento semaforico, passo delle fermate (ora eccessivamente breve), creano le condizioni per elevare la velocità commerciale di parecchio, avvicinandosi ai tempi di un metrò su tratti fino a 5 km (più o meno un tragitto periferia/centro), calcolando il tempo di viaggio individuale dalla partenza all'arrivo, ossia da porta a porta.
Calcolando il tempo necessario per aggiungere una fermata di superficie o sotterranea (mediamente quest'ultima è più lontana), il tempo per arrivare alla banchina del metrò, i tempi di attesa e, all'arrivo, il tempo per raggiungere la destinazione una volta scesi dal mezzo utilizzato.
Il metrò fa prima, ma i tuoi piedi no. Il maggior tempo necessario per coprire la distanza e i dislivelli del metrò va tenuto in conto.
Soprattutto, un metrò è un'infrastruttura che ha costi elevatissimi, si fa solo in presenza di una domanda di trasporto (cioè una quantità di gente) elevata, non in base a un capriccio di maggior velocità, né tantomeno per vantarsi di un numero elevato di linee metropolitane (cosa che lasciamo volentieri ad appassionati di trasporti di altre realtà urbane).
Ovviamente in Italia c'è, nell'immaginario collettivo, un unico mezzo di trasporto: il metrò. Tutto il resto è "boh", e il risultato è una visione come la tua.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15884
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Fanta rete M

Postby mattecasa » Wed 14 October 2015; 23:32

skeggia65 wrote:tantomeno per vantarsi di un numero elevato di linee metropolitane (cosa che lasciamo volentieri ad appassionati di trasporti di altre realtà urbane).

:mrgreen: :mrgreen:

skeggia65 wrote:Ovviamente in Italia c'è, nell'immaginario collettivo, un unico mezzo di trasporto: il metrò. Tutto il resto è "boh", e il risultato è una visione come la tua.

^^ ^^ ^^
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Fanta rete M

Postby serie1928 » Thu 15 October 2015; 11:06

wiguzz25 wrote:il mezzo più veloce in città è la bici, dite quel che volete ma soprattutto per MILANO, una città di 10km di diametro, mi sembrano già abbastanza tutti i trasporti che ci sono, non nego che si possano efficientare, anche molto.

Per tenere una media di 15km/h in città devio fare fagotto delle regole e delle norme di comportamento e buttarle nel cesso :!:
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11670
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Fanta rete M

Postby trambvs » Thu 15 October 2015; 11:17

:roll:
trambvs
 
Posts: 16841
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Fanta rete M

Postby brianzolo » Thu 15 October 2015; 11:25

se va in bici è la normalità :mrgreen:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Fanta rete M

Postby friedrichstrasse » Thu 15 October 2015; 11:40

Sì, l'esperienza empirica dimostra che è proprio così.
Esiste anche un movimento di estrema sinistra chiamato Critical Mass, che sostiene che i ciclisti abbiano il diritto e il dovere di infrangere le regole, perché hanno una superiorità morale sugli altri utenti della strada.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Fanta rete M

Postby Fibolz » Thu 15 October 2015; 11:42

Cmq una media di 15 km/h in città si mantiene anche rispettando le regole.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Fanta rete M

Postby trambvs » Thu 15 October 2015; 11:45

^^
trambvs
 
Posts: 16841
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Fanta rete M

Postby serie1928 » Thu 15 October 2015; 12:53

Fibolz wrote:Cmq una media di 15 km/h in città si mantiene anche rispettando le regole.

Ne dubito fortemente!
Sopra i 20km/h viene meno il rispetto del comma 2 dell'articolo 182:
2. I ciclisti devono avere libero l'uso delle braccia e delle mani e reggere il manubrio almeno con una mano; essi devono essere in grado in ogni momento di vedere liberamente davanti a sé, ai due lati e compiere con la massima libertà, prontezza e facilità le manovre necessarie.

Per la parte evidenziata in grassetto.

E comunque: fate una prova rispettando il codice, non dico alla lettera, ma rispettando i divieti più importanti e senza correre rischi con manovre azzardate (p.e.zig-zag tra auto e altro).
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11670
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Fanta rete M

Postby Fibolz » Thu 15 October 2015; 13:33

serie1928 wrote:
Fibolz wrote:Cmq una media di 15 km/h in città si mantiene anche rispettando le regole.
Ne dubito fortemente!
Sopra i 20km/h viene meno il rispetto del comma 2 dell'articolo 182:
2. I ciclisti devono avere libero l'uso delle braccia e delle mani e reggere il manubrio almeno con una mano; essi devono essere in grado in ogni momento di vedere liberamente davanti a sé, ai due lati e compiere con la massima libertà, prontezza e facilità le manovre necessarie.
Sei libero di dubitare. Io ho fatto avanti indietro dal Politecnico (da 6,5 a 7,5 km) tutti i giorni per 5 anni, e non ho mai impiegato più di 25 minuti in nessuna condizione di traffico. Nemmeno nei giorni di sciopero, che è sostanzialmente impossibile passare col rosso. Quindi di dubbi non ne ho.
Quanto alla parte evidenziata in grassetto e alla soglia di 20 km/h, è una tua interpretazione e vale di conseguenza.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Fanta rete M

Postby trambvs » Thu 15 October 2015; 15:04

se i tuttologi utilizzano abitualmente la bicicletta per gli spostamenti urbani, vale la pena discutere, se argomentano per sentito dire o sulla base delle solite leggende metropolitane... :ciao:

e comunque :ot:
trambvs
 
Posts: 16841
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests