by Trullo » Tue 23 February 2016; 20:06
L'esperienza aneddotica dice anche che il traffico è minore non tanto per le strade più larcghe (il che ci sta anche, visto che Madrid di fatto nasce quando nel sedicesimo secolo il piccolo villaggio di allora diventa capital, mentre Milano conserva in parte nel centro la struttura medioevale e anche più antica) quanto per la differente scelta modale. Ricordo un italiano, un romano per la precisione, che anche lui in trasferta sia pure per un'altra ditta e un altro cliente (spesso all'estero si tende a trovarsi e frequentarsi fra italiani) mi diceva qualcosa del tipo "a Roma non prendevo un autobus da quando ho preso la patente, qui lo prendo tutti I giorni e mi trovo benissimo"
Scelta modale che dipende dall'efficienza del trasporto su ferro (tredici linee di metropolitana, e diversi passanti ferroviari a Madrid. A Zurigo, di taglia diversa, niente metropolitana ma un intense uso urbano delle ferrovie, oltre a un tram con caratteristiche di preferenziazione (*) e asservimento molto spinte che ha velocità commerciali molto elevate)
(*) ma quasi tutto in superficie, talvolta in promiscuo con le auto, e spesso con i pedoni
Edit. Il PDF linkato da GML conferma la mia esperienza aneddotica
Tornando al PDF, fra le città estere di taglia paragonabile a Milano tutte hanno una quota di trasporto automobilistico sensibilmente minore
Per il TPL solo Madrid supera Milano e di poco. Berlino e Barcellona sono decisamente sotto, ma largamente compensate dalla mobilità ciclopedonale
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)