Allora, ho provato a fare una lista delle linee che cambierebbero con l'introduzione di M4 e M5 a regime.
Prima scriverò linee e cambiamenti e poi le annesse considerazioni.
1 - invariato
2 - inv.
3 - inv.
4 - inv, con nuova tratta.
5 - portato fino a Zara/Marche, poi deviato verso Lagosta, quindi Ortica-Lagosta
7 - portato in Centrale, quindi Centrale - Anassagora (Gobba?)
9 - Tolto da porta Genova (a causa del ritorno del 29/30 e inutile sovrapposizione quasi totale) e spostato in asse di C. di P. Vittoria in Sostituzione del 27. Quindi 6 Febbraio-Virgilio-Ancona-Magenta-Cordusio-Duomo-Missori-Augusto-5 Giornate, poi procedendo sul vecchio percorso del 9.
12 - Ungheria-Roserio, sfruttando la parte sud del 27 potenziato
14 - inv.
15 - inv., con nuova tratta.
16 - Monte Velino - Dogana
19 - Rentrodotto sino in Cadorna/Cairoli, cioé Quinto Alpini, 20 Settembre, Cadorna, Cairoli, sfruttando il 2 anello di capolinea presente in piazza Cairoli
23 - Lambrate - 5 Giornate - Molise, sfruttando la parte sud del 12 lasciata libera dallo spostamento in Ungheria
24 - Vigentino - Duomo - Segesta (parte nord del 16)
27 - soppresso e sostituito
29/30 rimesso a pieno regime
31 - Cinisello - Cà Granda - Maciachini
33 - Percorso attuale, poi da Repubblica-Garibaldi-Farini-Porro Lambertenghi-Lagosta. Quindi Rimembranze-Lagosta
Linee bus: 60 soppresso, sostituito da 9 e 73
73, spostata in Centrale usando il percorso della 60, rendendola di nuovo appetibile (e non più un doppione della metropolitana)
61 - inv.
54 - Sostituita da 39 Susa-Lambrate-Corelli?
39 - prolungata
94 - spostata, da San Babila a Cadorna passando per Porta Volta
729 - Limitata a Bicocca Precotto M1/ TRAM 7
Per ora non mi viene in mente altro, riguardo a spostamenti/soppressione di linee.
Vetture tranviare in servizio:
1 - 28
2 - 28/46xx/47xx
3 - 49xx
4 - Sirio
5 - 28
7 - Sirietto
9 - Sirietto
12 - 49xx
14 - 49xx
15 - Eurotram
16 - 28
19 - 28
23 - 28
24 - 49xx
29/30 - Sirietto
31 - Sirio
33 - 28
Considerazioni sulla linee:
-L'asse Testi non avrebbe più una linea che lo percorre tutto, ma bensì 4 linee, di modo che queste non si sovrappongano troppo al percorso della M5.
-Il 9 nel suo percorso attuale sarebbe quasi un doppione della circonvallazione, mentre fondendolo con la parte nord del 27 si otterrebbe un'ottima rete di interscambio con la metrò (Centrale, Repubblica, Venezia, Tricolore, Missori, Duomo, Cordusio, Lotto).
-Il 5 verrebbe limitato ma ottimamente sostituito da 31 e 4.
-Il 16 cederebbe la parte più piena al 24 e avrebbe vetture adatte all'asse Duomo-Velino
-Il 12 verrebbe reso più competitivo e fuso con la parte sud del 27.
-Il 27 verrebbe soppresso ma ottimamente sostituito nella parte nord (che comunque è relativamente corta da Duomo)
-Il 7 avrebbe un interscambio in Centrale e sarebbe molto più appetibile.
-Il 31 ben interscambiato con M5 ed M3 utilizzando il collegamento Cà-Granda/Niguarda.
-Il 19 verrebbe reintrodotto verso il centro e interscambiato ottimamente in Cadorna con M1 e M2.
-Il 29/30 verrebbe reintrodotto senza concorrenti.
La 73 verrebbe resa più appetibile e, insieme con il 9, sostituendo la 60.
-Il 23 potrebbe essere una valida idea per andare da Tricolore a Lambrate non potendo interscambiare con M2, ed interscambiando con il passante in P.Vittoria
Considerazioni sui mezzi:
Tutt'ora le linee con 49xx sono: 3, 12, 14, 16, 24, 27.
Ora, togliendo una linea e mezzo (27, parte Sud del 16, e una piccola parte del 12) si otterebbero mezzi da potere usare nei potenziamenti delle varie linee di forza senza dovere ricorrere a Sirietti e bicasse.
I Sirietti sarebbero in uso solo a:
-7, 9 e 29/30
Le bicasse potrebbero essere benissimo usate come potenziamenti per alcune linee con le 28 in caso di bisogno.
Cosa ve ne pare come idea di scenario?
A voi