Una mia idea...sui treni notturni

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Una mia idea...sui treni notturni

Postby brianzolo » Mon 28 September 2015; 12:18

il prezzo del notturno milano parigi non è competitivo con ryanair :mrgreen:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Una mia idea...sui treni notturni

Postby Trullo » Mon 28 September 2015; 12:19

E con Ryanair più una note in hotel?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Una mia idea...sui treni notturni

Postby MünchnerFax » Mon 28 September 2015; 12:21

Lucio Chiappetti wrote:Per percorsi piu' lunghi c'e' l'aereo, ma su quelle durate se uno vuole essere sul posto per iniziare la giornata in mattinata, il treno notturno e' meglio di arrivare la sera prima in aereo o treno e pernottare in albergo o di fare delle alzatacce.

...Per alcuni, mentre per altri (la maggioranza, a giudicare dai numeri che fanno/facevano i treni notte ultimamente, addirittura nonostante le offertone a prezzo di realizzo su certe tratte) al contrario è meglio arrivare la sera prima e dormire comodamente in un albergo, o al limite fare l'alzataccia ma partendo dal calduccio di casa, piuttosto che sonnecchiare malamente in un treno.
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: Una mia idea...sui treni notturni

Postby brianzolo » Mon 28 September 2015; 12:21

110 euro per viaggio in cuccetta da 6 8--)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Una mia idea...sui treni notturni

Postby Carrelli1928 » Mon 28 September 2015; 14:45

Lucio Chiappetti wrote:Mah ... io continuo a credere che un treno notturno che parta indicativamente tra le 21 e le 23 ed arrivi tra le 8 e le 10 sia tuttora conveniente. Consente di evitare una notte in albergo e di minimizzare il tempo "morto" di viaggio.

Credo che questo sia l'unico punto di forza dei treni notturni ed allo stesso tempo quanto basta perché sia giusto farli circolare.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Una mia idea...sui treni notturni

Postby brianzolo » Mon 28 September 2015; 14:50

si ma se costano quanto due notti in albergo (per poi dormire così così) forse non sono una buona idea
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Una mia idea...sui treni notturni

Postby Viersieben » Mon 28 September 2015; 15:11

MünchnerFax wrote:...Per alcuni, mentre per altri (la maggioranza, a giudicare dai numeri che fanno/facevano i treni notte ultimamente, addirittura nonostante le offertone a prezzo di realizzo su certe tratte) al contrario è meglio arrivare la sera prima e dormire comodamente in un albergo, o al limite fare l'alzataccia ma partendo dal calduccio di casa, piuttosto che sonnecchiare malamente in un treno.

Sabato sera ho preso il Parigi-Mosca tra Strasburgo e Varsavia ed era pieno come un uovo (ciononostante anche nel coupe' si sta come dei Papi, altro che la cattle class aerea :D ). Il T3 (non c'era altro) del TLK di stanotte tra Varsavia e Danzica invece era gia' un'altra storia, ma costava nettamente di meno dell'albergo... :divano:
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Una mia idea...sui treni notturni

Postby Riccardo Tundo » Mon 28 September 2015; 16:38

Infatti i tagli sui notturni del 2011 sono ingiustificati, perche comunque anche se la ex Freccia del Sud (Milano C.le-Arigento C.le, poi soppressa ingiustificatamente nel 2010), partiva da MIlano con si e no 50 passeggeri e arrivava ad Agrigento C.le che era pieno...
poi per esempio l'aero non è a portata di tutti.
11 gennaio 2016: controllato su S9 24109 e 24132 :D :D
User avatar
Riccardo Tundo
 
Posts: 350
Joined: Sun 17 May 2015; 18:21
Location: Monza

Re: Una mia idea...sui treni notturni

Postby Lucio Chiappetti » Mon 28 September 2015; 16:59

Riccardo Tundo wrote:poi per esempio l'aero non è a portata di tutti.


Confesso che non sono mai riuscito a capire come siano fatte le tariffe aeree e la loro differenza con quelle ferroviarie (soprattutto quelle low cost). Forse se invece del Mercato o dei Markettari vigessero altre considerazioni ...

Per me il criterio principale e' quello della comodita', sotto una certa distanza il treno consente di evitare di sbattersi con checkin, paranoie di security, transfert da e per l'aeroporto. Sopra una certa distanza l'aereo e' una necessita' per arrivare prima a meno che uno viaggi per turismo e per l'esperienza del viaggio.

Negli anni '80 facevo spesso Darmstadt-Milano e vv. quasi sempre di notte, partendo alla sera gia' mangiato e in ogni caso allora non esistevano low cost ne' charter da Francoforte a Milano. Viceversa un paio d'anni prima facevo Gatwick-Milano e vv. in aereo con dei charter che oltre a metterci molto meno costavano pure meno del treno. Ho fatto Stoccolma-Narvik-(Trondheim)-Oslo in treno ma non credo farei mai Milano-Londra o Milano-Palermo.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5962
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Una mia idea...sui treni notturni

Postby Carrelli1928 » Mon 28 September 2015; 18:36

Beh, Milano-Palermo si può ancora fare, a seconda delle necessità; se devi essere lì per una certa ora della mattinata ed il giorno precedente hai un impegno di lavoro, il treno mi sembra la soluzione più comoda di tutte.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Una mia idea...sui treni notturni

Postby msr.cooper » Mon 28 September 2015; 19:08

:shock:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Una mia idea...sui treni notturni

Postby skeggia65 » Tue 29 September 2015; 13:30

Siamo in "fanta". :lol:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15885
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Una mia idea...sui treni notturni

Postby EuroCity » Tue 29 September 2015; 13:56

Se si trova comodo il vagone letto, perché no? Però, mi sa che si arriverebbe in molto tarda mattinata...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Una mia idea...sui treni notturni

Postby S-Bahn » Tue 29 September 2015; 15:01

Nella realtà tolgono gli IC, figuriamoci cosa si salva dei notturni...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Una mia idea...sui treni notturni

Postby Riccardo Tundo » Tue 29 September 2015; 16:39

Tra poco pubblichero su questo topic gli orari dell'Exp Trieste-Palermo
11 gennaio 2016: controllato su S9 24109 e 24132 :D :D
User avatar
Riccardo Tundo
 
Posts: 350
Joined: Sun 17 May 2015; 18:21
Location: Monza

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests

cron