Fanta rete M

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Re: Fanta rete M

Postby msr.cooper » Thu 15 October 2015; 15:53

Quando utilizzo la bicicletta per andare al lavoro impego tra i 30 e i 31 minuti per percorrere 8,3 km, che significa avere una velocità media di circa 16 km/h.
Che ci crediate o no non passo mai con il rosso, non imbocco mai le strade contromano, non vado sui marciapedi (se non con bici a mano), non brucio gli stop, nessuno zig-zag tra le auto (anche perché ci tengo alla mia pelle).

Detto questo concordo con chi dice che la maggior parte degli utenti della strada (ciclisti compresi) fa cose da far rabbrividire.
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Re: Fanta rete M

Postby Trullo » Thu 15 October 2015; 15:55

Per curiosità, quanta parte del tuo percorso è coperta da pista ciclabile? (Anche a me, da non ciclista abituale, come a Serie1928, pare elevata una velocità del genere in ambito urbano e rispettando il codice, ma naturalmente vi credo)
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Re: Fanta rete M

Postby msr.cooper » Thu 15 October 2015; 16:00

1,0 km su pista ciclabile e 1,1 km in area pedonale (ma accessibile regolarmente alle biciclette).
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Re: Fanta rete M

Postby rimma87 » Thu 15 October 2015; 16:04

skeggia65 wrote:Soprattutto, un metrò è un'infrastruttura che ha costi elevatissimi, si fa solo in presenza di una domanda di trasporto (cioè una quantità di gente) elevata, non in base a un capriccio di maggior velocità, né tantomeno per vantarsi di un numero elevato di linee metropolitane (cosa che lasciamo volentieri ad appassionati di trasporti di altre realtà urbane).
Ovviamente in Italia c'è, nell'immaginario collettivo, un unico mezzo di trasporto: il metrò. Tutto il resto è "boh", e il risultato è una visione come la tua.

Non dimenticare che l'argomento è "Fanta-MSR" quindi è evidente che realizzare tante linee metropolitane avrebbe costi molto elevati!
Non condivido invece il concetto che "si fa solo in presenza di una domanda di trasporto (cioè una quantità di gente) elevata". Io sono dell'idea (non mia) che investire in infrastrutture e trasporti porta all'incremento dell'economia con tutti i benefici che ne conseguono e pertanto la domanda di trasporto crescerebbe nel tempo al punto tale da giustificare l'investimento iniziale. Poi è chiaro che ora siamo al verde e quindi nisba... anche se un pizzico di coraggio ci vorrebbe!
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Re: Fanta rete M

Postby rimma87 » Thu 15 October 2015; 16:07

msr.cooper wrote:Quando utilizzo la bicicletta per andare al lavoro impego tra i 30 e i 31 minuti per percorrere 8,3 km, che significa avere una velocità media di circa 16 km/h.
Che ci crediate o no non passo mai con il rosso, non imbocco mai le strade contromano, non vado sui marciapedi (se non con bici a mano), non brucio gli stop, nessuno zig-zag tra le auto (anche perché ci tengo alla mia pelle).

Detto questo concordo con chi dice che la maggior parte degli utenti della strada (ciclisti compresi) fa cose da far rabbrividire.

^^
Ma quando arrivi a lavoro, sopratutto in primavera/estate, non hai l'esigenza di farti una doccia?! Solo a me capita di sudare un casino?!
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Re: Fanta rete M

Postby serie1928 » Thu 15 October 2015; 18:55

Fibolz wrote:
serie1928 wrote:
Fibolz wrote:Cmq una media di 15 km/h in città si mantiene anche rispettando le regole.
Ne dubito fortemente!
Sopra i 20km/h viene meno il rispetto del comma 2 dell'articolo 182:
2. I ciclisti devono avere libero l'uso delle braccia e delle mani e reggere il manubrio almeno con una mano; essi devono essere in grado in ogni momento di vedere liberamente davanti a sé, ai due lati e compiere con la massima libertà, prontezza e facilità le manovre necessarie.
Sei libero di dubitare. Io ho fatto avanti indietro dal Politecnico (da 6,5 a 7,5 km) tutti i giorni per 5 anni, e non ho mai impiegato più di 25 minuti in nessuna condizione di traffico. Nemmeno nei giorni di sciopero, che è sostanzialmente impossibile passare col rosso. Quindi di dubbi non ne ho.
Quanto alla parte evidenziata in grassetto e alla soglia di 20 km/h, è una tua interpretazione e vale di conseguenza.

Sarebbe utile sapere la velocità massima che tenevi, quanti semafori, ecc.. E per quanto riguarda i 20km/h non è "interpretazione", è fisica applicata.
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Re: Fanta rete M

Postby Fibolz » Thu 15 October 2015; 19:28

In linea di massima nei tratti liberi pedalo a 25-27 km/h, raramente raggiungo o supero i 30 km/h. Bruciando qualche rosso impiegavo 20 minuti, altrimenti 25 minuti.
Il percorso specifico sicuramente è favorevole, perché facevo un lungo tratto di cerchia dei Navigli (da S.Ambrogio a via Mascagni) che è asfaltata, abbastanza scorrevole e non ha molti semafori. Anche il tratto successivo (Majno-Modena-Bixio-Pascoli), che pure è un po' più tortuoso, non è particolarmente congestionato e consente di tenere complessivamente una buona media.

Quanto ai 20 km/h, se questa è la velocità massima per una bici che pesa meno di 100 kg e il cui guidatore non ha filtri rispetto al traffico, quale dovrebbe essere la velocità massima di un'auto che ne pesa 15-20 volte tanti e il cui guidatore è isolato (visivamente e acusticamente) dal traffico che lo circonda?
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Re: Fanta rete M

Postby wiguzz25 » Thu 15 October 2015; 19:43

non volevo alzare un polverone e deviare tutto OT, volevo solo puntualizzare che, essendo un forum di trasporti, in ambito urbano c'è qualcosa di più veloce della metropolitana.
e vorrei ricordare che a milano la falda continua a salire e tornare dov'era nell'epoca preindustriale, cioè quasi al livello del suolo, punto a sfavore delle metropolitane, solo a livello di costi, perché se non sbaglio nel tratto sovrapposto in centro M3 è in piena falda
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Re: Fanta rete M

Postby serie1928 » Thu 15 October 2015; 19:55

Fibolz wrote:In linea di massima nei tratti liberi pedalo a 25-27 km/h, raramente raggiungo o supero i 30 km/h. Bruciando qualche rosso impiegavo 20 minuti, altrimenti 25 minuti.
Il percorso specifico sicuramente è favorevole, perché facevo un lungo tratto di cerchia dei Navigli (da S.Ambrogio a via Mascagni) che è asfaltata, abbastanza scorrevole e non ha molti semafori. Anche il tratto successivo (Majno-Modena-Bixio-Pascoli), che pure è un po' più tortuoso, non è particolarmente congestionato e consente di tenere complessivamente una buona media.
Quanto ai 20 km/h, se questa è la velocità massima per una bici che pesa meno di 100 kg e il cui guidatore non ha filtri rispetto al traffico, quale dovrebbe essere la velocità massima di un'auto che ne pesa 15-20 volte tanti e il cui guidatore è isolato (visivamente e acusticamente) dal traffico che lo circonda?

50 km/h o 30 km/h a seconda delle situazioni, ovviamente. Non puoi prescindere dai limiti dei vari veicoli, devi adeguarti. Un ciclista è più esposto, è un vaso di coccio in mezzo a vasi di ferro, se si atteggia a vaso di ferro ci resta secco, indipendentemente dalle colpe. Quindi è bene che mantenga un controllo maggiore del suo mezzo. Fosse in mezzo a tanti ciclisti, il discorso cambierebbe.
20km/h non è la velocità massima, ma quella oltre la quale sarebbe bene essere su una pista ciclabile (rispettata e temuta dai pedoni, ovviamente :wink: ).
Ovviamente una velocità da 25-27km/h non è da tutti. Tu che puoi tenerla puoi anche rispettare il codice e raggiungere i 20km/h di media, come msr.cooper che più tranquillamente farà i 20km/h di punta riesce a mantenere una media di 16 km/h. Generalizzando però queste medie sono insostenibili dalla maggioranza dei ciclisti "non allenati", quindi la affermazione di wiguzz25 mi permetto di parafrasarla così: "il mezzo più veloce in città è la bici per persone allenate".
Ovviamente la tua affermazione
Cmq una media di 15 km/h in città si mantiene anche rispettando le regole.
è vera con la stessa premessa.
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Re: Fanta rete M

Postby Fibolz » Thu 15 October 2015; 20:07

Ci siamo capiti :wink:
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Re: Fanta rete M

Postby trambvs » Thu 15 October 2015; 21:06

msr.cooper wrote:Detto questo concordo con chi dice che la maggior parte degli utenti della strada (ciclisti compresi) fa cose da far rabbrividire.

:clap:
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Re: Fanta rete M

Postby JA+ » Thu 15 October 2015; 21:32

serie1928 wrote:Un ciclista è più esposto, è un vaso di coccio in mezzo a vasi di ferro, se si atteggia a vaso di ferro ci resta secco, indipendentemente dalle colpe. Quindi è bene che mantenga un controllo maggiore del suo mezzo. Fosse in mezzo a tanti ciclisti, il discorso cambierebbe.
20km/h non è la velocità massima, ma quella oltre la quale sarebbe bene essere su una pista ciclabile (rispettata e temuta dai pedoni, ovviamente :wink: ).

Sul fatto che un ciclista è bene che mantenga sempre il controllo del proprio mezzo non ci sono dubbi (anche se farebbero bene a mantenerlo anche gli altri utenti della strada), ma questo non dipende affatto dalla velocità tenuta, ma dalla capacità di controllare la bicicletta. A me capita diverse volte di trovarmi sulle strade, in mezzo alle auto, e mantenere la solita velocità di crociera compresa tra 25 e 30 km/h senza alcun problema o rischio. Dunque in questo caso:
serie1928 wrote:Sopra i 20km/h viene meno il rispetto del comma 2 dell'articolo 182:
Cita:
2. I ciclisti devono avere libero l'uso delle braccia e delle mani e reggere il manubrio almeno con una mano; essi devono essere in grado in ogni momento di vedere liberamente davanti a sé, ai due lati e compiere con la massima libertà, prontezza e facilità le manovre necessarie.

Per la parte evidenziata in grassetto.

non ne farei una questione di velocità, ma mi atterrei letteralmente a quello che dice la norma, cioè che bisogna sempre avere il pieno controllo del veicolo (la velocità massima da tenere è in funzione di questo).
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Re: Fanta rete M

Postby serie1928 » Fri 16 October 2015; 8:00

^^ È notorio che tra il rischio percepito e quello effettivamente corso c'è un abisso. Si sopravvaluta spesso la propria capacitã di controllo, e la velocità espressa è solo un modo per quantificare la soglia minima oltre la quale la distanza tra rischio percepito e rischio reale assume valori eccessivi.
Ovvio che ciò dipenda da molti fattori, e sicuramente molte persone sono più abili di altre, o più forti.
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Re: Fanta rete M

Postby wiguzz25 » Fri 16 October 2015; 8:17

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Re: Fanta rete M

Postby serie1928 » Fri 16 October 2015; 13:29

^^ Sì era noto. Ne sono state fatte più di una di queste prove.
Vale quanto i primati di velocità dei treni: all'atto pratico nulla. Se la tua affermazione iniziale si basava su queste, allora hai ragione la bici è il mezzo più veloce, però andrebbe almeno equalizzato alla velocità media tenuta.
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