S-Bahn wrote:Inoltre S11 è l'unico servizio con frequenza da linea S (e comunque già con un paio di coppie limitate a Monza) su questa direttrice nella fascia ore 12 - ore 24.
Ha senso dimezzare il servizio?
Avrebbe senso eliminarlo del tutto e deviare la S11 verso Lambrate-Porta Romana-San Cristoforo, ottenendo i seguenti vantaggi:
1. offrire un servizio a 15' in cintura (ben più importante del post-Expo);
2. offrire un corridoio unico per i viaggiatori diretti a Lissone, Desio e Seregno;
3. evitare itinerari in deviata fra Monza e Milano, visto che i binari della linea Chiasso scavalcano la Lecco e si dirigono verso Centrale/Lambrate.
La perdita della tratta di S11 fra Monza e Garibaldi viene compensata dalla nuova S15 Milano-Carnate-Bergamo, intercalata all'esistente S8, con l'ulteriore vantaggio di creare un corridoio a 15' fra Garibaldi e Carnate.
Queste due linee (S8 e S15) possono comunque essere prolungate verso Bovisa o verso Rho, qualora lo si ritenesse necessario.