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Re: Nodo di Milano

PostPosted: Fri 27 February 2015; 23:19
by S-Bahn
Sono stato molto preso in questi giorni e trovo una massa di post sull'argomento.
Trovo anche un "ritorno di fiamma" di Fra' che mi fa piacere in sé ma soprattutto per un richiamo al metodo e alla ragionevolezza.
In fanta sono ammesse libertà ma non per questo ci si deve inventare proposte che giù ad occhio sono non motivate e sostanzialmente peggiorative.
Ma soprattutto vale il metodo: quali obiettivi? quale servizio soddisfa gli obiettivi? quale infrastruttura regge questo servizio.

Due parole sulla connessione Garibaldi-Centrale che sponsorizzo.
Da una parte sono stato spinto da una reale necessità, quella di risolvere un problema concreto di capacità con tutto quello che ci si è infilato, forzando distanziamenti che RFI non ammette da nessuna parte sulla rete, e dall'altra (e contemporaneamente) dall'esigenza di integrare LP e Suburbane.
Le possibili soluzioni sono due, volendo anche una terza derivata dalla prima
Opzione uno, si fanno passare le S da Greco a Garibaldi via Centrale e il passantino risulta completamente libero per la LP con la doppia opzione di attestare in Centrale via manico (tipo MPX) o di andare in cintura verso Lambrate. Basta una coppia di binari sia in linea sia in stazione.
Opzione due si manda anche la LP tra Garibaldi e Centrale, come nella mappa di due pagine sopra. Non so se basta una coppia di binari in linea, sicuramente non basta in fermata.

Re: Nodo di Milano

PostPosted: Sat 28 February 2015; 10:38
by EuroCity
Una cosa è comunque certa: il Passantino va quadruplicato, in uno dei modi prima descritti e di cui si è parlato davvero a lungo, qui sul forum.

Va quadruplicato non solo per creare un'infrastruttura adeguata ad un futuro potenziamento del servizio, ma anche semplicemente per ottimizzare il servizio attuale: doppiamente urgente, dunque.

Poi, oltre alle indagini che servono a dare indicazioni su come potenziare il servizio, ci vuole anche una visione formidabile per il futuro!

Cosa che purtroppo finora non c'è stata, in una città che forse pensa troppo agli affari e troppo poco invece ad ideare ed immaginare il proprio futuro...

Re: Nodo di Milano

PostPosted: Tue 07 April 2015; 19:08
by dedorex
Metto qua, anche se c'entra poco col precedente
Quanto servirebbe avere un collegamento a tapiri rullanti Repubblica-Centrale? Assumendo l'integrazione tariffaria Fra74, un po' di tempo fa, diceva poco, io invece sarei assai favorevole

Re: Nodo di Milano

PostPosted: Thu 09 April 2015; 15:13
by .mau.
dedorex wrote:Metto qua, anche se c'entra poco col precedente
Quanto servirebbe avere un collegamento a tapiri rullanti Repubblica-Centrale?


fai più in fretta a dare un biglietto della metro per una fermata :-)

Re: Nodo di Milano

PostPosted: Mon 18 January 2016; 14:30
by touya
Hallenius wrote:Da quando è stato introdotto lo "Schema Cooper" abbiamo pensato in simultanea ai servizi e all'infrastruttura che ne deriverebbe.


Per curiosita' che schema e'?

Re: Nodo di Milano

PostPosted: Mon 18 January 2016; 14:58
by Trullo
Lo "schema di Cooper"

Image

Re: Nodo di Milano

PostPosted: Wed 20 January 2016; 19:55
by touya
Sicche', mi pare di capire, un canovaccio con disegnate tutte le linee ferroviarie "pesanti" auspicate di volta in volta sul gruppo.
La linea rossa che e', una fusione fra il ramo Rho della M1 e una sua possibile continuazione ad est?

Re: Nodo di Milano

PostPosted: Mon 07 March 2016; 15:24
by gian89
touya wrote:Sicche', mi pare di capire, un canovaccio con disegnate tutte le linee ferroviarie "pesanti" auspicate di volta in volta sul gruppo.
La linea rossa che e', una fusione fra il ramo Rho della M1 e una sua possibile continuazione ad est?

Credo fosse un'ipotesi alternativa di M4, ovvero una fusione del ramo di Rho Fiera con il ramo San Babila di M4 (ipotesi che ritenevo molto più utile dell'attuale M4)...