fanta post expo

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

fanta post expo

Postby brianzolo » Wed 09 September 2015; 14:22

expo tra poco finisce
si parla di fare un megacampus universitario, di una "silicon valley" italiana , di parchi e di altro....

faciamo finta che ci sia il campus..... cosa fare, cosa inventare, come modificare il tpl???
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: fanta post expo

Postby Trullo » Wed 09 September 2015; 14:43

Un tram lungo il decumano
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: fanta post expo

Postby Lucio Chiappetti » Wed 09 September 2015; 14:46

Bisognerebbe capire quale parte dell'area expo verrebbe utilizzata per che cosa (a suo tempo c'era stata anche una manifestazione di interesse dell'INFN ma nulla p.es. da INAF (che pur ne avrebbe bisogno!), INGV o CNR).

Secondo me i principali problemi per un utilizzo quotidiano sono il fatto che il grosso dell'area expo e' in territorio del comune di Milano ma e' raggiungibile solo con la piu' costosa tariffa interurbana, e l'estensione dell'area stessa.

Quindi occorrerebbe una seconda stazione ferroviaria in area comunale (p.es. all'altezza del cardo) ed un servizio di trasporto interno all'area (p.es. facendo passare un tram sul decumano, prolungando quelli da Roserio).

In quanto all'utilizzo dell'area, personalmente preferirei che le universita' restassero in citta', mentre fuori venissero spostate attivita' piu' fastidiose, tipo lo stadio o aree per concerti.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5959
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: fanta post expo

Postby brianzolo » Wed 09 September 2015; 14:47

anche la mia prima idea era quella
allungare quello che arriva a roserio lungo il decumano fino alla stazione rho expo
e una nuova stazione S a cascina merlata a metà strada verso certosa?

edit
lucio mi hai fregato sul tempo :wink:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: fanta post expo

Postby trambvs » Wed 09 September 2015; 15:08

Lucio Chiappetti wrote:In quanto all'utilizzo dell'area, personalmente preferirei che le universita' restassero in citta', mentre fuori venissero spostate attivita' piu' fastidiose, tipo lo stadio o aree per concerti.

^^
trambvs
 
Posts: 16840
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: fanta post expo

Postby brianzolo » Wed 09 September 2015; 15:12

vabbè se diventasse una zona residenziale o di terziario non cambierebbe il concetto, non fate i sofistici :wink:

edit
questo topic me lo sono inventato visto che in fanta non vedevo più nulla de mesi... se volete parliamo di istradamenti bloccati :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


fermo restando una nuova stazione s Merlata, forse sarebbe meno costoso e meno invasivo istituire una navetta circolare sulla falsa riga di quella interna dell'expo attuale

rho fiera-cascina merlata-roserio-"albero della vita"-rho fiera... una 90-91 praticamente
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: fanta post expo

Postby Lucio Chiappetti » Wed 09 September 2015; 16:25

meno costoso di certo, non credo piu' pratico per raggiungere i posti (ma dipende da cosa costruiscono e dove). Il tram collegato a Roserio offrirebbe una ridondanza alternativa (p.es. se ATM e Trenord scioperano in momenti diversi, o in caso di guasti) ... che una locazione sostanzialmente extraurbana non ha rispetto a una pienamente urbana.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5959
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: fanta post expo

Postby brianzolo » Wed 09 September 2015; 16:28

beh considerato che il cardo è lungo meno di 500 metri, le distanze rispetto alle fermate non sarebbero eccessive ( ovviamente ne farei un pò di più delle attuali 10)

comunque allungherei capolinea tram almeno fino all'ingresso est e/o volendo allungarlo fino a rho fiera farei fare un percorso esterno, il decumano col tram non mi piace; troppi vincoli

esempio
roserio , perimetro nord fino al cardo (albero vita)
transito per il cardo fino a merlata (s)
poi perimetro sud-ovest fino a rhi fiera fs
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: fanta post expo

Postby Trullo » Wed 09 September 2015; 17:13

Non ho capito quali vincoli ci sarebbero per un tram sul decumano ....
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: fanta post expo

Postby S-Bahn » Wed 09 September 2015; 19:30

Concordo con l'auspicio di Lucio Chiappetti.
In ogni caso se si dovesse installare qualcosa che fa da polo attrattore di traffico appoggio la proposta di Trullo ma intanto ne lancio io una rivoluzionaria:
Mantenere fino a Rho il servizio di S11 che YN vuole assolutamente smantellare (nel suo prolungamento ma anche nella frequenza e nell'arco di servizio).
Intanto servirebbe per andare senza rottura di carico dalla Brianza all'università a Bovisa (Villapizzone) e dal Rhodense alle università di Greco Bicocca.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: fanta post expo

Postby fra74 » Wed 09 September 2015; 21:36

Mah io non so no poi così sicuro che spostare stadi o aree per concerti troppo fuori sia la soluzione migliore. A parte la questione "fastidio" su cui si dovrebbe agire in altri modi se io mi ritrovassi a dover progettare una rete di TPL, con tanto di investimenti e i due scenari possibili sono dover trasportare 30-40000 persone tutti i gironi diluiti in parte sull'arco della giornata, visto che non tutti terminano le lezioni alla stessa ora e molti rimangono comunque per studiare anche terminate le lezioni, oppure dover trasportare nel giro di un paio di ore massimo 50-60.000 mila persone o anche di più nel caso dei concerti so bene quale scenario sarebbe migliore.

Per altro il mondo è pieno di università discretamente lontane dai centri abitati più importanti e tutto sommato non mi pare che funzionino poi così male... se poi consideriamo le alternative di cui si parlava anni fa per SS. MM. FF. NN (o almeno una sua parte...)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: fanta post expo

Postby S-Bahn » Wed 09 September 2015; 23:01

^^
Dopo avere concordato con Fra' ripeto che trovo molto più rivoluzionario, perché concreto, tenere l'attenzione su una S11 che non sia tagliata a PG e che non scompaia dopo le ore 22, piuttosto che farsi tanti cinema di fantasia.
Chi sta mettendo le mani sul TPL in modo indecente preferisce che stiamo sul pezzo concreto della realtà di oggi o che distogliamo l'attenzione con voli di fantasia?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: fanta post expo

Postby brianzolo » Thu 10 September 2015; 8:23

Trullo wrote:Non ho capito quali vincoli ci sarebbero per un tram sul decumano ....


il decumano ha oltre 30 incroci su 1500 metri, il cardo molti meno (non che sia un vincolo)
http://3.bp.blogspot.com/-DIZ4cDBK78I/V ... ITA-01.jpg
e poi preferirei che il decumano restasse come è, esteticamente mi piace molto

concordo con sbahn
una delle mie future proposte sarebbe stata anche quella di prolungare le s brianzole , non solo la s11, al nuovo polo universitario
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: fanta post expo

Postby Trullo » Thu 10 September 2015; 9:17

Non è detto che la topografia attuale verrà rispettata, anzi
Una ulteriore fermata S sarebbe troppo vicina all'attuale. La distanza fra gli estremi dell'area espositiva è ideale per il tram, sia per distribuire i flussi sia per rendere più appetibile l'alternativa di chi si trova comodo con le linee attualmente attestate a Roserio (non dissimilmente dai tram che già servono Città Studi)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: fanta post expo

Postby brianzolo » Thu 10 September 2015; 9:29

una nuova fermata S all'altezza del cardo sarebbe a circa 1 km da rho fiera, distanza accettabile visto che praticamente tutta la parte est del il sito sarebbe accessibile con percorsi massimi di 500 metri

vero che le fermate sarebbero forse troppo vicine, ma in questo caso ne varrebbe la pena

edit
il tram lo vedo più per gli spostamenti interni che per raggiungere il centro, e comunque lo vedo come supporto alla S e non come mezzo primario per raggiungere la zona
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Next

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests