Nodo di Milano

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Nodo di Milano

Postby brianzolo » Wed 25 February 2015; 17:52

Partendo dalla mappa di cooper mi sono venute in po’ di esagerazioni, da un bel po’ non sparo fesserie :wink:

Stabilito che il nuovo passante “cooper” andrebbe da greco a centrale-garibaldi-cadorna(connessione da domodossola)-missori a questo punto esagero e lo faccio proseguire per via larga tribunale e porta vittoria (binari interni) e da li per rogoredo

Ci andrebbero le due linee s da bovisa ed almeno 4-5 linee S da greco a servizio delle s di lodi-pavia-pieve-melegnano e 3 attestate (le più lunghe, chiasso, lecco, bergamo via carnate?)

Nel vecchio passante tutte le attuali linee s, senza modifiche, proseguirebbero solo in direzione forlanini –treviglio (nuova stazione linate???)
Stazioni principali per scambi tra passanti porta vittoria e garibaldi

In cintura linee certosa-rogoredo , greco-albairate, + greco sancri a eventuale rinforzo

edit:urge zama

grande vantaggio, con al massimo un cambio si arriva in centro solo col biglietto del treno 8--)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20579
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Nodo di Milano

Postby gian89 » Wed 25 February 2015; 18:01

Image

I passante: Certosa-Bovisa-Porta Vittoria (con raccordo Certosa-Bovisa)
I Rogoredo e i Pioltello hanno in comune la tratta Porta Vittoria-Bovisa, dopo di che i Rogoredo proseguono per Saronno, mentre i Pioltello per Rho-Gallarate/Novara.

II passante: Greco-Sondrio-Pga-Cadorna-cintura sud (DUE binari in direzione Romolo e DUE in direzione Romana)
I Seregno e i Carnate hanno in comune la tratta Monza-Sesto-Greco-Sondrio-Garibaldi, dopo di che i Seregno proseguono per Cadorna-Albairate, mentre i Carnate per Bovisa-Rho.
La circle line prosegue in direzione Porta Romana (Cadorna-Missori-Lodovica-Tibaldi-Romana-Vittoria-Forlanini-cintura-Bovisa-Domodossola-Cadorna)
Le S di Seveso (Mariano/Camnago), da Cadorna proseguono in direzione Romolo-Albairate, insieme ai Seregno.
Tra le ipotesi massimaliste, è quella più minimalista, dato che non prevede l'abbandono dell'attuale passantino.

III passante: Pga-Centrale (a due binari con sbocco su Lambrate)
Rho FI-Bovisa-Pga-Cle-Lambrate-Forlanini-Rogoredo per MXP/R/RE/RV/EC/AV (gli AV e gli EC fermeranno solo nelle stazioni porta più Garibaldi e Centrale);
Bovisa-Pga-Cle-Lambrate-Forlanini-Rogoredo per gli Asso.

Infine, dall'immagine ho notato l'ipotesi di sbinamento del ramo Rho FI di M1, con raddoppio Pagano-Cadorna-San Babila.

M1 Rho FI-Pagano-Cadorna-Missori-Dateo-Linate-Segrate
M4 Baggio-Pagano-Cadorna-Sesto FS

Ma, per questo, è troppo tardi.
gian89
 
Posts: 584
Joined: Thu 24 March 2011; 12:27
Location: Busto Arsizio

Re: Nodo di Milano

Postby S-Bahn » Wed 25 February 2015; 21:00

II passante: Greco-Sondrio-Pga...
Ma mettendosi in pista per fare questo secondo passante perché ostinarsi ad evitare accuratamente la Centrale?
Sono cent'anni che andiamo ripetendo che il principale difetto del Passante è quello di non passare per la Centrale e facciamo lo stesso errore evitando una deviazione che è la metà di quella che sarebbe stata necessaria per il Passante?
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50045
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Nodo di Milano

Postby luca » Wed 25 February 2015; 21:11

Pensavo, qualche giorno fa, a una deviazione del passante ma dovrebbe ricalcare una M fra la 1 la 2 e la 3 per forza!
-se lo deviamo da Garibaldi, ricalca M2
-Se lo deviamo da Repubblica facendo Repubblica-Centrale-Porta Venezia andrebbe ricalcando M1 in corso Buenos Aires e M3 da Centrale a Repubblica!
Viva il trasporto pubblico moderno!
Fiero utente abituale del TPL 8--)
Dalle Gran Comforto al Gran Sconforto...
User avatar
luca
 
Posts: 7448
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco) 43,81,87,728,S7,S8,S9,S11,R a volte Maccagno S30

Re: Nodo di Milano

Postby S-Bahn » Wed 25 February 2015; 21:51

Ma che ricalchi pure, dov'è il problema? Ricalca la tratta tra due fermate e dove di certo non manca utenza, e i passanti fanno un lavoro un po' diverso dalla metro.
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50045
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Nodo di Milano

Postby mattecasa » Thu 26 February 2015; 0:58

Ma a Garibaldi quanti metri bisognerebbe andare sotto? Ci sta un ulteriore linea sotterranea fra Passante-passantino-M2 e M5?
Comunque io sono d'accordissimo nell'idea che bisogni fare il passante Greco-cle-p.gar.
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4079
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Nodo di Milano

Postby gian89 » Thu 26 February 2015; 1:33

Il trionfo del massimalismo:

Image
url immagine

arancio:
- LP/AV/RV/MXP: RFM-Pga-Cle-Rogoredo
- R/RE: Rho-Bovisa-Pga-Cle-Lambrate-Forlanini-Rogoredo
- Asso: Bovisa-Pga-Cle

arancio+blu:
- S Rho-Bovisa-Pga-Monza-Carnate-Lecco/Bergamo

blu+arancio+blu:
- S Albairate-Sancri-Romolo-Lodovica-Missori-Cadorna-Pga-Cle-Greco-Seregno-Chiasso/Saronno

bovisa-domodossola-cadorna-cintura sud:
- S Mariano/Camnago-Seveso-Cadorna-Sancri
- circle line Cadorna-Missori-Lodovica-Romana-cintura-Cadorna
gian89
 
Posts: 584
Joined: Thu 24 March 2011; 12:27
Location: Busto Arsizio

Re: Nodo di Milano

Postby Hallenius » Thu 26 February 2015; 12:48

ça marche bien :mrgreen:
Ora occorre valutare bene tutti i servizi che possiamo realizzare con questo tipo di impostazione.
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1369
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Nodo di Milano

Postby fra74 » Thu 26 February 2015; 13:05

Affascinante questo modo di procedere... prima spariamo infrastrutture a caso poi pensiamo a come riempirle. Almeno in fanta non si potrebbe procedere come si dovrebbe fare pensando prima ai servizi e poi alle eventuali infrastrutture?

A metà mattina di ieri ho fatto una piccola statistica. Praticamente metà degli interventi totali del forum era in questo topic e non è neppure l'unico fanta attivo. Non si sta un po' esagerando ora?

Se c'è una cosa che mi sta veramente alienando da questo forum è l'esplosione di questi assurdi topic, senza una minima aderenza alla realtà. È come se si inventassero squadre di fantacalcio con 11 terzini o 11 ali o squadre di fantafootball americano con 11 quarterback...
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 24573
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Nodo di Milano

Postby Trullo » Thu 26 February 2015; 13:10

Un anno al fantacalcio sia Roberto Baggio sia Mancini erano classificati tra i centrocampisti e non tra gli attaccanti. Me li ero comprati tutti e due e giocavo con cinque punte :mrgreen:
Signor Finch, se fosse stato negro avrebbe avuto paura anche lei
User avatar
Trullo
 
Posts: 25978
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Nodo di Milano

Postby Hallenius » Thu 26 February 2015; 13:20

fra74 wrote:Affascinante questo modo di procedere... prima spariamo infrastrutture a caso poi pensiamo a come riempirle. Almeno in fanta non si potrebbe procedere come si dovrebbe fare pensando prima ai servizi e poi alle eventuali infrastrutture?


Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...
La proposta infrastrutturale mi pare sensata anche se fantasiosa, di certo non è OT nella sezione Fanta!
Da quando è stato introdotto lo "Schema Cooper" abbiamo pensato in simultanea ai servizi e all'infrastruttura che ne deriverebbe.
Il mio "Ora occorre valutare bene tutti i servizi che possiamo realizzare con questo tipo di impostazione"
significa semplicemente fare un check di tutti i servizi che abbiamo immaginato e se ci sia la possibilità di implementare qualcosa che ci può essere sfuggito.
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1369
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Nodo di Milano

Postby fra74 » Thu 26 February 2015; 13:29

La fantasia va bene... ma qui si è al limite del delirio che è ben diverso. Un solo esempio: mi è capitato di leggere una proposta di dedicare il Passante al solo traffico verso est. Ma seriamente pensate che un bacino di poco più di 100.000 abitanti e sono generoso richieda qualcosa tipo 14/16 treni/h?!? In qualsiasi realtà la capacità richiesta nella tratta centrale dei sistemi passanti è molto maggiore di quella nelle tratte periferiche, per cui si ricorre a diramazioni. Che poi siano organizzate a "missioni" tipo RER o se vogliamo quello che succede a Tōkyō nei cosiddetti servizi passanti o, sia qualcosa di più rigido e organizzato tipo passanti tedeschi è in un certo senso irrilevante e spesso dipende dalla rete preesistente o dall'urbanistica ma qui minimamente non se ne tiene conto. Ripeto non c'è male a proporre qualcosa però un minimo di aderenza alla realtà ci vuole santo cielo. Per non parlare di certi raggi di curvatura proposti che neppure un trenino Dotto sarebbe capace di affrontare :mrgreen:
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 24573
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Nodo di Milano

Postby gian89 » Thu 26 February 2015; 13:32

Hallenius wrote:ça marche bien :mrgreen:
Ora occorre valutare bene tutti i servizi che possiamo realizzare con questo tipo di impostazione.

Ho provato ad elencarli :wink:

Anche se, personalmente, continuo a preferire il primo schema alla cooper, che non prevede l'abbandono dell'attuale passantino, ma la costruzione di Sondrio interscambio e del nuovo passantino a due binari per la LP/AV/RV/MXP con sbocco solo su Lambrate.

Nel frattempo, si mandi in cintura quello che si può per decongestionare il passantino e si realizzi l'impostazione a corridoi, togliendo le S di Affori dal passante per deviarle su Cadorna (ricalcano il percorso di M3).
gian89
 
Posts: 584
Joined: Thu 24 March 2011; 12:27
Location: Busto Arsizio

Re: Nodo di Milano

Postby fra74 » Thu 26 February 2015; 13:36

Bello, andiamo a caricare ancora M1 e M2 che sono quasi a saturazione nella tratta di carico più elevato.

Geniale...
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 24573
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Nodo di Milano

Postby gian89 » Thu 26 February 2015; 13:45

Oggi a Cadorna arrivano S3 e S4, nella mia proposta (che prevede la soppressione, o meglio, l'accorpamento di S3 a S13) arrivano gli attuali S2 e S4.
E' sempre 1/15'.
Si stava valutando anche di deviare gli Asso su Garibaldi, che perde S2, per alleggerire Cadorna, anche se non sembra possibile con l'infrastruttura attuale.
gian89
 
Posts: 584
Joined: Thu 24 March 2011; 12:27
Location: Busto Arsizio

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests