Nodo di Milano

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Re: Nodo di Milano

Postby brianzolo » Wed 25 February 2015; 17:52

Partendo dalla mappa di cooper mi sono venute in po’ di esagerazioni, da un bel po’ non sparo fesserie :wink:

Stabilito che il nuovo passante “cooper” andrebbe da greco a centrale-garibaldi-cadorna(connessione da domodossola)-missori a questo punto esagero e lo faccio proseguire per via larga tribunale e porta vittoria (binari interni) e da li per rogoredo

Ci andrebbero le due linee s da bovisa ed almeno 4-5 linee S da greco a servizio delle s di lodi-pavia-pieve-melegnano e 3 attestate (le più lunghe, chiasso, lecco, bergamo via carnate?)

Nel vecchio passante tutte le attuali linee s, senza modifiche, proseguirebbero solo in direzione forlanini –treviglio (nuova stazione linate???)
Stazioni principali per scambi tra passanti porta vittoria e garibaldi

In cintura linee certosa-rogoredo , greco-albairate, + greco sancri a eventuale rinforzo

edit:urge zama

grande vantaggio, con al massimo un cambio si arriva in centro solo col biglietto del treno 8--)
Image

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Re: Nodo di Milano

Postby gian89 » Wed 25 February 2015; 18:01

Image

I passante: Certosa-Bovisa-Porta Vittoria (con raccordo Certosa-Bovisa)
I Rogoredo e i Pioltello hanno in comune la tratta Porta Vittoria-Bovisa, dopo di che i Rogoredo proseguono per Saronno, mentre i Pioltello per Rho-Gallarate/Novara.

II passante: Greco-Sondrio-Pga-Cadorna-cintura sud (DUE binari in direzione Romolo e DUE in direzione Romana)
I Seregno e i Carnate hanno in comune la tratta Monza-Sesto-Greco-Sondrio-Garibaldi, dopo di che i Seregno proseguono per Cadorna-Albairate, mentre i Carnate per Bovisa-Rho.
La circle line prosegue in direzione Porta Romana (Cadorna-Missori-Lodovica-Tibaldi-Romana-Vittoria-Forlanini-cintura-Bovisa-Domodossola-Cadorna)
Le S di Seveso (Mariano/Camnago), da Cadorna proseguono in direzione Romolo-Albairate, insieme ai Seregno.
Tra le ipotesi massimaliste, è quella più minimalista, dato che non prevede l'abbandono dell'attuale passantino.

III passante: Pga-Centrale (a due binari con sbocco su Lambrate)
Rho FI-Bovisa-Pga-Cle-Lambrate-Forlanini-Rogoredo per MXP/R/RE/RV/EC/AV (gli AV e gli EC fermeranno solo nelle stazioni porta più Garibaldi e Centrale);
Bovisa-Pga-Cle-Lambrate-Forlanini-Rogoredo per gli Asso.

Infine, dall'immagine ho notato l'ipotesi di sbinamento del ramo Rho FI di M1, con raddoppio Pagano-Cadorna-San Babila.

M1 Rho FI-Pagano-Cadorna-Missori-Dateo-Linate-Segrate
M4 Baggio-Pagano-Cadorna-Sesto FS

Ma, per questo, è troppo tardi.
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Re: Nodo di Milano

Postby S-Bahn » Wed 25 February 2015; 21:00

II passante: Greco-Sondrio-Pga...
Ma mettendosi in pista per fare questo secondo passante perché ostinarsi ad evitare accuratamente la Centrale?
Sono cent'anni che andiamo ripetendo che il principale difetto del Passante è quello di non passare per la Centrale e facciamo lo stesso errore evitando una deviazione che è la metà di quella che sarebbe stata necessaria per il Passante?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Nodo di Milano

Postby luca » Wed 25 February 2015; 21:11

Pensavo, qualche giorno fa, a una deviazione del passante ma dovrebbe ricalcare una M fra la 1 la 2 e la 3 per forza!
-se lo deviamo da Garibaldi, ricalca M2
-Se lo deviamo da Repubblica facendo Repubblica-Centrale-Porta Venezia andrebbe ricalcando M1 in corso Buenos Aires e M3 da Centrale a Repubblica!
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
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Re: Nodo di Milano

Postby S-Bahn » Wed 25 February 2015; 21:51

Ma che ricalchi pure, dov'è il problema? Ricalca la tratta tra due fermate e dove di certo non manca utenza, e i passanti fanno un lavoro un po' diverso dalla metro.
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Re: Nodo di Milano

Postby mattecasa » Thu 26 February 2015; 0:58

Ma a Garibaldi quanti metri bisognerebbe andare sotto? Ci sta un ulteriore linea sotterranea fra Passante-passantino-M2 e M5?
Comunque io sono d'accordissimo nell'idea che bisogni fare il passante Greco-cle-p.gar.
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Re: Nodo di Milano

Postby gian89 » Thu 26 February 2015; 1:33

Il trionfo del massimalismo:

Image
url immagine

arancio:
- LP/AV/RV/MXP: RFM-Pga-Cle-Rogoredo
- R/RE: Rho-Bovisa-Pga-Cle-Lambrate-Forlanini-Rogoredo
- Asso: Bovisa-Pga-Cle

arancio+blu:
- S Rho-Bovisa-Pga-Monza-Carnate-Lecco/Bergamo

blu+arancio+blu:
- S Albairate-Sancri-Romolo-Lodovica-Missori-Cadorna-Pga-Cle-Greco-Seregno-Chiasso/Saronno

bovisa-domodossola-cadorna-cintura sud:
- S Mariano/Camnago-Seveso-Cadorna-Sancri
- circle line Cadorna-Missori-Lodovica-Romana-cintura-Cadorna
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Re: Nodo di Milano

Postby Hallenius » Thu 26 February 2015; 12:48

ça marche bien :mrgreen:
Ora occorre valutare bene tutti i servizi che possiamo realizzare con questo tipo di impostazione.
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Re: Nodo di Milano

Postby fra74 » Thu 26 February 2015; 13:05

Affascinante questo modo di procedere... prima spariamo infrastrutture a caso poi pensiamo a come riempirle. Almeno in fanta non si potrebbe procedere come si dovrebbe fare pensando prima ai servizi e poi alle eventuali infrastrutture?

A metà mattina di ieri ho fatto una piccola statistica. Praticamente metà degli interventi totali del forum era in questo topic e non è neppure l'unico fanta attivo. Non si sta un po' esagerando ora?

Se c'è una cosa che mi sta veramente alienando da questo forum è l'esplosione di questi assurdi topic, senza una minima aderenza alla realtà. È come se si inventassero squadre di fantacalcio con 11 terzini o 11 ali o squadre di fantafootball americano con 11 quarterback...
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Re: Nodo di Milano

Postby Trullo » Thu 26 February 2015; 13:10

Un anno al fantacalcio sia Roberto Baggio sia Mancini erano classificati tra i centrocampisti e non tra gli attaccanti. Me li ero comprati tutti e due e giocavo con cinque punte :mrgreen:
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Re: Nodo di Milano

Postby Hallenius » Thu 26 February 2015; 13:20

fra74 wrote:Affascinante questo modo di procedere... prima spariamo infrastrutture a caso poi pensiamo a come riempirle. Almeno in fanta non si potrebbe procedere come si dovrebbe fare pensando prima ai servizi e poi alle eventuali infrastrutture?


Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...
La proposta infrastrutturale mi pare sensata anche se fantasiosa, di certo non è OT nella sezione Fanta!
Da quando è stato introdotto lo "Schema Cooper" abbiamo pensato in simultanea ai servizi e all'infrastruttura che ne deriverebbe.
Il mio "Ora occorre valutare bene tutti i servizi che possiamo realizzare con questo tipo di impostazione"
significa semplicemente fare un check di tutti i servizi che abbiamo immaginato e se ci sia la possibilità di implementare qualcosa che ci può essere sfuggito.
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Re: Nodo di Milano

Postby fra74 » Thu 26 February 2015; 13:29

La fantasia va bene... ma qui si è al limite del delirio che è ben diverso. Un solo esempio: mi è capitato di leggere una proposta di dedicare il Passante al solo traffico verso est. Ma seriamente pensate che un bacino di poco più di 100.000 abitanti e sono generoso richieda qualcosa tipo 14/16 treni/h?!? In qualsiasi realtà la capacità richiesta nella tratta centrale dei sistemi passanti è molto maggiore di quella nelle tratte periferiche, per cui si ricorre a diramazioni. Che poi siano organizzate a "missioni" tipo RER o se vogliamo quello che succede a Tōkyō nei cosiddetti servizi passanti o, sia qualcosa di più rigido e organizzato tipo passanti tedeschi è in un certo senso irrilevante e spesso dipende dalla rete preesistente o dall'urbanistica ma qui minimamente non se ne tiene conto. Ripeto non c'è male a proporre qualcosa però un minimo di aderenza alla realtà ci vuole santo cielo. Per non parlare di certi raggi di curvatura proposti che neppure un trenino Dotto sarebbe capace di affrontare :mrgreen:
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Re: Nodo di Milano

Postby gian89 » Thu 26 February 2015; 13:32

Hallenius wrote:ça marche bien :mrgreen:
Ora occorre valutare bene tutti i servizi che possiamo realizzare con questo tipo di impostazione.

Ho provato ad elencarli :wink:

Anche se, personalmente, continuo a preferire il primo schema alla cooper, che non prevede l'abbandono dell'attuale passantino, ma la costruzione di Sondrio interscambio e del nuovo passantino a due binari per la LP/AV/RV/MXP con sbocco solo su Lambrate.

Nel frattempo, si mandi in cintura quello che si può per decongestionare il passantino e si realizzi l'impostazione a corridoi, togliendo le S di Affori dal passante per deviarle su Cadorna (ricalcano il percorso di M3).
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Re: Nodo di Milano

Postby fra74 » Thu 26 February 2015; 13:36

Bello, andiamo a caricare ancora M1 e M2 che sono quasi a saturazione nella tratta di carico più elevato.

Geniale...
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Re: Nodo di Milano

Postby gian89 » Thu 26 February 2015; 13:45

Oggi a Cadorna arrivano S3 e S4, nella mia proposta (che prevede la soppressione, o meglio, l'accorpamento di S3 a S13) arrivano gli attuali S2 e S4.
E' sempre 1/15'.
Si stava valutando anche di deviare gli Asso su Garibaldi, che perde S2, per alleggerire Cadorna, anche se non sembra possibile con l'infrastruttura attuale.
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