Nodo di Milano

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Nodo di Milano

Postby luca » Tue 24 February 2015; 15:14

beh,anche girovagare per garibaldi con le valige non è facil
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9916
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Nodo di Milano

Postby Fibolz » Tue 24 February 2015; 15:54

Non esiste una soluzione che permetta di fare qualsiasi relazione attraverso Milano con un solo cambio. Anche "fondendo" Garibaldi e Centrale, il passante rimane a Repubblica.

La mia proposta, che considero minimalista, consente di migliorare molto la situazione accentrando i servizi di un tipo nella stessa stazione, ma rimangono sempre due cambi se si vuole cambiare sia direttrice che servizio. (Palazzolo-Verona, o Melegnano-Torino)

La proposta massimalista che mi piace e' spostare il passantino sotto la Centrale con una stazione sotterranea. A Centrale superficie rimangono i servizi RE e LP, a Centrale sotterranea ci sono i servizi R e S (quali e quanti in base all'assetto che si decide). Eventualmente anche LP passante.
Rimangono escluse da questo scenario:
- le linee di Cadorna, se non si portano a Garibaldi
- la linea di Mortara, ma portarla a Garibaldi non ha senso
- le linee che vanno in Cintura, e questo pone molti dubbi sul mandare S11 in cintura

Se l'ipotesi deve essere massimalista, mantenere il Passantino attuale non ha senso :wink:
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Nodo di Milano

Postby gian89 » Tue 24 February 2015; 16:11

E che ne sarà dell'attuale passantino, se tutto andrà in Centrale? :roll:

Io propongo di mandare in cintura tutto ciò che non ci sta nell'attuale passantino (ovvero MXP e LP/AV), per poi inserire tutto ciò in un futuro passantino quadruplicato verso Lambrate (compresi gli RV), lasciando l'attuale passantino ai Molteno e ai Carnate...
gian89
 
Posts: 586
Joined: Thu 24 March 2011; 12:27
Location: Busto Arsizio

Re: Nodo di Milano

Postby luca » Tue 24 February 2015; 16:14

e s11?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9916
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Nodo di Milano

Postby gian89 » Tue 24 February 2015; 16:15

luca wrote:e s11?

In cintura :!:
gian89
 
Posts: 586
Joined: Thu 24 March 2011; 12:27
Location: Busto Arsizio

Re: Nodo di Milano

Postby luca » Tue 24 February 2015; 16:16

magari!
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9916
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Nodo di Milano

Postby Fibolz » Tue 24 February 2015; 16:16

gian89 wrote:E che ne sarà dell'attuale passantino, se tutto andrà in Centrale? :roll:
Ma chi se ne frega! Lo si tiene come bypass, se proprio si vuole.
gian89 wrote:Io propongo di mandare in cintura tutto ciò che non ci sta nell'attuale passantino (ovvero MXP e LP/AV)
Non e' un servizio che non ci sta nel passantino, ma un certo numero di treni/tracce. Attualment gli LP e il MXP ci stanno benissimo.
per poi inserire tutto ciò in un futuro passantino quadruplicato verso Lambrate (compresi gli RV), lasciando l'attuale passantino ai Molteno e ai Carnate...
Non ha nessun senso. Se faccio un nuovo tunnel per creare gli interscambi, ci sbatto dentro tutto, non tengo quello precedente per nostalgia.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Nodo di Milano

Postby gian89 » Tue 24 February 2015; 16:19

Fibolz wrote:Non ha nessun senso. Se faccio un nuovo tunnel per creare gli interscambi, ci sbatto dentro tutto, non tengo quello precedente per nostalgia.

Come diceva Trullo, se si vuol sbattere dentro anche i R/S di Monza, presuppone che il nuovo passantino sia a 4 binari (2 verso Monza e 2 verso Lambrate, per la LP/AV/RV).
Sinceramente mi pare TROPPO massimalista.
Ho ipotizzato che l'attuale passantino, nelle ore di punta, venga percorso da 8 S/h per Carnate, 2 R/h per Molteno, più la AV Torino-Roma, e basta.
Last edited by gian89 on Tue 24 February 2015; 16:26, edited 2 times in total.
gian89
 
Posts: 586
Joined: Thu 24 March 2011; 12:27
Location: Busto Arsizio

Re: Nodo di Milano

Postby msr.cooper » Tue 24 February 2015; 16:24

Piccolo OT.
Tutte le volte che inizia una discussione sulla ristrutturazione del nodo di Milano, con la contingente necessità di concentrare gli interscambi in pochi punti (idealmente un unico punto) e la conseguente difficoltà nel farlo, mi torna in mente l'esilarante considerazione di brianzolo scritta nel lontano 2008
brianzolo wrote:le specialità gastronomiche distruggono o quantomeno ridimensionano il concetto di HBF

:lol: :lol: :lol:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Nodo di Milano

Postby Fibolz » Tue 24 February 2015; 16:53

gian89 wrote:
Fibolz wrote:Non ha nessun senso. Se faccio un nuovo tunnel per creare gli interscambi, ci sbatto dentro tutto, non tengo quello precedente per nostalgia.

Come diceva Trullo, se si vuole sbattere dentro anche i R/S di Monza, presuppone che il nuovo passantino sia a 4 binari (2 verso Monza e 2 verso Lambrate, per la LP/AV/RV).
Sinceramente mi pare TROPPO massimalista.
Se devo pensare massimalista, lo faccio fino in fondo :D

Piu' seriamente, se devo scavare un nuovo tunnel sotto la citta' pretendo che nasca dimensionato in base alle esigenze e che risolva i problemi a cui si vuole rispondere.
Farlo sapendo in partenza che non ci sta cio' che dovrebbe e quindi i problemi degli interscambi migliorano solo un po' e' uno spreco di soldi.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Nodo di Milano

Postby luca » Tue 24 February 2015; 17:22

Io penso più a una cosa del genere
-I Bergamo via Carnate attestati a Centrale
-S9 e U1* in cintura
-S8 a Bovisa
-S11 a Rho
-S7 a Garibaldi (chiamata R com'era prima)
-(anche se questo non c'entra col passantino) Fermata a Greco ai RE
Ora vediamo le motivazioni:
-Destinazione unica ai Bergamo con Centrale e respiro al passantino
-S9 rinforzata da una linea urbana (U) di cintura Sancri-Greco (se ci sta, magari anche a Monza)dedicata che faccia il 15' perfetto con S9 .
Un'eventuale U2 potrebbe essere la famigerata circle line ma qui andrei a prendere spezzoni tedeschi e spezzoni inglesi :lol: 8--)
-S8 Su Garibaldi con proseguimento a Bovisa
-S11 su Garibaldi e prosegue a Rho come da previsione
-S7 a Garibaldi (e che ritorni R!!!)
-Tutti i RE fermano a Greco perchè c'è la bicocca e non sono pochi i pendolari che vi arrivano, credo che i collegamenti rapidi sarebbero molto utili e poi ,credo che Greco sia l'unica fermata urbana dove i RE transitano e non fermano nonostante il quartiere sia popoloso e ci sia l'università vicina senza contare l'importanza di quella stazione nella zona, specialmente quella a sud della stessa
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9916
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Nodo di Milano

Postby luca » Tue 24 February 2015; 17:26

O in alternativa, far diventare S15 i Bergamo prolungandoli su Bovisa, S8 su Rho e S11 su Centrale, per S9 rimaniamo sul concetto S9+U1
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9916
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Nodo di Milano

Postby Fibolz » Tue 24 February 2015; 17:29

E' arrivata l'estrazione di questa settimana :mrgreen:
luca wrote:Tutti i RE fermano a Greco perchè c'è la bicocca e non sono pochi i pendolari che vi arrivano
No, tutti i RE fermano a Greco perche' ci abiti tu.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Nodo di Milano

Postby luca » Tue 24 February 2015; 17:32

Le S di Greco sono stracolme di studenti per la Bicocca, se ci fermassero i RE si potrebbe distribuire il carico, per esempio un ipotetico studente lecchese o comese o chi per lui potrebbe gravitare sul RE e non su S8/S11 (e se vogliamo metterla sul fare personale,a me non fa ne caldo ne freddo che ci siano i RE a Greco perchè non me ne farei nulla :wink: )
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9916
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Nodo di Milano

Postby luca » Tue 24 February 2015; 17:34

E se vogliamo dirla tutta io ai RE darei anche Sesto in modo da aumentare ancora il servizio metropolitano Greco-Monza e offrire agli abitanti di Sesto un collegamento con la Centrale che per ora non hanno se non in qualche sporadica corsa di rinforzo spesso ad orari improponibili e totalmente inutili
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9916
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 33 guests

cron