Nodo di Milano

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Nodo di Milano

Postby brianzolo » Wed 25 February 2015; 12:08

trovata mappa di cooper, la giro per mail a trullo :P
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Nodo di Milano

Postby Hallenius » Wed 25 February 2015; 13:50

gian89 wrote:Sì, ma non c'entra nulla col secondo passante.
Novara e Mortara possono essere futuri sviluppi dei Seregno-Albairate, mentre Pavia e Opera possono essere futuri sviluppi di M2 (anche se mooolto fanta :wink: ).
Off topic a parte, trovo molto più utile prolungare le S di Carnate-Monza verso nordovest (Rho).
Il secondo passante da te ipotizzato ricalca per buona parte il percorso di M5 e M2 :roll:


Le S ad opera ce le avevi mandate tu mi pare, comunque è l’unica relazione che potrebbe essere sostituita da M2 che sinceramente non riesco ad immaginare a Pavia O_O
Per come ho impostato il passante Centrale-Garibaldi nulla ci vieta di mandare parte delle S di Monza a Rho e parte a SO.
Per quanto riguarda il tracciato del secondo passante mi piace l’idea di Cooper, anche se mi dispiace non poco per l’esclusione di Porta Genova, inoltre mantenere il passantino per le S escludendo Centrale mi pare poco pratico per l’utente.
Seguendo il mio disegno manderei la LP direttamente da Centrale a Garibaldi mentre per le S ci sarebbe un’ulteriore fermata a repubblica.

(@Trullo, sto inserendo anche i circondari e per tutta Italia è un lavoraccio abbi fede)
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Nodo di Milano

Postby Trullo » Wed 25 February 2015; 14:15

brianzolo wrote:trovata mappa di cooper, la giro per mail a trullo :P


Et voila

Image


@Hallenius
Non c'è fretta
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Nodo di Milano

Postby Hallenius » Wed 25 February 2015; 14:36

A morte il passantino! :divano:
Il doppio interscambio col passante attuale alleggerirebbe un po' il nodo di Garibaldi.
Image
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Nodo di Milano

Postby Trullo » Wed 25 February 2015; 15:17

Inutile e controproducente, da Repubblica non passa niente che non passi da Garibaldi
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Nodo di Milano

Postby Hallenius » Wed 25 February 2015; 15:35

So che ciò che passa per Repubblica passa anche per Garibaldi (S1, S2, S5, S6, S13) volevo però creare un doppio interscambio per decongestionare Garibaldi.
Passando per Repubblica chi dovesse proseguire verso sud-est, provenendo da Monza, potrebbe interscambiare in questa stazione piuttosto che andare ad intasare Garibaldi (vengo da Monza e devo andare a Rogoredo? S7/S8/S11 cambio a Repubblica con S1/S2/S13 e arrivo a destinazione).

Che sia inutile lascio a voi stabilirlo, ma vorrei capire perché sarebbe addirittura controproducente :divano:
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Nodo di Milano

Postby Trullo » Wed 25 February 2015; 15:43

Perchè allunga il percorso e fa una fermata in più 8--)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Nodo di Milano

Postby Hallenius » Wed 25 February 2015; 15:45

Però che si faccia almeno il collegamento Centrale-Garibaldi per le S abbandonando il passantino :twisted:
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Nodo di Milano

Postby brianzolo » Wed 25 February 2015; 16:02

concordo con trullo, deviazione repubblica inutile
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Nodo di Milano

Postby gian89 » Wed 25 February 2015; 16:12

Alla luce delle ultime immagini, ho immaginato il seguente scenario (decisamente fanta :D ):

I passante: Certosa-Bovisa-Porta Vittoria (con raccordo Certosa-Bovisa)
I Rogoredo e i Pioltello hanno in comune la tratta Porta Vittoria-Bovisa, dopo di che i Rogoredo proseguono per Saronno, mentre i Pioltello per Rho-Gallarate/Novara.

II passante: Greco-Sondrio-Pga-Cadorna-Tibaldi (DUE binari in direzione Romolo e DUE in direzione Porta Vittoria)
I Seregno e i Carnate hanno in comune la tratta Monza-Sesto-Greco-Sondrio-Garibaldi, dopo di che i Seregno proseguono per Cadorna-Albairate, mentre i Carnate per Bovisa-Rho.
La circle line prosegue in direzione Porta Romana (Cadorna-Missori-Lodovica-Tibaldi-Romana-Vittoria-Forlanini-cintura-Bovisa-Domodossola-Cadorna)
Le S di Seveso (Mariano/Camnago), da Cadorna proseguono in direzione Romolo-Albairate, insieme ai Seregno.
Tra le ipotesi massimaliste, è quella più minimalista, dato che non prevede l'abbandono dell'attuale passantino.

III passante: Pga-Centrale (a due binari con sbocco su Lambrate)
Rho FI-Bovisa-Pga-Cle-Lambrate-Forlanini-Rogoredo per MXP/R/RE/RV/EC/AV (gli AV fermeranno solo nelle stazioni porta più Garibaldi e Centrale);
Bovisa-Pga-Cle-Lambrate-Forlanini-Rogoredo per gli Asso.

Infine, dall'immagine ho notato l'ipotesi di sbinamento del ramo Rho FI di M1, con raddoppio Pagano-Cadorna-San Babila:
Avrei voluto il seguente scenario:
M1 Rho FI-Pagano-Cadorna-Missori-Dateo-Linate-Segrate
M4 Baggio-Pagano-Cadorna-Sesto FS
Last edited by gian89 on Wed 25 February 2015; 18:05, edited 2 times in total.
gian89
 
Posts: 586
Joined: Thu 24 March 2011; 12:27
Location: Busto Arsizio

Re: Nodo di Milano

Postby brianzolo » Wed 25 February 2015; 17:00

tra cadorna e tibaldi 2 binari per massimo 30treni/ora per direzione dovrebbero bastare no?
basta fare i dovuti scavalchi in entrata e attrezzare con sistemi adeguati

ps
io farei stazioni con banchina unica centrale per agevolare scambi
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Nodo di Milano

Postby gian89 » Wed 25 February 2015; 17:01

Sì anche, l'importante è che due vadano verso Romana-Vittoria e 2 verso Romolo-Sancri :wink:
gian89
 
Posts: 586
Joined: Thu 24 March 2011; 12:27
Location: Busto Arsizio

Re: Nodo di Milano

Postby Hallenius » Wed 25 February 2015; 17:26

Anche secondo me sono sufficienti due binari, fatto 30 però farei 31 mandando le S sotto centrale. Non vedo davvero nessuna ragione per mantenere le S nel passantino.
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Nodo di Milano

Postby brianzolo » Wed 25 February 2015; 17:32

certo che si :wink:

ho qualche perplessità sulla cintura sud
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Nodo di Milano

Postby Trullo » Wed 25 February 2015; 17:44

Nell'ipotesi "ottima e massima" alla Trullo-Freiedrichstrasse la centrale è totalmente passante. Itreni non S fermano tutti a Garibaldi e Centrale. pertanto il passantino può ben essere utilizzato da treni S, che interscambiano con gli altri (S e non S) a Garibaldi e con M3 a Sondrio Abbadesse (e che prolungano nel tunnel di Cooper con fermate Arco della Pace, Cadorna, Missori, Lodovica)
Un tema da approfondire è l'interescambio di questo tunnel con M4
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 19 guests

cron