Re: Nodo di Milano
Posted: Fri 27 February 2015; 23:19
Sono stato molto preso in questi giorni e trovo una massa di post sull'argomento.
Trovo anche un "ritorno di fiamma" di Fra' che mi fa piacere in sé ma soprattutto per un richiamo al metodo e alla ragionevolezza.
In fanta sono ammesse libertà ma non per questo ci si deve inventare proposte che giù ad occhio sono non motivate e sostanzialmente peggiorative.
Ma soprattutto vale il metodo: quali obiettivi? quale servizio soddisfa gli obiettivi? quale infrastruttura regge questo servizio.
Due parole sulla connessione Garibaldi-Centrale che sponsorizzo.
Da una parte sono stato spinto da una reale necessità, quella di risolvere un problema concreto di capacità con tutto quello che ci si è infilato, forzando distanziamenti che RFI non ammette da nessuna parte sulla rete, e dall'altra (e contemporaneamente) dall'esigenza di integrare LP e Suburbane.
Le possibili soluzioni sono due, volendo anche una terza derivata dalla prima
Opzione uno, si fanno passare le S da Greco a Garibaldi via Centrale e il passantino risulta completamente libero per la LP con la doppia opzione di attestare in Centrale via manico (tipo MPX) o di andare in cintura verso Lambrate. Basta una coppia di binari sia in linea sia in stazione.
Opzione due si manda anche la LP tra Garibaldi e Centrale, come nella mappa di due pagine sopra. Non so se basta una coppia di binari in linea, sicuramente non basta in fermata.
Trovo anche un "ritorno di fiamma" di Fra' che mi fa piacere in sé ma soprattutto per un richiamo al metodo e alla ragionevolezza.
In fanta sono ammesse libertà ma non per questo ci si deve inventare proposte che giù ad occhio sono non motivate e sostanzialmente peggiorative.
Ma soprattutto vale il metodo: quali obiettivi? quale servizio soddisfa gli obiettivi? quale infrastruttura regge questo servizio.
Due parole sulla connessione Garibaldi-Centrale che sponsorizzo.
Da una parte sono stato spinto da una reale necessità, quella di risolvere un problema concreto di capacità con tutto quello che ci si è infilato, forzando distanziamenti che RFI non ammette da nessuna parte sulla rete, e dall'altra (e contemporaneamente) dall'esigenza di integrare LP e Suburbane.
Le possibili soluzioni sono due, volendo anche una terza derivata dalla prima
Opzione uno, si fanno passare le S da Greco a Garibaldi via Centrale e il passantino risulta completamente libero per la LP con la doppia opzione di attestare in Centrale via manico (tipo MPX) o di andare in cintura verso Lambrate. Basta una coppia di binari sia in linea sia in stazione.
Opzione due si manda anche la LP tra Garibaldi e Centrale, come nella mappa di due pagine sopra. Non so se basta una coppia di binari in linea, sicuramente non basta in fermata.